1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 10 luglio 2025, 21:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2024, 21:47 
Non connesso

giacampo ha scritto:
Andiamo, sù, un po' di pazienza e fiducia.
Lolli è proprio un maestro nel suo campo, guardate i suoi video su YouTube e su facebook.
A proposito, quante persone a cui un astrofilo si possa rivolgere, con le sue competenze ottico / meccaniche, ci sono in giro?
Magari, avrà dato priorità ad un'ottica della Specola Vaticana, piuttosto che ad un'ottica meno blasonata :D

non fossimo a Natale, quasi, penserei "saressimo" a carnevale ...

di persone con le competenze di cui parli ce ne sono, non sono tante ma nemmeno poche, di sicuro si fanno meno pubblicità, si interfacciano con correttezza con i clienti e documentano con precisione quanto fanno ...
purtroppo per loro, però non sono maestri ...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 7:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cita:
non fossimo a Natale, quasi, penserei "saressimo" a carnevale ...

di persone con le competenze di cui parli ce ne sono, non sono tante ma nemmeno poche, di sicuro si fanno meno pubblicità, si interfacciano con correttezza con i clienti e documentano con precisione quanto fanno ...
purtroppo per loro, però non sono maestri ...

Sembra il paradosso di Fermi:«Se l'Universo e la nostra galassia pullulano di civiltà sviluppate, dove sono tutte quante?»
Se in giro ci sono tante persone così competenti, perché si è dovuto rivolgere proprio a lui?
Di tornitori bravi in giro ce ne sono molti, di ottici un po' meno, meno ancora trovare gli uni e gli altri insieme.
Spiegato semplice, se volessi farmi sostituire un prodotto difettoso mi rivolgerei al rivenditore che me lo ha venduto e pretenderei che lo facesse in fretta, se invece volessi farmi riparare un oggetto fuori garanzia, mi rivolgerei a qualcuno competente, a cui, considerata la difficoltà, dovrei dare il tempo necessario prima di capire come risolvere il problema e poi di fare il lavoro, compatibilmente con.tutti gli altri impegni pregressi.
Per cui reputo legittima la critica del consumatore scontento (prima di giudicare però sarebbe utile sentire anche l'altra campana) ma diffido delle altre ...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 10:37 
Non connesso

io credo che nessuno stia mettendo in dubbio le competenze, ne' il fatto che il lavoro possa richiedere (per qualsiasi motivo) tempi lunghi.
quello che non è accettabile è non avere alcuna risposta e la sensazione è che il motivo sia proprio quello che hai scritto tu prima: io sono il Maestro dell'ottica e della meccanica e faccio quel ca##o che mi pare, e se mentre tu, povero e misero astrofilo, stai aspettando il tuo raccordo, mi arriva l'ordine della Specola Vaticana, me ne sbatto dell'impoegno preso con te e aspetti, senza nessun avviso.

Ecco, se questo fosse vero, magari per qualcuno può essere anche un comportamente accetabile, ma temo che per il 99% delle persone normali (quindi non degli astrofili :lol:) non lo sia.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 11:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando l'estate scorsa andai da lui per sostituire il focheggiatore Lunt, mi diede le coordinate per andare presso una costruzione con annesso osservatorio e quando vi entrai ebbi la sensazione che fosse una sorta di magazzino/museo: oggetti ottici e montature ovunque, una vetrinetta con alcuni pezzi meccanici e su alcuni ripiani binocoli, una bussola da barca, a terra uno scatolone con dentro un Cassegrain 8" appena arrivato, treppiedi vari ed altri oggetti, carte geografiche e foto lunari ( se ricordo bene ) appese alle pareti, un tavolo-scrivania con sopra altro materiale ottico ed alcuni pacchi con indirizzi forse pronti per invio.
Luogo di lavoro oppure una specie di dependance? al momento c'era solo lui, persona cordiale che mi fece visitare anche l'osservatorio illustrandomene il contenuto.

Queste due righe solamente per dare l'idea di come sono stato positivamente accolto e soprattutto della location che ho trovato; confesso che vedendo il suo sito ci aspetterebbe qualcosa di diverso, direi più professionale come ci hanno abituato i negozi fisici ed online conosciuti che, soprattutto, non sono in capo al mondo.
Probabilmente in altro luogo ci sarà un vero ufficio con una segretaria che risponde al telefono, ma questo resterà un mistero.
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Straquoto Tuvok!

Diciamo che capisco giacampo che lo vuoi difendere, probabilmente siete amici o comunque probabilmente tu hai la possibilitá di recarti da lui se hai bisogno, però ho la sensazione che da un orecchio non vuoi proprio sentire.
Innanzitutto “la ditta COMA” in quanto tale, quando prende una commissione sarebbe tenuta ad avere e rispettare un contratto con il cliente e soprattutto tenerlo informato circa complicazioni e modifica delle tempistiche.
Poi, se permetti, io cliente, ti contatto per un lavoro e ti chiedo preventivamente i tempi di consegna, voglio e devo avere la facoltà di accettare o meno e non essere “ingannato” e costretto all’attesa perchè mi dici due giorni e poi passano due mesi senza notizie…
Se ti servono due mesi, mi dici due mesi!! Poi stà a me decidere…

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 14:32 
Non connesso

Tempo fa vidi un cartello che diceva:
"Se mi paghi come dico io ti servo come dici tu, ma se mi paghi come dici tu ti servo come dico io."
Giuridicamente spiega che un contratto prevede che ambedue le parti devono fornire una prestazsione reciproca. Io compro qualcosa da te e di conseguenza ti pago.
Altrimenti diventa il cosiddetto patto leonino nel quale solo una parte ha diritti e l'altra ha solo doveri.
Come dice Daniele se ti sei impegnato in un lavoro con tempistiche, caratteristiche di qualità, ecc. ben precise e la controparte si è impegnata a pagarti (anticipatamente o posticipatamente non rileva, purché sia stata definita nell'accordo) devi rispettare gli accordi "a prescindere" (come diceva Totò).
Se hai problemi avverti e concordi nuovi patti.
A parte la normativa si tratta soprattutto di avere RISPETTO per la controparte, cosa che qui, almeno per ciò che è stato scritto ma senza contraddittorio, sembra che sia mancato.
Personalmente sarebbe proprio la mancanza di rispetto che mi farebbe arrabbiare.
Poi ovviamente se la ditta Adriano Lolli o chi per essa volesse intervenire per esporre le proprie ragioni personalmente la riterrei benvenuta, non tanto perché non credo a Lillo78 ma per avere una visione più ampia del problema e per evitare nel possibile che certe problematiche possano verificarsi nuovamente.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 18:11 
Non connesso

B&W ha scritto:
Diciamo che capisco giacampo che lo vuoi difendere, probabilmente siete amici o comunque probabilmente tu hai la possibilitá di recarti da lui se hai bisogno, però ho la sensazione che da un orecchio non vuoi proprio sentire.

Stavo pensando la stessa cosa di te ... al contrario, ovviamente.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 21:23 
Non connesso

ribadisco che , ho scritto sul forum, sopratutto per avere più dettagli possibile ,visto quello che mi era successo, io personalmente lo vissuta come qualcosa di poco piacevole, purtroppo, ma non nego che il pezzo che mi ha tornito lo ha fatto davvero molto bene, devo dire di livello, per il BF Lunt , ho fatto fare una modifica in modo da sfruttare al massimo la misura del filtro interno visto che generalmente sono di misura superiore , in questo caso con il 600mm non si poteva andare oltre i 7mm , a differenza del 4mm che diventa un 6mm, anche qui avevo chiesto alla centralinista di parlare con il signor Lolli, ma ho avuto sfortuna non lo mai trovato, ed era già tanto che mi rispondesse la centralinista , perché ci sono state volte che non rispondeva nessuno , tant'è che nell'ultimo periodo , li ho chiamati e messaggiati , davvero tanto, per avere risposte concrete e non elusive ,come spesso mi venivano date, ed ho mandato anche una PEC, visto che la tracciatura del pacco non dava alcun risultato, ed onestamente ho pensato al peggio, comunque sia è andato tutto bene alla fine, ovvio che per gusto mio , come si è svolto il tutto, non mi è piaciuto per niente e per me , è un'esperienza da non ripetereoltretutto nel pacchetto e nemmeno via mail ho avuto qualcosa che attestasse i lavori svolti ma quello è un'altro discorso.
P.S. per i tornitori da cui farsi fare i pezzi anch'io, mi affido ad una persona Campana di fiducia, ma qui avevo approfittato della modifica del BF, fatta comunque da una persona che mi era sembrata affidabile, tutto qui.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 22:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Perdonami lillo78 ma non capisco bene, spero.
Hai chiesto di allargare di 1 mm il foro lato oculare del diagonale BF Lunt, dove c'è il vetrino rosso? O c'è altro modo meno invasivo?
È stato fatto? Ti fidi ancora di guardarci dentro, dal momento che per allargare il foro forse bisogna smontare un po' di componenti nel diagonale stesso?? (Lolli o non Lolli non ha importanza, io non lo toccherei mai).
Grazie per chi vuole chiarirmi le idee.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 5:14 
Non connesso

Certo che mi fido a guardarci dentro non è il primo che fa , il tutto è fatto in tolleranza , infatti sul 600 si puo tranquillamente arrivare a 700, che sarebbero 7 mm, sui bf della coronado è più semplice io in passato l'ho fatto e ti gaeantisco che non succede nulla almeno che le cose vengano fatte male ma se il foro lo fai dopo aver misurato i filtei non suddede nulla.
Sulla competenza del lavoro , sapevo che era un'operazione che Lolli sapeva fare con precisione, su quello non avevo dubbi, a me quello che non è piaciuto e com'è avvenuta tutta la gestione della comunicazione dei tempi bibnlici, e il restare anche un mese o più senza risposte , tanto da cominciare a dubitare se arrivaca o meno, ma il lavoro ti garantisco è oggettivamente, fatto bene.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora