1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 0:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:04 
Non connesso

ps...
un 80apo va di piu', se non altro per una focale decisamente piu' comoda...e quei pochi millimetri extra si fanno sentire.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che un 80ED costa quanto o meno uno 66ED non vedo perchè spendere di più per vedere di meno, eccezion fatta per chi và a osservare portandosi lo strumento nello zaino su per sentieri di più chilometri... ma non credo siano molti, per tutti gli altri usi (mordi e fuggi, dalla città, luna-pianeti&deepsky luminosi etc.) mi sembrerebbe più sensato un 80ED SW o Orion, che tra l'altro pone meno problemi per gli accessori, accentando praticamente qualsiasi standard mentre con lo Scopos compri il tele e hai solo cominciato a spendere :wink:

ps. e per chi pensasse che 14mm di differenza sono pochi vorrei far notare che una lente da 80mm ha quasi il 50% di area in più rispetto ad una da 66mm con tutto ciò che ne consegue..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:30 
Christian Cernuschi ha scritto:
ma un qualunque catadiottrico tipo etx90 gli passa avanti)

Io ho avuto contemporaneamente un Mc90, ma non c'era alcun confronto...
la definizione e la nitidezza del 66 era anni luce avanti, ed anche la fluidità della messa a fuoco...
un Etx90 invece non lo ho mai provato...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
[quote="Fede67"]la nitidezza del 66 era anni luce avanti[quote]

E' noto che il 66 vede la luce delle stelle prima ancora che sia arrivata :lol:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Ultima modifica di puspo il lunedì 19 novembre 2007, 10:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:36 
Vicchio ha scritto:
ps. e per chi pensasse che 14mm di differenza sono pochi vorrei far notare che una lente da 80mm ha quasi il 50% di area in più rispetto ad una da 66mm con tutto ciò che ne consegue..

...è circa il 30% in più... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:40 
Non connesso

66 area 34,19 cm

80 area 50,24 cm

è il 47% in più

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:48 
Vicchio ha scritto:
Visto che un 80ED costa quanto o meno uno 66ED non vedo perchè spendere di più per vedere di meno, eccezion fatta per chi và a osservare portandosi lo strumento nello zaino su per sentieri di più chilometri...

i miei motivi io li ho, e li ho valutati molto bene, proprio perchè all'epoca dell'acquisto il "diretto concorrente" era proprio lo SW 80ED, del quale oltretutto in quei tempi c'erano ottime e chiare recensioni, cosa che non si poteva dire sugli "sconosciuti" 66:
- il 66 lo metto comodamente su un cavalletto fotografico leggero, cosa che non faccio con lo SW
- il 66 lo metto in spalla, lo SW ha la valigia rigida che occupa il suo spazio...
- il 66 sta nella sua custodia già montato, con diagonale ed oculare, lo sw devo "montarlo" sul posto
- il 66 ha il fuocheggiatore micrometrico, il SW no
- io spesso mi muovo in bicicletta, in macchina con altri e a piedi in montagna, e non posso "rubare" quando sono in ferie lo spazio che mi serve per la cassa del SW e per una montatura (anche solo la Porta...) al bagagliaio:
il cavalletto finisce sotto al sedile e lo strumentino di fianco al seggiolino, occupando metà spazio del binocolone... ;)
quando sono in macchina con altri tengo tutto sulle ginocchia... ;)
e spesso mi trovo a dover fare qualche centinaio di metri ed oltre a piedi, e qui la differenza si fa sentire...

queste sono le principali motivazioni che mi hanno fatto sacrificare un centimetro e mezzo di apertura a favore di oltre quaranta centimetri di lunghezza in meno... ;)
le "piacevoli sorprese" sulla qualità dell'ottica sono emerse solo dopo, usandolo... ;)

PS: all'epoca dell'acquisto il SW 80 costava parecchio di più del 66ED...
è oggi che hanno circa lo stesso prezzo, ma tutt'ora, se dovessi scegliere, sceglierei ancora il 66, e forse con più convinzione, avendo potuto confrontarli direttamente in visuale... ;)

Ultima modifica di Fede67 il lunedì 19 novembre 2007, 10:56, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La questione sono proprio le dimensioni, (e rispondo soprattutto a Vicchio) altrimenti uno schmidt-Newton f/6 da 20cm sarebbe una soluzione universale forse più interessante. Un 80Ed non è lontanamente comparabile a un piccolo 66. Ho avuto entrambi i tele e l’80Ed non può essere visto come sostitutoo del 66; se davvero la scelta varia tra i due allora è sicuramente meglio l’80, ma ripeto, qui si sta parlando di un qualcosa di realmente trasportabile. Quando mi muovo sotto cieli scuri riempio gli oltre 480 l del bagagliaio della mia macchina e un po’ di roba l’appoggio anche sui sedili posteriori (e il tele più grosso è un rifrattore da 12 cm!!!!), ma se voglio fare qualche rapida osservazione o portarmi un piccolo tele con me, allora il 66 ha senso…l’80Ed l’ho venduto anche perché era troppo ingombrante…ha il diametro del tubo come quello del 100ED! Inoltre un 80ED non ci sta su tutte le montature minuscole che possono sorreggere un 66. A proposito, come equatoriale leggera e trasportabile, diciamo inferiore alla GP, cosa c’è in giro?

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 11:00 
ops, avevo letto "azimutale"...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 11:09 
Non connesso

In effetti quello che più mi ha deluso del 80ed è la trasportabilità,sulla LIDL montatura non ci stà,lo devo usare su un eq5 tanto vale comrare un newton 150 8io ho la lxd75 con 80ed nella casa di montagna).
Se vado a fare una grigliata in montagna il telescopio non lo posso portare ed invece le sue soddifazioni le dà.
Quello che non mi convince è appunto il prezzo 400 alla fine della fiera mi sembrano tanti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora