1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 16:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo di avere una piccola esperienza sulle eq6 visto che ne ho avute tre.
Ho fatto fotografia con carichi fino a 19 kg con pose fino a quasi un'ora su pellicola e di 12 minuti e più su dslr.
Focali di 800 mm.
Con l'autoguida inserita quando dovevo focheggiare la dsrl non avevo spostamenti sostanziali della guida.
PE ridotti (sui +/-15").
Il cannocchiale polare? Se lo tari una prima volta (e questo credo che debba essere fatto su "tutte" le montature) mi permetteva di non usare il bigourdan arrivando a mantenere per mezz'ora al centro del campo di una webcam una stella all'equatore celeste salvo le oscillazioni del periodismo.
E la velocità di montaggio e puntamento polare che avevo senza fare il bigourdan lo possono testimoniare molti utenti del forum che mi hanno accompagnato nelle uscite astrofotografiche.
Se non facciamo un minimo di settaggio iniziale e controllo della precisione su tutte le montature scordiamoci di poterle mettere sul campo e usarle in due minuti.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori. Il cavalletto è sì abbastanza robusto ma si deforma se si stringono troppo le viti e scivola se si stringono troppo poco.
I suoi giochi li ha ma si regolano abbastanza bene con un minimo di attrezzatura e di pratica. E questo va fatto anche con montature tipo la G11. Conosco possessori di G11 che ogni sei mesi regolavano i giochi a causa della variazione di dilatazione delle varie parti passando dall'estate all'inverno e viceversa.
Certo che se di deve passare a qualcosa che carichi di più e sia anche più precisa non si va nella fascia della G11 ma delle Gemini, delle Atlux o addirittura in classi superiori. Ma le cifre lievitano più di un panettone.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 3:03 
Non connesso

morales ha scritto:
Le montature menzionate non sono confrontabili con la EQ6.
Le finiture meccaniche sono di alto livello ( non esagerare ) nelle due americane e decisamente economiche nella cinese, la stessa capacità di carico non è confrontabile, mentre la EQ6 vibra al vento e con carichi già di 10kg le altre due lavorano bene fino a 20kg ed oltre.....la CGE carica qualcosa in più della G11 ed è più robusta.
Purtroppo ha una discontinuità notevole nella qualità da quello che ho sentito in giro, la mia è un esemplare piuttosto ben riuscito perchè collaudata e rivisitata ( hai detto bene,Filippo a imprecato non poco per renderla decente.Ma hanno un target quasi cinese per l'errore periodico...QUASI TUTTE!! ) da un noto astroimager italiano, ne sono altamente soddisfatto, insegue con eccellenza fino a 2 metri di focale e non sente gli oltre 20kg con cui la carico.
Unico neo o difetto l'inversione del meridiano mentre si fotografa presso lo zenith, i carther dei motori non picchiano da nessuna parte ( hai un buco allo zenit da 5° est a 5° ovest perchè quella confezione di 4 scatole di tonno rio mare che chiamano carter è posizionato sul dorso dell'asse di A.R. ed è fisso quindi Tu non riuscirai mai a fotografare al meridiano!!! ).
la montatura è molto silenziosa in go to ed ha un consumo di batterie bassissimo, molto meno della HEQ5 che uso come montatura leggera.

se posso esserti d'aiuto contattami pure.
ciao, Christian

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora