1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 15:21 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
Il concetto di "più" informazione è che a parità di frequenza spaziale il contrasto è più alto.

Hai una strana idea di quantità di informazione.
Se osservi una sezione spaziale (che sia un pianeta o l'intonaco di casa) a colorazione circa uniforme, puoi raccogliere anche dettagli più minuti ma se le varie frequenze spaziali non sono restituite mantenendo il rapporto tra le ampiezze, ecco che l'aumento di informazione NON è coincidente con un aumento di intellegibilità dei dettagli (nonostante il numero, ovvio, sia aumentato). L'informazione è aumentata perché raccolgo frequenze spaziali in numero maggiore... eppure... :)

Inoltre, il contenuto informativo va SEMPRE rapportato al destinatario. Se la differenza di luminosità tra i dettagli, ancorché minuti, è piccola, per l'occhio umano quella differenza non esiste, e se non esiste per l'occhio umano è come se non esistesse e basta. Se invece la differenza è appena percettibile, allora ecco che torna il discorso che faceva Mirko.
Ovviamente io sto semplicemente facendomi una domanda che ha bisogno di prove pratiche, non è una certezza.

Cita:
La MTF è la quantità e al tempo stesso qualità dell'informazione.

...per l'appunto, nonm solo la quantità, quindi. :lol:
;)

E poi chi ha parlato di MTF? Io rispondevo a Mirko, nessuno ha nominato curve o altro :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:02 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il venerdì 4 luglio 2008, 16:06, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:04 
Non connesso

Eh, già... :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
che angoscia questi topic!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
twuister73 ha scritto:
Vicchio ha scritto:
Nella pratica osservativa quotidiana di colui che osserva il firmamento per diletto e non per mestiere,
potrebbe forse interessare anche quale sia lo strumento più facilmente sfruttabile,
ovvero che sovente delizi l'occhio dell'osservatore senza tediarlo obbligandolo a estenuanti e lunghi rituali acclimatatori e ventilatorii
e che ne preservi anche l'integrità strutturale della colonna vertebrale,
di strumenti siffatti ve ne sono invero numerosi assai,
li quali, seppur perdenti nelle tenzoni virtuali, quel poco che sanno fare lo sanno fare bene perdavvero e quasi sempre :wink:
ognun poi sia libero di porre l'oculo suo dove più gli aggradi :D

Anche questo è giustissimo, per questo dicevo che un 10 pollici mi sembra il compromesso migliore tra apertura, trasportabilità e risoluzione.
Salutissimi

Lo caso vuolse che proprio uno strumento di codesta ispecie acquistai per lo diletto mio nell'osservare le nebulae in su lo monte, et un altro, in guisa di cannone occhiale grande la metà ma di miglior fattura, per scrutar li corpi erranti (li pianeti) senza dover escire da la corte del mio maniero urbano.

Dirotti o caro amico, che con magna soddisfazione entrambi uso, ponendo mano a l'uno o a l'altro in cagion de la stabilità dell'aere e de lo tempo concessomi dal quotidiano travaglio per lo pane, ma soprattutto in cagion de lo soggetto scrutato.

Brancaleon da Vicchio :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 9:20 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
che angoscia questi topic!

Concordo!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 14:18 
Non connesso

Mauro, come al solito finisci con il ridurre un post utile in una tiratera assurda sui tuoi dobson e grandi diametri.
Ma non ti sei ancora stancato? Francamente io non ne posso più di sentirti dire sempre le solite cose, non so gli altri...

Per twister:
io credo che i fatidici 10 pollici siano un diametro "compromesso" quasi ideale. Ricordiamo che il post iniziale richiedeva suggerimenti in "alta" risoluzione, e siamo ancora finiti a parlare di dobson da 16 o più pollici... mah!
Detto questo sono sicuro che, se osservi da località con condizioni di turbolenza "normali" potrai trarre soddisfazioni da 25 cm. di qualità, sia in campo planetario che in campo "profondo cielo".
cerca comunque di orientarti su ottiche e meccaniche di qualità. meglio qualche CM. in meno se si può avere una meccanica d'eccezione e una ottica di pari livello.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 16:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
mauro_dalio ha scritto:
CUT
serve per isolare la nubulosità debole dagli aloni di luce diffusa (uno strumento che poco contrasto non mostra bene le nebulose più deboli), serve per risolvere le spirali di galssie a 500x... serve serve serve...

E' qui il problema imho mauro
se tu prendi m27 in un starfire 130 ad esempio, vedi più definito e contrastato, è un'oggetto facile ,per cui noti molti chiari e scuri vedrai qualche stellina al suo interno ma sempre sotto 10
prendi lo stesso oggetto in un 50 è luminoso parecchio, tanto da spalmare sulle aree poco contrastate e il filtro non ti aiuta, ti acceca di più, vedi una trentina di stelle al suo interno centrale compresa
l'abituato alla piccola apertura guarda e dice: è una schifezza; perché è abituato alle sue e non sa cosa e come osservare

metti m57 è uguale ti acceca pure lei a medi ingrandimenti, ecco però che ingrandendo sempre più inizi a scorgere che il buco non è più scuro, c'è una velatura omogenea a volte ricca di striature e fatichi a scorgere la centrale
se questa non è alta risluzione cos'è allora? :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 16:20 
Non connesso

Beh, io spero solo che Maidiremirko abbia avuto le risposte che richiedeva e possa operare le sue scelte.
Mi tiro immediatamente fuori dalla vostra noiosissima apologetica dei dobson del falegname sotto-casa.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 17:34 
Non connesso

Il fine ultimo del mio post era scatenare un (nuovo) flame, giuro!
Adoro le risposte tecniche, adoro le risposte dell'oculare. Cerco di verificare le risposte tecniche all'oculare e talvolta i conti non tornano ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora