1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 1:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 8:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nepa ha scritto:
Scusami se ne approfitto, ho letto sul tuo blog che verifichi l'errore periodico delle tue montature, potresti spiegarmi per sommi capi come si realizza?

P.s. Grazie per la pazienza

Ti serve una webcam e un paio di software gratuiti (IRIS e P.E.A.S.)
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... eas#143683

oppure:
http://xoomer.alice.it/daventura/tecnica9.htm

oppure:
http://astrofabio.altervista.org/EP.html

oppure:
http://www.robacci.com/pages/astronomia3_pec.htm

Ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 8:09 
Non connesso

Nepa ha scritto:
Ecco..questa era una cosa che mi lasciò perplesso fin dall'inizio..se sblocco la montatura, ci sono dei punti in cui scivola tranquillamente, e dei punti in cui è più dura..può dipendere da questo? Al momento dell'acquisto non diedi peso a questo aspetto..da cosa può dipendere questo comportamento anomalo nella rotazione dell'AR? Per quanto riguarda il movimento micrometrico a mano, sembra abbastanza regolare..

Intendi che se sblocchi l'asse di AR e fai ruotare a mano la montatura, spingendola, senti delle zone in cui fa più resistenza? SE all'inizio è fluida e poi diventa di colpo più resistente (senza poi diventare di nuov fluida se si prosegue a spingere) si è allentata una vite di blocco dell'asse di AR; successe anche a me; ma è facilmente risolvibile. Se invece ci sono delle zone in cui la montatura diventa più dura e poi torna ad essere fluida, significa che ci sono delle zone di attrito maggiore; bisognerebbe verficare a cosa è dovuto, probabilmente un po' di sporco che continuando a depositarsi all'interno a peggiorato la situazione.

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 13:17 
Non connesso

ci sono delle zone in cui la montatura diventa più dura e poi torna ad essere fluida..ma lo sporco lo intendi all'interno della montatura? e come si fa a toglierlo, bisogna smontare tutto? Sinceramente non penso di essere in grado di smontare e rimontare correttamente la testa equatoriale..

Comunque qui io continuo a non venirne a capo della questione..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 14:10 
Non connesso

Sì, intendo proprio che magari il grasso sulla corona dentata ha catturato un po' di sporco oppure che nelle zone in cui scorre la montatura si è depositato dello sporco che inficia il regolare movimento dell'asse. Smontare la montatura sarebbe un ottimo modo per cercare di capire meglio il problema, ovviamente se si hanno le capacità e gli strumenti giusti. La mia vecchia GP l'ho smontata più di una volta e non è cosa difficile; occorre tanta pazienza per sistemare bene l'accoppiamento vite senza fine e corona dentata. Sul web trovi molte pagine che descrivono la procedura. Altrimenti prova a sentire qualche astrofilo dalle tue parti che ha già compiuto questa operazione...

Ciao

v

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 14:23 
Non connesso

Vedrò di rivolgermi da chi l'ha già smontata questa montatura per cambiare il grasso e mettere quello al molibdeno..anche se in questo momento è molto impegnato, visto che sta per inaugurare un osservatorio..

Ma secondo te potrebbe essere che proprio perchè ci sono diverse resistenze alcune volte funziona e altre no? devo controllare..

Il kit Skyscan mi sta tentando molto..se non fosse per il prezzo..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 13:06 
Non connesso

Rieccomi qua con degli aggiornamenti..e delle info che spero possano aiutare a trovare il filo di Arianna..

Oggi come ultima prova avevo deciso di riprovare a scambiare le frizioni..poi mi sono detto " a sto punto smonto tutto"..ed ho aperto il motore..tolto i demoltiplicatori..ed ecco il primo ingranaggio sull'albero motore..ho messo in moto la montatura..come già sapete a 16X tutto a posto..ma a 2X e moto siderale..l'ingranaggio aveva un moto oscillatorio, cioè andava avanti e indietro rapidamente, come se ricevesse gli impulsi di andare a "destra" e "sinistra" contemporaneamente..
Ho spento la montatura, e delicatamente ho fatto compiere qualche giro forzato con la mano all'ingranaggio (in realtà scorreva, quindi non ho sforzato nulla)..ho pulito il demoltiplicatore..e ho messo un olio particolare..ho richiuso, e funzionava..

Dopo un paio di ore passate a spegnere e riaccendere, il problema si è ripresentato qualche altra volta..ma poi scompariva nuovamente, anzi ho notato che iniziava quando spingevo i 2X..Mi sto chiedendo non è che per caso il telecomando non va?

Davide mi raccontò che fu rifatta l'elettronica, perchè aveva avuto il tuo stesso problema..ora non so..

Perchè in realtà sta cosa la montatura l'ha sempre fatta..solo che da quando l'ho comprata, l'ho usata in visuale, e solo ora la sto sfruttando per le foto..

Qualcuno da quello che ho detto può dare il verdetto finale?

è il motore che sta per lasciarmi o il telecomando?..l'unica cosa che ho capito è che la frizione non c'entra una mazza!!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 13:27 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
:shock:

Uhm.......una cosa simile me la faceva la dd1 quando si fuse..... ma quella pulsantiera mi è andata sempre benissimo!

La batteria è carica....giusto?

Ho paura che sia successo qualcosa al chip del moto siderale dell'AR....cacchio!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 13:29 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
:shock:

Uhm.......una cosa simile me la faceva la dd1 quando si fuse..... ma quella pulsantiera mi è andata sempre benissimo!

La batteria è carica....giusto?

Ho paura che sia successo qualcosa al chip del moto siderale dell'AR....cacchio!

temo di condividere la diagnosi...successe anche a me con la DD1

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 13:32 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si ma lui non ha la DD1!
DMD-1 che monta (se ben ricordo) un altro chip siderale.
Volevo cannibalizzare da quella pulsantiera il chip funzionante e metterlo nella DD1.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 13:34 
Non connesso

magari è proprio un progetto non perfetto di Vixen, trasportato tale e quale dalla vecchia DMD-1 alla DD-1...

I sintomi sono paurosamente simili....

V

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora