1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 16:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 17:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
In parte hai ragione, Ivaldo. Però devi considerare che esistono ancora montature che non si interfacciano al pc ma che consentono comunque un'autoguida in emulazione ST4. In questi casi l'unico sistema per poter usare il pc per guidare è avere un convertitore che converta i segnali seriali di guida con i driver ascom in impulsi a una relais box oppure usare una uscita parallela che comanda comunque una relais box.
Portatili con uscita parallela non ne fanno più da anni. Con la seriale sono invece diventati rari come trovare una vergine maggiorenne ricoverata in un reparto maternità di un ospedale.
Per cui questo tipo di autoguide ha ancora un certo mercato.
Il fatto che poi siano "anche" interfacciabili al pc ne fa un qualcosa in più, a mio avviso.

Quanto dici è vero e mi trova d'accordo, ma tu parli dell'interfacciamento ST-4 (che è diventato uno standard). Oltre alla ST-4 ed alla STV vi sono decine e decine di camere diverse che dispongono di una porta ST-4 per pilotare la montatura pur non essendo dispositivi stand alone di autoguida. Vi sono poi le interfacce Shoestring che da USB forniscono gli impulsi ST-4.

Ribadisco che trovo la ST-4 un ottimo strumento, ma nessuno tra coloro che conosco e che la usa fotografa senza portarsi appresso un PC, malgrado in teoria sia possibile.

Questo per dire che se si cerca una buona camera per autoguida si può senz'altro andare su una ST-4 usata ma anche su altro. Una ST-237 ad esempio è identica alla STV a parte la centralina di guida ed io penso che si possa trovare usata ad un ottimo prezzo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 18:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
...
Ribadisco che trovo la ST-4 un ottimo strumento, ma nessuno tra coloro che conosco e che la usa fotografa senza portarsi appresso un PC, malgrado in teoria sia possibile.
...

Cavolo, un giorno ci dovremo conoscere di persona!!! :D

A parte gli scherzi, per oltre un anno ho fotografato con l'ST-4 stand alone, ma prossimamente potrebbe affiancarmi nelle mie uscite un notebook anche se il suo impiego, verosimilmente non sarà quello i autoguidare l'st-4; condivido comunque il fatto che una camerina economica con un PC (se già lo si possiede) è un'alternativa anche migliore alla sola ST-4, sebbene questa la consideri tra i pochi acquisti di cui sono soddisfatto al 100%! ;)

V

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora