1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Truffato
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 19:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vale75 ha scritto:
Anche se ti ha risposto un avvocato esperto, converrai con me che oggiorno fare una causa e' quasi "ridicolo", soprattutto se si tratta di poche centinaia di euro.
(io ne ho una da 3 anni per incidente e siamo a livello del film "mio cugino vincenzo".
Spera di sistemare le cose diciamo "amichevolmente" tra di voi, altrimenti alla fine tirando di mezzo avvocati vari, fra 5-6 anni avrai si il tuo telescopio,ma tra giorni di ferie passati in qua e in la' tra tribunali, studi notarili e carabinieri con sentenze a distanza di lustri.......nn so quanto sia conveniente.

Comuque in bocca al lupo!!

Ridicolo o meno, se fai una denuncia, è anche vero che potresti non riavere i soldi, ma almeno ti togli la soddisfazione di aver fatto capire a un piccolo stronzetto che credeva di fare il furbo e lo sgradasso di non scherzare su certe cose...
Poi vedrai se, una volta arivatagli la denuncia a casa, non saranno loro a pregarti piangendo di togliere la denuncia.

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 19:43 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Anche se ti ha risposto un avvocato esperto, converrai con me che oggiorno fare una causa e' quasi "ridicolo", soprattutto se si tratta di poche centinaia di euro.
(io ne ho una da 3 anni per incidente e siamo a livello del film "mio cugino vincenzo".
Spera di sistemare le cose diciamo "amichevolmente" tra di voi, altrimenti alla fine tirando di mezzo avvocati vari, fra 5-6 anni avrai si il tuo telescopio,ma tra giorni di ferie passati in qua e in la' tra tribunali, studi notarili e carabinieri con sentenze a distanza di lustri.......nn so quanto sia conveniente.

Non sono molto d'accordo. Imho almeno la denuncia va fatta. Se queste persone continuano, un contro è un caso isolato, un conto sono tanti casi insieme.
Cippolo, tenta la strada "amichevole" (nel senso della minaccia :mrgreen: ) poi denunciali senza pietà. ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:01 
Non connesso

Vale75 ha scritto:

Comuque in bocca al lupo!!

no per poco non conviene, i soldi purtroppo nel 90% dei casi li hai persi ! normalmente i furbetti sono quasi sempre nullatenenti quindi senza un quattrino ! ma la denuncia serve per fargli passare la voglia, io denuncerei subito colui che ha ritirato i soldi alla polizia postale e ricordati di stampare l'annuncio da astrosell, anche perchè non è detto che chi fa truffe simili usi delle false identità, hai qualche numero di telefono , indirizzo, puoi verificare che effettivamente corrisponda a colui che ha ritirato il denaro.
a proposito il mitttente del pacco chi è colui che ha ritirato i soldi ?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
cippolo ha scritto:
Si lo sò che andrà per le lunghe ma essere preso in giro proprio non ci stò. Saluti Gianluca

Gianluca sono con te e con tutti coloro che dicono di andare per una denuncia, soprattutto dopo l'intervento rassicurante dell'avvocato. Troppi ne conosco purtroppo (Sesto San Giovanni non è poi così tranquilla) che giocano sul fatto che nessuno denuncia per truffe da 100-200euro... intanto loro una truffa al giorno si fanno le villette!

Ci sono due punti insindacabili dalla nostra parte: siamo tutti qui a lavorare per mantenenrci questo costoso hobby e non è corretto non combattere le truffe, non tanto per i soldi ma quanto per avere una qualche pulizia. Par contre (scusate il francesismo, che non so neanche se ho scritto correttamente :o ) soldi indietro non se ne avranno (io li ho sempre riavuti)... va bene... ma bisogna pure combattere le truffe!

Gianluca se ti serve qualcosa son dalla tua parte.

Lele.

Lele.

interesse: visuale 100%.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Visto che la cosa è abbastanza fresca tieni presente che google avrà ancora la copia in cache dell'annuncio. Clicca su copia cache anziché sul link facendo una ricerca mirata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 21:14 
Non connesso

mah... diciamo che una lettera scritta dall'avvocato costa circa 250 euro, quindi il valore della "truffa".
Costo per "imbastire la pratica, si dice così.
Detto questo, e poiché nella vita non si vive di soli soldi, anche io consiglierei una raccomandata con ricevuta di ritorno per "interrompere" i termini di contestabilità (in teoria entro 8 giorni dalla scoperta della non corrispondenz tra quanto venduto e quanto comprato).
Dopo di ché procederei in tribunale da un "giudice di pace" che rende le cose un po' più snelle. Certo, per il recupero dei tuo 2/300 euro, dovrai sborsarne 1000 o 1500 minimo e poi, forse, recuperare con la sentenza anche le spese legali.
Resta comunque, a mio avviso, da un lato il comprensibile desiderio di impartire una "lezione", dall'altro la domanda a univoca risposta del "ma chi me lo fa fare, per 260 euro?!".
A questo puoi rispondere solamente tu.

In ogni caso un imbocca al lupo da parte mia.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 21:37 
Non connesso

Antonello Medugno ha scritto:
Visto che la cosa è abbastanza fresca tieni presente che google avrà ancora la copia in cache dell'annuncio.

E quello che pensavo anch'io, potrebbe essere questo?

http://209.85.135.132/search?q=cache:3m ... clnk&gl=it

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 21:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
lo stesso di questo http://209.85.135.132/search?q=cache:uD ... =firefox-a mi sa che non è un ragazzino che ha fatto una stupidata... :?

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 22:02 
Non connesso

Posso darti una buona notizia, che ti rincuorerà: la Polizia Postale ha appena beccato un furbetto che mi aveva truffato qualche anno fa su Ebay e il prossimo autunno si va al processo, ovviamente come foro competente il mio, così si fa anche Matera-Bologna per venire a chiedere perdono. Oppure si becca una condanna certa col rischio di finire davvero in galera se insiste a fare il fenomeno...
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 23:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
doduz ha scritto:
Antonello Medugno ha scritto:
Visto che la cosa è abbastanza fresca tieni presente che google avrà ancora la copia in cache dell'annuncio.

E quello che pensavo anch'io, potrebbe essere questo?

http://209.85.135.132/search?q=cache:3m ... clnk&gl=it

Donato.

Ce lo può dire solo cippolo

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora