1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 11:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 7:32 
Non connesso

Bè Marco desidera uno strumneto con le migliori prestazioni possibili x le riprese a un prezzo di circa 1000 euro solo tubo. Il newton, benchè scomodo, sbaraglia tutti. Il vmc è da 20 cm di diametro, ha una grossa ostruzione e spider spessi. Acnora una volta io andrei sul newton, benché ingombrante.
Un sct lo lascerei perdere, proprio perchè ha bisogno di una serie di accessori indispensabili che ne aumentano molto il costo di acquisto, ed in ogni caso Marco avrebbe un diametro minore.
Comunque un newton 250 è anche un bello strumento visuale, e sicuramente se Marco lo dobsonizza x le uscite visuali glioccuperà molto meno spazio del c9,25 in equatoriale in macchina.
A parte l'ingombro e il peso, non c'è nessun reale motivo x preferire un c9,25 a un buon newton da 25 cm.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 7:57 
Non connesso

Il problema puo essere proprio il peso e la lunghezza che potrebbe creare problemi di vibrazioni e risonanze su una montatura tipo eq6 (e per il planetario sarebbero dolori!).
Inatnto con quella cifra vedrei bene su i vari usati e soprattutto non andrei di corsa a costo di aspettare molti mesi. Per compatezza e peso (in futuro uno potrebbe farselo intubare in fibra di carbonio compreso la cella in modo da alleggerirlo un bel po') prenderei un cassegrain che e' quasi sempre piu' corto del newton ed e' praticamente nato per l'lata risoluzione ma devi vedere sull'usato. I prezzi del nuovo di marcon e Zen, con quel diametro, sono oltre i 1000 euro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 8:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
con mille euro per il tubo penso sia difficile prendere un c9 o uno strumento artigianale di 20cm e oltre.
secondo me upgrada la montatura e aspetta un po'

il newton 250 pesa per fare hires con la eq6 abbaimo provato utilizzando una barlow da 5X e non siamo riusciti a fare molto(c'era un po' di vento).

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 8:23 
Non connesso

ma un mak 180 della sky watcher sarebbe una scelta troppo banale?

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 8:24 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ma un mak 180 della sky watcher sarebbe una scelta troppo banale?

Ehhh Antò... mi s di si... basta dargli un'occhiata x vedere come è fatto. Ti ricordi i problemi che ha avuto Chris?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 8:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
e il formula25 pesa un accidenti in particolare, anche per l'eq6 secondo me

posso confermare...
anche secondo me un bel c9.15

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 8:33 
Non connesso

Il problema, guido, è che mi pare di aver capito che marco dispone di un badget piuttosto limitato rispetto ad alcune opzioni che gli sono state prospettate (marco mi corregerà se sto sbagliando).
Se per il tubo lui ha a disposizione un budget di mille euro diventa "superfluo", a mio avviso, consigliargli un c9.25 a cui poi si deve aggiungere tutt quello che hai detto tu e non ripeto.
E pure un newton da 10" a cui bisognerà fare delle modifiche (per esempio il fok) e che la eq6 potrebbe cominciare a non sopportare troppo.
Per non parlare di ottiche cassegrain artigianali.
A questo punto forse l'idea migliore è proprio il meade 152ED completo di Malve (che, pure, è fuori budget!).
In ogni caso visti gli ottimi risultati che marco ottiene con il suo piccolo mak io gli consiglierei di insistere su questo schema e ceracre di migliorare in risoluzione e, se possibile in qualità.
Ci sono onestissimi venditori/astrofili in giro (senza fare nomi ma si sa di chi parlo) che, secondo me, si prenderebbero l'impegno di controllargli lo strumento prima di venderglielo e così si eviterebbero i problemi di chris (che, in ogni caso sfornava ottime immagini!!!).

e, poi, c'è un suo concittadino che mette in vendita un ottimo mirage usato ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 8:41 
Non connesso

Bè si Antonio, questo è un motivo in più per stare sul Geoptik 250, che è già completo di un fok crayford + che decente. Il c9,25 non lo prendi a 1k euro manco usato, a parte la roba che gli si deve aggiungere e che ti fa partire diverse centinaia di euro aggiuntivi.
Ecco, l'ingombro, come dicevo è un bel quesito: reggerà bene la eq6 a lunghe focali di ripresa? Questo potrebbe dircelo Mars che usa sto tubone in questo campo no?
Comunque se Marco deve fare il salto gli consiglierei di volare + alto di un mak 180 visto che viene proprio da un mak 127.
In ogni caso non bisogna avere fretta, e io personalmente non starei proprio sotto i 20 cm di apertura, la luce serve eh eh!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 8:43 
Non connesso

ah... per la cronaca... io il c8 non lo scarterei certo cosi' allegramente :D, pero' mi rendo conto che non sarei troppo figo :twisted:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 8:46 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ah... per la cronaca... io il c8 non lo scarterei certo cosi' allegramente :D, pero' mi rendo conto che non sarei troppo figo :twisted:

E' vero, giustissimo, il c8 Marco lo potrebbe riusare sulla eq5 con successo ed inoltre si trovano usati a prezzi molto convenienti, quindi è un'ottima alternativa da considerare. Ci dovrà però aggiungere un pò di accesori, più o meno gli stessi che avrebbe dovuto mettere sul c9,25 :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora