Carlo Martinelli a scritto;
"Continuo a pensare che la foto è la scusa per stare in compagnia, e che quindi la condivisione delle nostre esperienze e della nostra passione sia il fulcro, ... di belle foto e di come si realizzano, ... penso che non ce ne importi molto o perlomeno le informazioni si trovano anche fuori dal forum.
Trovare altre persone con la nostra passione è ciò che ci unisce, pertanto investiamo in questo, tutto il resto è "noia"

Le amicizie che ho quì nel forum presumo possano anche essere portate avanti nella vita reale con la stessa enfasi, rispetto e gioia di stare insieme, il forum accorcia le distanze e basta, puntiamo sul fare qualcosa che ci accomuni e che renda grandi le nostre amicizie, nient'altro."
Di tutto il 3D questa è la parte che ho apprezzato di più finora, è la parte più
umana, condivido questo aspetto particolare, provo per Carlo e la sua frase una forte empatia !
Non mi piace assolutamente la filosofia "teutonica" che si vorrebbe imporre al forum...Tipo: o scrivi un trattato tecnico assolutamente inattaccabile, o taci e non osare mettere neanche un
like pena ostracismo ed indifferenza...
A prescindere dal tema trattato, dalla foto od altro, perché non posso manifestare semplicemente la mia "vicinanza" ad una persona che conosco/non conosco, ma di cui apprezzo il lavoro !? Boh...
Dove lo troviamo il tempo per essere sempre "perfettissimi" ed adeguarci alla filosofia richiesta ?
In una
piazza a volte (quasi sempre) si va di corsa e non è quasi mai possibile fermarsi a parlare di tutto con tutti, ci dobbiamo limitare ad un
ciao !
Quelli che hanno il tempo, e la voglia, di stare sempre sul forum, se leggono tutte le sezioni, cosa fanno, leggono anche quello che non gli interessa !!?? Boh... Io per es. mi limito a 3/4 sezioni con fatica, perché
semplicemente
li fuori c'è la vita che mi aspetta...
Dico semplicemente che, una volta evaporati i troll, il forum può continuare tranquillamente a vivere con i ritmi ed i toni di coloro che lo frequentano, ci saranno e ci sono stati, momenti alti, momenti bassi, ma la condivisione delle informazioni, delle immagini e delle opinioni sarà sempre legata a coloro che lo frequentano, non ad una "disciplina" imposta dall'alto.
Perché mai dovrebbe darmi fastidio un neofita che mi fa una domanda sola e poi svanisce ? Vuol dire
semplicemente che non ne aveva altre, oppure non lo ha convinto, oppure si è imbarcato per altri lidi...
Lo trovo assolutamente normale.
Mia moglie ha tirato fuori dal frigo un Lugana, vado ad assaporarlo con i vicini...ci sentiamo.