1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 0:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SONO MOLTO ARRABBIATO
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 10:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A questo punto,allora, i negozianti potrebbero rivoltarsi anche se eloggiamo un determinato negozio, perchè così facendo esaltiamo LUI mettendo in disparte loro, con un conseguente danno per le loro tasche...

Secondo me, noi acquirenti dobbiamo avere il DIRITTO di esprimere un nostro giudizio, buono o brutto che sia (che comunque rimane un giudizio personale che certamente non va sulla guida Michelin...).
Tra l'altro, che dovrebbe fare un ristorante che ha preso un giudizio negativo da un cliente solo perchè proprio nel momento di servire il piatto in tavola era capitato uno sfortunato moscerino o un capello nella sua pietanza? Certo, fa schifo a tutti trovare un moscerino o un capello nella pasta, ma che dovrebbe fare il ristorante?? Denunciare il cliente che ha racconteto la SUA esperienza? Siamo davvero giunti al punto di non poter più esprimere la nostra opinione su un servizio avouo, o un oggetto comprato o su un piatto di pasta servito a tavola???
Altro esempio: tutti i comuni costieri che si beccano la temuta bandierina nera, o solo poche bandiere blu, che dovrebbero fare???Denunciare tutto per il danno recato al turismo locale???Eppure qui c'è un giro colossale di soldi, dietro a quelle bandierine...

Gianluca.

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 11:44 
Non connesso

Purtroppo questi problemi con i vari rivenditori non hanno spesso alcuna traccia. Se io dico che XXXX ha avuto un comportamento scorretto e XXXX si ritiene leso può adire le via legali querelandomi.
Io a questo punto DEVO presentare le prove (che ovviamente nel 99% dei casi non ho) altrimenti il giudice può condannarmi per calunnia
Questa purtroppo è la realtà.
In un paio di casi mi sono visto arrivare delle email da negozianti minacciandomi di querela per ciò che avevo detto (in un caso avevo semplicemente detto che una persona che aveva scritto un articolo era omonima del titolare di un negozio che non aveva una gran fama in internet).
Ovviamente avendo una certa preparazione nel campo ho risposto invitandolo alla querela in quanto le mie parole erano nero su bianco e non vi erano certo i limiti per una querela e che, nel caso si fosse andati per vie legali, avrei provveduto a tutelarmi presentando a mia volta una denuncia.
Altrettanto ovviamente la cosa non ha avuto seguito (purtroppo per me altrimenti mi facevo l'osservatorio nuovo).
Per questo invito tutti coloro che hanno problemi con un negozio di presentarli al negozio stesso sempre in forma scritta in modo da tutelarsi, sia per i termini di garanzia sia per eventuali successive azioni.
Poi capita che anche i migliori sbaglino ma quello bravo non è quello che non sbaglia mai ma quello che sbaglia di meno

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 12:56 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Visto che fare nomi espone a querele (con anche eventuale richiesta danni) nel caso i fatti riportati non rispondessero al vero e che i negozianti leggono il nostro forum (e volendo possono controbattere), penso che riferire esperienze negative solo se circostanziate sia un fatto di chiarezza.
o

Personalmente mi sono trovato piu di una volta a lamentarmi su un'aziend o un negozio e finora nessuno ,seppur parliamo di forum ufficiali, mi ha denunziato.

Poi le prove se uno è sicuro di quello che dice si trovano.
Ora non vorrei allungar eil discorso ,ma il diritto di opinione ,fino a quando non si tratta di offesa alla persona in se , è libera ed è di base alla costituzione italiana.
poi non parliamo del caso in questione dove non puoi inventare tante storie inquanto i fatti non accadono in un giorno di chiaccheraa al telefono ma in piu giorni con firme e controfirme tra corrieri ,date ed altro.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 13:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro Forum,
che dire, non so se concentrarmi sulle 11 testimonianze di solidarietà, accompagnate dal racconto di altre esperienze come la mia e da 3 condanne, anche colorite, rivolte ai rivenditori, o se richiudermi nel mio privato e tornare alla filosofia del "non ne vale la pena". Fatto è che sono deluso. E' vero che la nostra è una grande aggregazione ed ognuno ha la propria testa pensante (nel tecnico direi che forma la nostra Treccani) e che quindi, rivolgendosi ad una grande platea, si può raccogliere di tutto e di più. Ma ora più che mai mi viene alla mente il ricordo di un vecchio amico d'infanzia, anche lui astrofilo, sempre impegnato spassionatamente nell'interesse del gruppo, che deluso per l'errato recepimento delle sue attività, mi diceva: "Caro Geppe, non ne vale la pena!".
Ho aperto questa discussione pensando di rivolgermi ad un gruppo di amici con il quale condivido la stessa passione per avere uno sfogo, esasperato dal comportamento irrispettoso di un addetto ai lavori, stanco di essere considerato un pollo da spennare, solo per avere attestazioni di solidarietà e perchè la mia esperienza potesse evitare ad altri il mio stesso percorso. Lungi da me l'intenzione di fare una denuncia al soggetto responsabile; per questo ci sono altre vie, tecniche e professionali (che vi assicuro sto già percorrendo).
In queste lunghe pagine di discussione ho letto le parole che mi aspettavo, ma ho letto interventi molto, anzi troppo critici nei confronti di una categoria, quella dei commercianti, che gli stessi non meritano, o meglio non è giusto fare di tutta l'erba un fascio. E questo è grave. Ma per me è ugualmente grave pretendere che il racconto diventi una denuncia chiedendo il nome e l'indirizzo del protagonista del racconto, lasciando intendere che il fatto di non farlo può nascondere una frottola, un fatto inventato, una calunnia. Lasciando da parte il fatto che vivo la mia professione nell'ambito della legge e che questo mi aiuta a non dire cose che possano mettermi nei guai, sono un uomo che crede nei valori, l'onestà e la rettitudine prima di ogni altra cosa; vivo tra leggi, codici e tensioni dalla mattina alla sera, e quando torno alla mia casa-osservatorio inizia la mia seconda vita, che voglio vivere in pace, serenità e tranquillità. E' questa che voglio condividere con tutti Voi.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:37 
Non connesso

Meglio di così non potevi chiudere :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 23:57 
Non connesso

Mi piacerebbe conoscere il nome del rivenditore. Come ha detto Renzo ci possono essere rischi di querele. Ma stare zitti si fa il gioco di chi fa il furbo e altri astrofili ci possono cascare come te ......
La miglior punizione è farli chiudere perchè non ha più clienti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 13:20 
Non connesso

Ciao Geppe,
penso di avere capito il senso del tuo sfogo - perchè di questo si tratta no? - e condivido pienamente il fatto che ciò non debba in alcun modo esser confuso con querele, denunce o delazioni che siano. D'altra parte credo anche che, al di là delle cifre, quello che fa veramente male è il fatto che qualcuno si permetta di provare a sottrarti un diritto ed è a questo che è giusto ma spesso si sceglie di lasciare perdere per vari motivi. Il "lasciare perdere" è spesso una buona soluzione ma ad una condizione: che tale comportamento derivi da una valutazione serena e reale dei fatti e non dal non agire diversamente quasi per non disturbare. Per rinunciare ad un diritto prima dobbiamo necessariamente riconoscere di averlo, altrimenti ci si fa del male.
Per quel che vale, hai tutta la mia solidarietà

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora