Ecco la mia esperienza: guidavo perfettamente con Phd e la Magzero, versione programma 1.7, direi molto obsoleta senza il grafico, ma comunque impeccabile (ho anche guidato una focale di ripresa di 1900mm con il mio piccolo pentax75 focale 500mm).
Poi provo ad installare l'ultima versione, la 1.10 e li cominciano i guai: addirittura non mi vede le stelle, insomma parte il comando capturing esposizione 2sec ma delle stelle niente.
Esco dalla 1.10 e rientro nella vecchia 1.7 (grazie enri per il consiglio di tenermi comunque la vecchia), non tocco nulla del setup di ripresa, capturing, esposiz. sempre 2 sec. ed ecco subito le stelle inquadrate dalla Mag. A questo punto potrei anche fregarmene della nuova versione, ma c'è un altro problema, anche con la vecchia clicco sopra una stella e premo PHD per dare inizio alle calibrazioni, niente da fare, compare il quadratino verde ma non calibra, infatti durante questa fase normalmente cambiava colorazione, inoltre il tasto PHD sembra quasi disattivato.
In definitiva, scusatemi se mi sono un po' dilungato, la nuova versione non funziona proprio nel senso che non mi fa apparire le stelle, la vecchia versione, che prima andava alla grande, mi fa vedere le stelle nel campo inquadrato ma non inizia la calibrazione, e quindi deve aver ricevuto qualche bug installando l'ultima versione o si è persa qualche file, boh! Mistero.
Chiedo scusa a Enri che aveva aperto il Topic in questione, mi sono accodato qui in quanto l'anomalia che ho riscontrato è comunque su Phd e riguarda proprio l'ultima versione.
Ora chiedo, e magari può interessare un po' tutti coloro che utilizzano questo programma, dove è possibile scaricare una versione, magari recente, che sia maggiormente testata e funzionale dell'ultima che appare sul sito dl produttore?
Ringrazio chiunque fornirà un utile spunto