1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 15:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 17:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
djfolchetto ha scritto:
La questione e' che all'attuale orbita di 500km di starlink c'e' attualmente anche nei paraggi la stazione spaziale. Alcune persone dell'Agenzia Spaziale Europea ritiene che il progetto andrà a morire perchè tale rete di satelliti comporterebbe problemi di debris e di lanci per altri satelliti...chi vivrà ..vedrà

Quale progetto andrà a morire? La ISS o lo Starlink?

Lo Starlink me lo auguro, ma non è l’unico, è solo il primo a lanciare, ci sono anche Amazon, Boeing, e altri operatori che vogliono fare le mega-costellazioni per l’Internet-delle-Cose.

Ed è un problema non da poco, che si sta discutendo sia in ESA che in tutte le sedi di cooperazione internazionale sul problema dei detriti.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 18:38 
Non connesso

Con pacchetti dati sempre più ingombranti in termini di Mb o Tb e la richiesta di velocità sempre crescente, mi sa che ci sia poco da sperare… forse la strada è segnata.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 21:47 
Non connesso

Io mi occupo di telecomunicazioni e tutto ciò mi pare pura foffa. Via link radio la banda è molto limitata, inoltre tutti questi satelliti, visto il numero ed il continuo movimento, dovranno per forza funzionare in mesh. Lo scopo potrebbe essere portare poca banda ovunque, cosa che potrebbe essere con la vaccata dell'IOT che richiede banda irrisoria, di sicuro non per dare larga banda a milioni di utenti.
IOT che porterà al controllo totale delle persone, ad un costante tracciamento di tutte le attività.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 8:50 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
Io mi occupo di telecomunicazioni e tutto ciò mi pare pura foffa. Via link radio la banda è molto limitata, inoltre tutti questi satelliti, visto il numero ed il continuo movimento, dovranno per forza funzionare in mesh. Lo scopo potrebbe essere portare poca banda ovunque, cosa che potrebbe essere con la vaccata dell'IOT che richiede banda irrisoria, di sicuro non per dare larga banda a milioni di utenti.
IOT che porterà al controllo totale delle persone, ad un costante tracciamento di tutte le attività.

Molti di questi progetti sono dichiaratamente per l’IoT.

Però Starlink nasce per portare internet veloce a banda larga e bassa latenza ovunque.

L’idea non è di collegare direttamente lo smartphone o il PC ai satelliti, ma di vendere dei ricevitori con una antenna phased-array (nelle presentazioni dicono grossa come un “piatto da pizza”) che aggancia i satelliti e poi crea la connessione Wi-Fi.

Questo è il sito:
https://www.starlink.com/

Un problema non indifferente è che sono in tanti a voler fare la stessa cosa quando forse basterebbe una infrastruttura di questo tipo.
Sicuramente non sono tutti stupidi e c’è un business plan dietro, come anche ci sono modi complicatissimi di fare soldi con progetti spaziali.
Ma con troppa concorrenza il rischio è che fallisca un operatore e lasci centinaia di satelliti al loro destino.

(In realtà già è avvenuto con alcuni sistemi di comunicazione sovietici gestiti in maniera assurda e su orbite anche più problematiche)

Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 11:30 
Non connesso

Il problema non è la banda o il collegamento verso il singolo utente, ma la banda di uplink che è per forza limitata via radio, inoltre non credo proprio sia possibile gestire singoli uplink verso tutti i 12000 satelliti in movimento ad alta velocità, devono sicuramente fare mesh tra i satelliti condividendo la limitata banda in uplink.
Per questo mi pare una gran foffa per attirare investitori, tanto musk qualsiasi cosa proponga ha uno stuolo di followers pronti ad investire.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Magari non sara' una caratteristica disponibile con la prima generazione, ma sicuramente nella FOC lavoreranno meshed e la banda non sara' piu' "tanto" limitata. Peraltro, se sono in tanti ad investire sulla stessa idea, non credo sia fuffa. Secondo me c'e' poco da lamentarsi: difficilmente torneranno indietro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 18:42 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
Magari non sara' una caratteristica disponibile con la prima generazione, ma sicuramente nella FOC lavoreranno meshed e la banda non sara' piu' "tanto" limitata. Peraltro, se sono in tanti ad investire sulla stessa idea, non credo sia fuffa. Secondo me c'e' poco da lamentarsi: difficilmente torneranno indietro.

Non sono solo tanti, sono tanti e grossi (SpaceX, Amazon, Boeing, etc...).
Dó per scontato che sappiano cosa stiano facendo.

Ci sono anche le domande alla FCC con alcuni dettagli in più sui progetti, se ci volete perdere tempo.

Osservo con:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2019, 20:09 
Non connesso

Già molti anni fa si discuteva del problema dei detriti spaziali.
Sembrava già allora che si dovessero stabilire delle regole. Prima fra tutte il recupero del materiale dismesso a fine campagna. La frammentazione dei detriti che collidono tra loro è un enorme problema, si diceva, perché ne rende poi del tutto impossibile il controllo ed il recupero. Le velocità a cui viaggiano i frammenti sono altissime, non dimentichiamolo. E si aggiunge il fatto che le apparecchiature in orbita contengono spesso materiali radioattivi.
Ho cercato in rete, ma sembra proprio che non ci sia ancora un barlume di regolamentazione.
Lo spazio è territorio di nessuno e tutti approfittano della mancanza di una normativa per fare tranquillamente ciò che vogliono, risparmiandosi l'onere ed il costo del recupero dei materiali.
Confido nel fatto che emerga un po' di logica e di buonsenso, dato che uno spazio inquinato compromette pesantemente la sicurezza delle apparecchiature e degli eventuali astronauti.
Chiaramente sono molto amareggiato al pensiero di fotografare più satelliti che asteroidi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2019, 20:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche i professionisti hanno iniziato a sturarsi... le orecchie:

https://www.media.inaf.it/2019/05/31/st ... stronomia/

l'articolo è di ieri.

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2019, 21:34 
Non connesso

Purtroppo li ho appena avvistati. Uno spettacolo impressionante davvero. Hanno transitato nella zona della Polare intorno alle 22:10 come una nuvola di puntini luminosi. Muovevano verso est lentamente, erano chiaramente visibili anche ad occhio nudo, ma il cercatore li separava nettamente. Una visione allucinante. Sono solo 60. Quando saranno 12000 non ci sarà un angolo di cielo libero. Ragazzi, mi sa che abbiamo chiuso.

Ultima modifica di ippogrifo il sabato 1 giugno 2019, 22:49, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora