1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 13:35 
Non connesso

Personalmente dico questo: questa mattina sono rincasato alle 4 e se non avessi avuto il mak127 già montato sulla eq e pronto da portare in terrazza, sarei andato direttamente a letto.

-10x50, 80/400 ATM

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 14:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
3c273 ha scritto:
Personalmente dico questo: questa mattina sono rincasato alle 4 e se non avessi avuto il mak127 già montato sulla eq e pronto da portare in terrazza, sarei andato direttamente a letto.

se si ha la possibilita' di tenere montato lo strumento, e' un attimo osservare, se tu avessi avuto un c9 gia' montato su una eq e pronto da portare in terrazzo avresti osservato nello stesso tempo con, pero' un tele piu' grande. ( considerando solo la mobilita' dell'arnese. trascurando altre cose : che si gia' acclimatato, le condizioni di seeing + o - favorevole..ecc).

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 14:54 
Eh... ma parlando di osservazione non si possono "trascurare" fattori fondamentali come acclimatazione e sensibilità al seeing, che sono fra i primari fattori che fanno propendere alcuni per un piccolo apocromatico piuttosto che per un medio catadiottrico od un grosso newtoniano, al di la del fattore ingombro, che come abbiamo potuto appurare è ampiamente soggettivo... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 15:26 
Non connesso

ma alla fine, "l'utilità" non è direttamente proporzionale alle esigenze del soggetto?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 17:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Al diavolo la razionalità... io comprerei uno di questi giocattolini anche solo per il piacere di possedere uno strumento così ben fatto, rifinito e bello da vedere e usare.
Sarà anche una futile motivazione ma pensate a quello che succede con le autovetture.
C'è chi vuole la Smart e ci si ficca dentro in 4 e chi, all'opposto, compra un SUV da 3 tonnellate e lo usa per fare la spesa.
O noi astrofili siamo immuni?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 17:38 
Non connesso

Dico la mia... come fai ad osservare le Pleiadi o le congiunzioni Luna/pianeti o i campi stellari della Via Lattea con uno strumento grande ?
Il piccolo tele offre questa possibilità con in più la non trascurabile capacità di regalare (commisurata alla raccolta di luce) alti ingrandimenti per Luna Pianeti e stelle doppie, ti sembra poco vedere le Pleiadi o tutta la spada di Orione in 3° di campo e poi osservare Saturno a 200x secco ed inciso ?
E il tutto in 5 minuti !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: io ho un po' di ottiche sempre a portata di mano e montate... sul balcone spesso finisce proprio l'ottantino !

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 18:20 
Hehehe... 4° col Plossl TV da 32mm...
che spettacolo... ;)

...ripensando al Coe l'altra notte, parlavo con Stargazer ed effettivamente la Mag doveva essere ben superiore a quella che ho percepito:
vedere la NordAmerica ad occhio nudo, subito dopo essere scesi dalla macchina, senza alcun adattamento al buio non è male...
cavoli, se solo si fosse aperto per un'oretta... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 18:49 
Non connesso

k@ronte ha scritto:
3c273 ha scritto:

se si ha la possibilita' di tenere montato lo strumento, e' un attimo osservare, se tu avessi avuto un c9 gia' montato su una eq e pronto da portare in terrazzo avresti osservato nello stesso tempo con, pero' un tele piu' grande. ( considerando solo la mobilita' dell'arnese. trascurando altre cose : che si gia' acclimatato, le condizioni di seeing + o - favorevole..ecc).

Veramente no. Tra un astro3 con un mak127 sopra ed un C9 su eq5o6 ci corre almeno 3 volte il peso...e io devo attraversarci 2 stanze e alzare il tutto al di sopra del divano per farlo passare (prova ad alzare un c9+montatura sopra a più di un metro). Per non parlare del maggiore ingombro che, in una stretta terrazza, costringerebbe a contorsionismi notevoli.
[/b]

-10x50, 80/400 ATM

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 18:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fede67 ha scritto:
vedere la NordAmerica ad occhio nudo, subito dopo essere scesi dalla macchina, senza alcun adattamento al buio non è male...
cavoli, se solo si fosse aperto per un'oretta... ;)

Mamma mia, non dire così che mi trasferisco dalle tue parti :cry: :cry:

A proposito Fede, tu considereresti l'upgrade Konus Vista -> Scopos o non ne vale la pena? So cosa vuol dire avere un'ottica ED (ho già il centone che va benissimo) ma i 66mm dello Scopos contro gli 80 del Konus psicologicamente mi sa di passo indietro :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 19:32 
Non connesso

forse, sotto sotto, la speranza era quella di sentirmi dire che in effetti i piccoli tele non servono a granche' e cosi' l'idea di prendermi uno scopos era del tutto sbagliata :D (ma con tutti sti commenti lusinghieri...). scherzi a parte, effettivamente i piccoli tele hanno la loro ragione d'essere, anche perche' se fossero solo moda non potrebbero avere una cosi' larga diffusione ( qualcuno sano di mente ci deve per forza rimanere :D ). la cosa che mi ha convinto di piu', ad essere sincero, e' che possono permettere a tutti, anche chi non puo' spendere grosse cifre, di vedere almeno qualche cosa, perche' comunque sia un tele piccolo costa meno di uno grande.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora