A dire il vero ho visto personalmente lburti scaricare dalla sua macchina, montare rismontare e ricaricare sulla sua macchina il suo dobson da 20", da solo, e nello stesso tempo nel quale io ho montato lo Scopos66 sulla Porta ed il binocolo 20x80 sul Manfrotto...
poi io trovo comunque simpatico osservare in due o più, vuoi per la compagnia, vuoi per aumentare la conoscenza, vuoi anche per restare svegli durante i viaggi a notte fonda...
comunque il fatto che ad uno non interessi, non piaccia, o non voglia o possa spendere quei soldi, non ne fa per questo una cosa ne ridicola ne da esaltati...
io sono ben felice di poter osservare nei 20" di lburti e di Stargazer che hanno due strumenti favolosi, e se avessero un 42" sarei ancora più felice di farlo...
e, quando i miei bimbi saranno più grandi, se avranno un po' di passione e vorranno seguirmi nelle notti stellate piuttosto che andare a rintronarsi in discoteca, sarò ben felice di fare qualche sacrificio economico e prendere un bel Dobson 42" ed un vecchio furgone a passo lungo...
PS: io non faccio parte di nessun gruppo...
ma ogni tanto con un paio di telefonate ed un giro di e-mail, ci si ritrova in qualche bel posto, chi c'è c'è e chi non c'è peggio per lui...