Attualmente sono messo così (ma siamo in costante evoluzione...

):
- Meade SWA 5000 34mm (usato raramente)
- coppia TV Panoptic 24mm (ormai fissati sulla torretta)
- TV Nagler 22mm T4 (sempre per primo nel fok)
- coppia GSO Superview 20mm (ormai in disuso...)
- coppia Meade Plossl 4000 15mm (i migliori per il Coronado PST, tra quelli che possiedo)
- Meade UWA 4000 14mm (eccezionale granata, ormai in disuso però...)
- TV Ethos 13mm (il più usato)
- TV Nagler 11mm T6 (il terzo + usato, dopo il nag22t4 e l'ethos13)
- Meade UWA 4000 8.8mm (usato raramente)
- Pentax 5mm XW (lo monto spesso nel fok ma, causa seeing, di solito lo smonto quasi subito

!)
- TV Big Barlow (2" 2x)
- TV Visual Paracorr con tuning top (trasforma il Nagler 22T4 in un rasoio sul mio dobson f4/5)
Per quanto riguarda invece i filtri:
- Thousand Oaks 2" OIII
- Baader 2" OIII
- Omega Filters 2" UHC
- Lumicon 2" H-Beta
- Baader 2" UHC-S
Completa la dotazione ufficiale la torretta Denkmeier Standard + OCS 2" + Power x Switch dual arm + Filter Switch.
Tra il ciarpame che non uso mai infine:
filtri da 1.25" rosso e blu, oculari Skywatcher Super 10mm e 25mm
Dovrei aver detto tutto.
Anzi no, voglio menzionare anche quelli che ho avuto e di cui mi sono liberato:
Ecco la mia lista dei ricordi

:
- coppia di oculari 1.25" Rini 30mm (grandangolari, estrazione pupillare esagerata, fattura iper-spartana, ma resa molto buona in mono, terribili sulla torretta!)
- coppia di Meade Plossl 40mm serie 4000 (un non-senso con quei 43° di campo! Da evitare)
- Ortoscopico Antares 6mm (eccezionale come ogni buon ortoscopico e pure economico. L'ho venduto da vero sprovveduto!)
- Meade 2" QX 26mm e QX 36mm (onesti grandangolari di fattura cinese)
- Meade 2" SWA 32mm serie 4000 (ottimo, made in Japan, aveva problemi con il filetto dei filtri)
- Speers Waler 10mm prima serie (imbattibile rapporto prezzo/prestazioni per un >80° di afov)
- Speers Waler Zoom 5-8 prima serie (ancora meglio del 10mm di cui sopra)
- Nagler 12mm T2 (un vecchio classico, pezzo da collezione anche se ormai surclassato dai nuovi T4 in termini di prestazioni)
- Nagler 12mm T4 (mi è pianto il cuore darlo via, ma era appena arrivato l'ethos 13mm.... mostrava però il bordo campo chiaro)
- Coppia Antares W70 25mm (onesti grandangolari cinesi)
....brutta storia l'ocularite

!
Cieli sereni
Fabio