1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 17:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 11:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un bel Newton Artigianale, con una bassissima ostruzione, voi come lo Vedrestre?

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:53 
Non connesso

pippo ha scritto:
Un bel Newton Artigianale, con una bassissima ostruzione, voi come lo Vedrestre?

Ottimo davvero, sicuramente il migliore strumento prezzo/prestazioni. Purtroppo dovrai prendere un'altra montatura.

Ma lo strumento ti serve x uso itinerante o da postazione fissa?

Consideriamo anche che Angelo già dispone di un c11.

Io rimango dell'idea di un Cassegrain artigianale Zen o Marcon. Per un 250 f15 Marcon mi chiese circa 4.000 euri. Al limite il DK che costerà qualcosa di meno con i limiti derivanti da questo tipo di schema.

Per l'uso itinerante io starei su un 25 cm in modo da poterlo usare su eq6, un tubo del genere starà sui 15kg e qualcosa. Ovviamente consiglierei il tubo aperto, gli spider possono dare qualche fastidio, ma il vantaggio di avere un tubo che non impiega ore ed ore ad andare in temperatura (ricordiamoci che l'uso in hires è critico sotto questo aspetto) e non si appanna è una manna dal cielo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:58 
Non connesso

pippo ha scritto:

Bassissima ostruzione = lunga focale

Es: 250 di diametro f/8 => tubo di 2 metri. Se vi vuoi fare imaging la montatura deve essere una bestia davvero.
A quel punto un Cassegrain 250 f/10, molto più compatto, anche un 300.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 15:28 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Nonostante osservi spesso e con soddisfazione i pianeti col mio barile,
photallica ha scritto:
Visuale? Senza limiti di prezzo e peso? Io voto un rifrattore acromatico artigianale aperto a f/15 e oltre, diametro 15cm. Per "calma" e pulizia delle immagini non dovrebbe avere rivali, o quasi.
concordo con photallica, aggiungendo che (con montatura consona) potrebbe andar bene anche di diametro (un pò) maggiore. :wink:

Maaaaax! N'dò stai??? :mrgreen:

Buono Angelo ché rientro dall’estero... mica posso sta’ sempre qui...;)

Mah, sai, se parliamo del “migliore strumento” in postazione fissa e senza limiti di budget, dipende sempre dal sito, dal soggetto e da quello che ci vuoi fare.

Limitandosi a ciò che si trova in commercio, se vuoi fare Hi-Res sul Deep (...non è un ossimoro...!;)) e sei sulla Luna (oppure sul Mauna Kea, Cerro Paranal o Cerro Tololo con un bel sistema AO) la OGS ti offre un Ritchey-Chretien da 40” che, adeguatamente montato, viene proposto a 825,000 USD. Al cambio di oggi fanno ca. 575.000 euri. Più import duties (...assumo che il CEO di OGS, di fronte a tale commanda, sia così illuminato ed elegante da includere graziosamente il trasporto in qualunque punto del suolo terracqueo...).

Se intendi Hi-Res Solare, beh, ci sono quei bei rifrattoroni lunghi lunghi che si chiamano Torri Solari che sono imbattibili. Ma mi sa che off-the-shelves non si trova nulla. Si fa su ordinazione.

Se intendi Hi-Res Planetario e sei sul Kea/Paranal/Tololo con l’AO oppure, meglio, sulla Luna (quindi l’Hi-Res Lunare te lo risolvi con qualunque reflex e un bel 50mm micro...:lol:), sempre la OGS ti propone un Cassegrain Classico da 20” f/16 a 53,750 USD. Bisogna fargli qualche modifichina per i miei gusti. L’RMS andrebbe portato da 25 a 100 (su ognuno dei due specchi, testandoli reciprocamente con iterazioni successive fino all’ottimizzazione). Poi, a mio gusto, andrebbe fatto con un primario f/5-6. Poi riviste un altro paio di cosucce (tipo un’otturazone grande come un’unghia: il campo in piena luce diventa ridicolo, ma per un Hi-Res ostruito il prezzo da pagare quello è). Per quanto riguarda la meccanica, quelli sanno il fatto loro. Bisogna controllare “de visu” i problemi termici. Ma, insomma, con budget e tempo tutto si fa. Una volta montato stiamo intorno ai 250,000 USD (bisogna negoziare il prezzo preciso). Idem se te lo fanno Newton. f/8 in questo caso. Il tubo arriva a ca. 4 metri ma lo puoi montare più basso. Certo che poi in alto ci devi andare te...!!!

Non so se ti ricordi del riflettore Springfield 12.5" f/8 di Clarence P. Custer...;)
Immagine

Comunque, che sia Cassegrain o Newton, questo 20”, se sei sulla Luna, è una vera favola anche visualmente.
Se sei sotto l’atmosfera invece devi lasciar fare al CCD, ché all’occhio è un severo tormento.

Per risolvere la questione e darti un sistema che vada adeguatamente sia in CCD che visualmente, sotto il cielo e senza l’AO, Takahashi ti propone l’accoppiata FET-300/EM-3700, insomma un tripletto alla fluorite 300 f/8... è fatto su ordinazione però. Prezzi paragonabili.

MA, c’è un ma. Non ti sfugga che TMB/LZOS ha prodotto tripletti APO fino a 20”... però poi trovi che il buon Markus - che questi strumenti li commercializza vendendoli in tutto il mondo; quindi, insomma, si mette in osservatorio quello che vuole — ha in ‘svendita’ (a 89.000 euri) proprio quello che doveva essere il suo “ultimate planetary instrument”: tripletto spaziato aria da 304mm f/12. Questo perché non riesce a sfruttarlo sia per ragioni di equlibrio termico che di seeing... quindi, insomma, uno rischia di prendersi qualcosa di grosso perché “fa fico”, ma il cielo e l’atmosfera ti raccontano tutta un’altra storia.

Una soluzione di compromesso — ma adeguata appunto ai compromessi fisici di utilizzo — è rappresentata appunto da un doppietto acro, spaziato aria, da 8-10” f/30. Anche apo e semi-apo, ovvio, ma purtroppo non se ne fanno (più).

Massimo contrasto, massima insensibilità alla turbolenza atmosferica, rapida curva di raffreddamento, risoluzione adeguata al massimo atmosferico 996 sere su 1000... Certo ti trovi dietro a tubi di 6/7 metri di lunghezza. Prezzi sempre non popolari, ma assai inferiori alle altre soluzioni summenzionate. Non si tratta più di una villa o di un attico, ma di un’auto di grossa cilindrata (che però, va detto, giorno per giorno aumenta il suo valore, invece di perderlo... insomma, è anche un buon investimento...;)). Bisogna ovviamente chiedere all’ottico di lavorare il sistema almeno a lambda/16 RMS/50: ti trovi così all’oblò di un’astronave col telescopio che semplicemente non esiste, ma è un’estensione del tuo occhio. E' poi sempre pronto all’uso, senza collimazioni asintotiche, ventole perenni, fasce anticondensa, ceri accesi ai Santi della Purgatorio e della turbolenza e quant’altro.

Una situazione ancora più di compromesso — la vita, ahimé, è fatta di ciò — è scendere su 8” aperti (!) a f/15-20. Qui gli apo continuano a non esistere (almeno finché alcune case non si svegliano e decidono di costruirli, ancorché ‘on-demand’); i semi-apo esistevano prima che Zeiss smettesse di produrli (penso all’AS-200/3000); gli acro li fa D&G, per citarne uno.

Rispetto al 10” lasci sul campo uno 0.1” di risoluzione teorica, che vedresti senz’altro su una stella artificiale in laboratorio in atmosfera controllata, ma che sotto il cielo rischi di non discernere nell’arco della vita tutta intera. Ne guadagni invece nell’avere uno strumento che volumetricamente è grande esattamente la metà, con tutto ciò che questo comporta.

Rispetto all’f/30 lasci poi sul campo un po’ di correzione cromatica (ma non di sferica o altre aberrazioni, ché 15-20 è già lungo abbastanza per la piena ottimizzazione) e di insensibilità alla turbolenza. Ma davvero poca cosa.

Accettando di rifuocheggiare in CCD quando fai RGB o similare, e di vedere un leggero alone in visuale intorno a Sirio e Vega (eliminabile, se proprio si vuole, con una minima filtratura), hai uno strumento che, a prezzi da berlina, dà il meglio possibile 990 sere su 1000.

L’aspetto è quello del “pupo” accanto a questo Gentiluomo (che ne è comprensibilmente assai felice). Questo è un tubo che, appunto, alloggia sia un tripletto Carroll 8” f/19 che un doppietto Zeiss 10” f/16 (con correttore posteriore stile Petzval).
Immagine

Certo il Cassegrain 20” posizionato sulla Luna va meglio. Ma io lì tendo ad avere qualche problemino di respirazione, e lo scafandro mi impedisce di vedere bene. Poi, ad essere sincero, mi mancano il profumo dei boschi e il rumore del mare. Per tacer dei colori del tramonto...

Quindi, come sai, in definitiva io vado meglio col “pupo” ;)

Ciao !

-- Max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 15:43 
Non connesso

beh... finito di leggere è finito il sogno :D

massimilianolattanzi ha scritto:
[...] gli acro li fa D&G, per citarne uno.
[..]

azz li fa Dolce e Gabbana? :shock:

p.s.: massimilià, c'è una frase (che non dico nemmeno sotto tortura :lol:) nel tuo discorso che potrebbe scatenare un'altra infinita guerra (non solo una eh :D ma una piu' di tutte ;) e dubito che sia capitata la a caso :lol:)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 15:43 
Non connesso

Perfetto, una dozzina.

Eheh se questa l'avete capita era una battuta tratta dal film "The Blues Brothers".

Ciao Max, mi sa che dobbiamo andare un pelino più rasoterra come alternative :wink: sta roba fa gola, fa gola parecchio!

Angelo, mi sa che è meglio fissare un budget.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 16:00 
Non connesso

Ma si parla anche di deep? :D
beh allora non avrei dubbi su cosa mi farei (senza fare spese "esagerate").
Si chiama deltagraph
http://www.astrooptik.com/Komplettgerae ... rame_e.htm
Esiste anche in namibia (in formato 800mm!!!) che fa' foto favolose!
Ci coprite praticamente un 6x6 con immagine da 10micron circa.
questo punto prenderei una bella CCD da 2 pollice con pixel da 24micron (quelle con un picco quasi piatto di efficienza al 90/95%).
Tra l'altro molto luminosi (di solito son f/4 ma si possono fare piu' meno aperti) e dal costo accettabile (il 500mm mi sembra intorno ai 15000euro). :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 17:54 
Non connesso

tuvok ha scritto:

p.s.: massimilià, c'è una frase (che non dico nemmeno sotto tortura :lol:) nel tuo discorso che potrebbe scatenare un'altra infinita guerra (non solo una eh :D ma una piu' di tutte ;) e dubito che sia capitata la a caso :lol:)

No no, per carità, niente guerre...!!!

Guarda che in fondo sostanziavo solo quanto già espresso da Roberto, Paolo, Angelo e Lead... niente che non sia noto e stranoto, del resto.

A parte forse l'info sul 12" TMB di Markus che può non essere nota ai più ma che, di nuovo, non stupisce (almeno non il sottoscritto). Lo stesso Tom, che quei tripletti li progettava e faceva costruire, si teneva per il suo uso personalissimo un 7". Nulla più. Quindi carta canta.

Tranquillo, dì pure qual è la frase incriminata che cancello e/o amendo subito. Per carità, ché non se ne può davvero più... :(

-- Max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 17:59 
Non connesso

massimilianolattanzi ha scritto:
tuvok ha scritto:

No no, per carità, niente guerre...!!!

Guarda che in fondo sostanziavo solo quanto già espresso da Roberto, Paolo, Angelo e Lead... niente che non sia noto e stranoto, del resto.

A parte forse l'info sul 12" TMB di Markus che può non essere nota ai più ma che, di nuovo, non stupisce (almeno non il sottoscritto). Lo stesso Tom, che quei tripletti li progettava e faceva costruire, si teneva per il suo uso personalissimo un 7". Nulla più. Quindi carta canta.

Tranquillo, dì pure qual è la frase incriminata che cancello e/o amendo subito. Per carità, ché non se ne può davvero più... :(

-- Max

eehehehehe
si hai ragione, non se ne puo' piu'.
war is over :D
in ogni caso sarà pure vero che
Cita:
in fondo sostanziavo solo quanto già espresso da Roberto, Paolo, Angelo e Lead... niente che non sia noto e stranoto

ma io, mentre leggevo le tue parole, non ero piu' in un grigio ufficio ma con l'occhio dietro un lungo, lunghissimo, rifrattorone...
magari e' stata la peperonata presa a mensa ma, piu' probabilmente, sono stati i tuoi scritti e quell'ultima foto!!!

antonio

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 18:18 
Non connesso

non voglio (rischiando di essere dogmatico) dire quale sia il miglior strumento per l'alta risoluzione, in quanto non credo che ci sia una configurazione che possa mettere tutti d'accordo e portare la pace tra gli "astrofili di buona volontà", esprimo comunque quello che per ora ho concluso al riguardo, opinione che si palesa con lo strumento che attualmente possiedo: rifrattore apo TMB LZOS 150/f8.
ciao a tutti :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora