1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 23:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 20:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

a suo tempo forniro' tutti i dati adeguaati e comunque il confronto va fatto con gli strumenti a fianco......stesso sito, stesso seeing ecc.
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:09 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:12 
cherubino ha scritto:
Fede, non credere che 2/300x siano pochi su Giove.

Certo che lo so, altrimenti non perderei tempo ad osservarlo a 160x ed esserne pure soddisfatto... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

non ho capito se lo stai dicendo a me.
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 23:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
wide ha scritto:
uno dei peggiori anni astronomici questo 2008 c'è poco da fare.....

Concordo in toto
e se tu facessi le statistiche anno per anno come faccio io noteresti che sono in aumento le coperture o velature :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 23:56 
Non connesso

Mmmm, a me il 2008 astronomico è andato veramente bene, tutte le uscite azzeccate, il seeing decente spesso le ha accompagnate ed il miglior Giove l'ho osservato il 3 Agosto col Dobson montato sul balcone, ecco il disegnino che feci quella Domenica sera in mezzo all'afa e al sudore :

http://forum.astrofili.org/userpix/40_GioveDisegno03082008_2.jpg

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S. : Zandor, attenzione che la torretta non moltiplica la sensazione di ingrandimento del doppio, semmai, se hai usato la Barlow 2x anzichè un correttore specifico, il tiraggio di 110mm della torretta porta il fattore da 2x a 3,5x circa... così si spiegherebbe questa enorme sensazione di ingrandimento che, per mia esperienza, è limitato ad un 10-15% al massimo usando i due occhi.

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 7:45 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
... non stavo scherzando. La sfida la facciamo a Casa mia e siccome so che posso arrivare oltre i 400x non ho dubbi di auale sarà l'esito (a dire il vero avevo avuto l'impressione che certi ingrandimenti li avessi già raggiunti anche tu).

Ciao, Mauro.

Se non ci sono problemi, gradirei essere presente anch'io alla "sfida" che hai proposto di fare a casa tua...! :wink:

Così si potrebbe testare la visione binoculare anche utilizzando la mia torretta Denkmeier con OCS da 2" (ottima per i dobson!), e così io potrei ri-verificare l'immagine di Giove col Taka di Ivan e magari testare i suoi oculari Baader GO 18mm sul mio "Steve" con torretta...! :wink:

Fammi sapere!

Grazie, cieli sereni e a presto!

Mauro (alias Magenta74)

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 7:49 
Non connesso

zandor ha scritto:
Cita:
Oh, che bello Smile
Sono contento perché, da convinto dobsonista come me, anche tu hai notato delle differenze in favore del costoso cannoncino, stai a vedere che abbiamo gli stessi gusti
mi spiace ma non abbiamo gli stessi gusti...:lol: se ricordi Lead ero proprio stato io ad aprire il post da 3° guerra mondiale dobbson hi-res, perche' il 350 le aveva date di santa ragione su Saturno all' apo da 4" che avevo prima.

E' ovvio che lo ricordo... Ma questo è uno strumento diverso o no? ;)
Io nel tuo precedente apo da 4" non ci ho guardato, nel 102 sì, magari col precedente sarei stato d'accordo con te :D

Cita:
Sono convinto che su Saturno il dob vincerà, ma Giove è molto ostico e per ora il taka stà avendo la meglio, ho imparato ha non dare nulla per scontato puo' darsi che la prossima settimana la sfida sia vinta dal dob...

:|
Ma guarda che non è mica una vergogna vedere un pianeta meglio nel 102 che nel dob :|

Scherzo ovviamente ;) Aspetto l'esito del tuo test (che almeno non sei convinto dell'esito :D). Io l'ho fatto a pari condizioni, e ho scelto quali schemi prenderò per determinate applicazioni ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Ultima modifica di Lead Expression il martedì 2 settembre 2008, 7:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 7:54 
Non connesso

zandor ha scritto:
Entrambi con bino, con la bino il calcolo degli ingrandimenti perfetto è impossibile, taka con 2 ortho da 18 e barlow 2x =90 ingrandimenti teorici, dobson barlow 2 x ortho da 18 =177 ingrandimenti teorici ma sono i conti della seva. L'ingrandimento percepito in bino è come il doppio in mono.

Ciao, Ivan.

Con "entrambi" cosa intendi? Il tuo Taka e quale dobson? Il tuo o il mio?

Infatti, non ricordo di aver visto la tua bino utilizzata sul tuo dob...!

Comunque, la mia configurazione era: focale telescopio = 1524mm, fattore di ingrandimento torretta = 2,5x, focale oculari = 24mm. Pertanto, l'ingrandimento col mio "Steve" + torretta Denk + oculari Siebert Ultra 24mm era circa 160x.

Eppure l'ingrandimento col tuo Taka sembrava molto maggiore... Sicuro che la barlow non fornisse un fattore di ingrandimento 3,5x invece di 2x? O forse era il campo ristretto dei tuo ortoscopici (47° contro i 65° dei miei Siebert) a far sembrare Giove tanto grande?

Cieli sereni.

Mauro (alias Magenta74)

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 8:27 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora