1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 13:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Partiamo da un concetto base ...

Il forum dovrebbe essere condivisione di passioni, esperienze, lavori, metodi, ma sopratutto idee.

Nella sessione fotografia in genere ci passo poco tempo perchè non sarò mai ad un buon livello e nemmeno mi interessa produrre una bella immagine, personalmente amo incasinarmi la vita e mi appassiono in questo nel trovare metodi per ottimizzare e migliorare tutto ciò che mi porta ad osservare e fotografare dal punto di vista astronomico.

I "row" una volta fatti finiscono nell'hard disk e spesso nemmeno aperti per tentare qualche elaborazione, ma sovrascritti da altre prove e tests che mi aiutino a migliorarmi nell'acquisizione.

Questa è una mia "tara" personale, e dubito di essere normale, ... però amo mettere a disposizione le mie esperienze ed i miei fallimenti per condividere e migliorare insieme, per raggiungere un obiettivo comune.

Recentemente, noto che non vi sono quasi più obiettivi comuni, anzi spesso ognuno apre un tread fine a se stesso e spesso non legge le risposte od i suggerimenti.

Un'altra cosa che amo è che il Forum era una famiglia, dove ci si sentiva accolti, redarguiti, appagati, bacchettati, ma alla fine amati per quello che si faceva.

Ora fatico a trovare qualcuno con cui condividere qualsiasi impresa, spesso metto la mia attrezzatura a disposizione di chiunque, ma vedo che rimane ferma li.

Personalmente mi manca l'atmosfera che si creavano negli StarParty, dove il fotografare o l'osservare passava in secondo piano al fatto di trovare amicizie fra persone con la stessa passione, dove i racconti erano la cosa più bella che ti rimaneva al ritorno insieme ai bei ricordi di pranzi e cene.

Il Forum va bene come è, non servono nuove sessioni a meno che uno non ne senta la necessità, anche un restailing procura confusione.

Continuo a pensare che la foto è la scusa per stare in compagnia, e che quindi la condivisione delle nostre esperienze e della nostra passione sia il fulcro, ... di belle foto e di come si realizzano, ... penso che non ce ne importi molto o perlomeno le informazioni si trovano anche fuori dal forum.

Trovare altre persone con la nostra passione è ciò che ci unisce, pertanto investiamo in questo, tutto il resto è "noia" :rotfl:

Le amicizie che ho quì nel forum presumo possano anche essere portate avanti nella vita reale con la stessa enfasi, rispetto e gioia di stare insieme, il forum accorcia le distanze e basta, puntiamo sul fare qualcosa che ci accomuni e che renda grandi le nostre amicizie, nient'altro.

Carlo :beer:

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 14:27 
Non connesso

Carlo Martinelli a scritto;

"Continuo a pensare che la foto è la scusa per stare in compagnia, e che quindi la condivisione delle nostre esperienze e della nostra passione sia il fulcro, ... di belle foto e di come si realizzano, ... penso che non ce ne importi molto o perlomeno le informazioni si trovano anche fuori dal forum.

Trovare altre persone con la nostra passione è ciò che ci unisce, pertanto investiamo in questo, tutto il resto è "noia" :rotfl:

Le amicizie che ho quì nel forum presumo possano anche essere portate avanti nella vita reale con la stessa enfasi, rispetto e gioia di stare insieme, il forum accorcia le distanze e basta, puntiamo sul fare qualcosa che ci accomuni e che renda grandi le nostre amicizie, nient'altro."

Di tutto il 3D questa è la parte che ho apprezzato di più finora, è la parte più umana, condivido questo aspetto particolare, provo per Carlo e la sua frase una forte empatia !

Non mi piace assolutamente la filosofia "teutonica" che si vorrebbe imporre al forum...Tipo: o scrivi un trattato tecnico assolutamente inattaccabile, o taci e non osare mettere neanche un like pena ostracismo ed indifferenza...

A prescindere dal tema trattato, dalla foto od altro, perché non posso manifestare semplicemente la mia "vicinanza" ad una persona che conosco/non conosco, ma di cui apprezzo il lavoro !? Boh...

Dove lo troviamo il tempo per essere sempre "perfettissimi" ed adeguarci alla filosofia richiesta ?
In una piazza a volte (quasi sempre) si va di corsa e non è quasi mai possibile fermarsi a parlare di tutto con tutti, ci dobbiamo limitare ad un ciao !

Quelli che hanno il tempo, e la voglia, di stare sempre sul forum, se leggono tutte le sezioni, cosa fanno, leggono anche quello che non gli interessa !!?? Boh... Io per es. mi limito a 3/4 sezioni con fatica, perché
semplicemente li fuori c'è la vita che mi aspetta...

Dico semplicemente che, una volta evaporati i troll, il forum può continuare tranquillamente a vivere con i ritmi ed i toni di coloro che lo frequentano, ci saranno e ci sono stati, momenti alti, momenti bassi, ma la condivisione delle informazioni, delle immagini e delle opinioni sarà sempre legata a coloro che lo frequentano, non ad una "disciplina" imposta dall'alto.

Perché mai dovrebbe darmi fastidio un neofita che mi fa una domanda sola e poi svanisce ? Vuol dire
semplicemente che non ne aveva altre, oppure non lo ha convinto, oppure si è imbarcato per altri lidi...
Lo trovo assolutamente normale.

Mia moglie ha tirato fuori dal frigo un Lugana, vado ad assaporarlo con i vicini...ci sentiamo. :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Myro, nel tuo ultimo intervento si è manifestato ciò che temevo accadesse e per cui avevo scritto e cancellato questo thread 20.000 volte nel giro di 4-5 giorni. Avevo esattamente il timore di esser frainteso e travisato, seppur credevo di aver spiegato in vari modi quel che intendevo...è evidente poi che “se arriva un cross dalla bandierina e la porta è sguarnita, qualsiasi calciatore la butta dentro senza pensarci due volte”.

B&W ha scritto:
Premetto che il mio è semplicemente un confronto e non vuole essere in nessun modo nè una provocazione e nè una sorta di antipatico schieramento o un puntare il dito

B&W ha scritto:
No, un attimo, il mio non vuole essere un tentativo di vademecum per la fruizione del forum.

B&W ha scritto:
Insomma, inserito nel giusto contesto, cosa è per voi il forum?

B&W ha scritto:
sia pure “parlare (anche) di una pizza al bar”, possa avere un ruolo chiave, a mio avviso.

B&W ha scritto:
il forum a 360° è un pò tutto, deve esserlo, soprattutto tanto svago e tanta leggerezza.

Per terminare con questo modo di dire che voleva riassumere un pò il concetto:

B&W ha scritto:
...il tutto sempre tenendo a mente che tra l’1 ed il 90 ce ne passa...

Non è che si debba fare 1 o 90, tutto bianco o tutto nero, tutto trattato scientifico o tutto “cazzeggio” ...come altro posso dirlo per far sì che nessuno possa vaneggiare e scrivere cose del genere?

Miyro ha scritto:
Non mi piace assolutamente la filosofia "teutonica" che si vorrebbe imporre al forum...Tipo: o scrivi un trattato tecnico assolutamente inattaccabile, o taci e non osare mettere neanche un like pena ostracismo ed indifferenza...

P.S.
Miyro ha scritto:
Mia moglie ha tirato fuori dal frigo un Lugana, vado ad assaporarlo con i vicini...ci sentiamo. :D

Buona parte di questi miei interventi li sto scrivendo in spiaggia su una sdraio sotto l’ombrellone e in totale relax... :wave:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Ultima modifica di B&W il giovedì 9 luglio 2020, 18:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 17:37 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
Lorenzo Barone ha scritto:
Noi abbiamo fatto questo ed in qualche modo sta funzionando:
Apriamo una stanza su jitsi, ma va bene qualunque altro sistema di videoconferenza.

Noi chi? La tua associazione? Tu con amici? È pubblica la cosa? Io durante il lockdown ho partecipato, fin dove sono riuscito a causa di problemi con la piattaforma di streaming, ad una conferenza degli AstrofiliRozzano segnalata qui sul forum.
È stato interessante.
Mettere online in diretta le conferenze non è una cattiva idea.

Scusate la lentezza nella risposta.

Ho fatto l'esperienza della condivisione in teleconferenza con degli amici e con l'associazione Astrofila Pisani.
Il risultato è stato molto positivo, sinceramente ho imparato molto e sono venuti degli spunti molto interessanti.

Cosa vorrei dal forum? non discutere delle cose, ma farle insieme.

Star party virtuali e fisici in cui vedersi e fare comunità di scambio. Dove capire le varie tecniche, i campi di utilizzo, lati positivi e negativi.
Senza religioni, ma confrontandosi sulle cose.
E sopra tutto con un po' di ca..eggio e senza prendersi troppo sul serio. Stiamo giocando non stiamo salvando il mondo.

Mi farebbe piacere condividere i risultati di questo lavoro con il forum, dando le foto licenza creative commons per elaborazioni successive fatte nella stessa logica, cioè elaborazione fatta insieme.

Il forum visto come una grande wiki dove accumulare esperienza condivisa, progetti e vetrina delle belle cose fatte insieme.

I like? Molto spesso mi sembrano dati di pancia e premiano l'apparenza e possono svantaggiare dove c'è sostanza difficile da capire, ma non sono esperto, quindi l'affermo in maniera non convinta.

Ovviamente questa è una lista dei desideri non delle richieste. Se qualcuno condivide anche solo in parte questo approccio, mi metto a disposizione per vedere se funziona.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 18:51 
Non connesso

B&W dice;

-------Myro, nel tuo ultimo intervento si è manifestato ciò che temevo accadesse e per cui avevo scritto e cancellato questo thread 20.000 volte nel giro di 4-5 giorni. Avevo esattamente il timore di esser frainteso e travisato, seppur credevo di aver spiegato in vari modi quel che intendevo...è evidente poi che “se arriva un cross dalla bandierina e la porta è sguarnita, qualsiasi calciatore la butta dentro senza pensarci due volte”.------
-

Daniè, avevo già bypassato il tuo primo post...era il mio un intervento relativo a quanto scritto da Carlo ed altri...

Sono anche io sotto l'ombrellone, ma per la parziale ristrutturazione della casa con relative modifiche astronomiche 8) , non ti scottare !

PS - MIYRO si scrive anche con la I e si legge MI-YRO Non è un cartone animato, ma un'antica parola in giapponese arcaico... (dai anche questa è condivisione :D )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 19:07 
Non connesso

Rispondo a Carlo quando dice che una volta c'era un ambiente bello e cordiale e di amicizia, che un po' si è perso…
il problema Carlo è che, come nella vita reale, a volte ci si conosce perché si ha una passione in comune e si discute amabilmente di un angolo di posizione o di una divisione di Cassini.
Poi si va ad uno star party insieme, si beve un bicchiere e si osserva una galassia e ci si diverte.
Con il passare del tempo, però, magari, ci si conosce meglio (anche, negli ultimi tempi, grazie ai social) e ci si rende conto che, a parte la passione per le stelle, con qualcuno non c'è altro da condividere e, magari, conoscendolo meglio, ti passa anche la voglia di condividere con qualcuno la passione per l'astronomia (l'ho già detto e lo ripeto, ci sono utenti del forum con cui in passato discutevo amabilmente, dopo averli conosciuti un po' non nascondo che non ci andrei nemmeno a prendere un caffè al bar… e sono convinto che dopo aver espresso il mio parere molto positivo sul progetto Starlink ci sono molti utenti che mi righerebbero volentieri la lastra del c11 :lol: ).

Ecco, forse il problema è che molti utenti "vecchi" (come me, o Carlo) si sono conosciuti troppo e, come normale, in alcuni casi nasce una amicizia vera e profonda, in altri ci si rende conto di essere troppo diversi per andare d'accordo.

La funzione del forum, a mio modestissimo avviso, e la sua "superiorità" rispetto ai social è la possibilità di condurre discussioni tecniche dettagliate ed approfondite, e di conservarle nel tempo. Le amicizie sono un'altra cosa (possono nascere sul forum, per carità, e tante ne sono nate), non possono essere elemento (sempre a mio modestissimo avviso) su cui fondare la propria partecipazione .

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 19:09 
Non connesso

Eh no Myro, se parli di “filosofia teutonica volta ad imporre al forum...” io, in quanto semplicemente autore del thread, vado in allarme rosso e mi rendo conto che si sta travisando e un pò strumentalizzando.
Carlo ha espresso il suo sacrosanto parere come +o- stiamo facendo tutti ma senza farci sfiorare nemmeno per la testa di tentare d’imporre nulla a nessuno.
Le ultime battute spiegano semplicemente che non mi pare che qualcuno abbia fatto del forum la sola ragione di vita. Questo tento di spiegarlo quando scrivo “inserito nel giusto contesto”.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 19:14 
Non connesso

Daniele, ripeto, non mi riferivo al tuo post, ciao.

Il parere di Carlo è altamente condivisibile...e MIYRO si scrive ancora con la I... :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 19:26 
Non connesso

Si, lo hai già scritto e nessuno sta dicendo nulla a riguardo...tutto il rispetto.

Io, invece, come altresì ho già sottolineato ma lo ripeto, mi sto riferendo soltanto a questo passaggio:

Miyro ha scritto:

Insomma, questa cosa non è sostenuta da nessuno, non esiste e sarei veramente felice se riuscissi in qualche modo a convincerti che non è questo il messaggio. Tutto qui.

Miyro :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 19:28 
Non connesso

tuvok ha scritto:
...cut... sono convinto che dopo aver espresso il mio parere molto positivo sul progetto Starlink ci sono molti utenti che mi righerebbero volentieri la lastra del c11 :lol: ).
...CUT...
Io sono uno di quelli che su starlink e Mask la pensa al contrario di te, ma la lastra del c11 non te la righerei mai, non ci conosciamo dal vivo, ma se dovesse capitare io un caffè con te lo berrei. :beer:

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora