Ciao Ragazzi, ...
... dopo ben 4 trombe d'aria, e non sò più quanti danni si è aggiunto anche il pc dell'osservatorio che da un giorno all'altro ha deciso di non funzionare più l'hd principale con win 10 appena messo in funzione da poco più di un annetto e praticamente mai utilizzato.
Chiedo a questo punto cosa mi conviene ricaricare; a parte Win10 Pro ed Ascom, ho ritrovato i cd di Astroart e di Maxim e Perseus.
Non sò però a questo punto se reinstallare ccd-commander o passare definitivamente a Voyager acquistando una nuova licenza. Ora non ricodo bene Voyager ha bisogno di Maxim o può funzionare standalone ? Se ricordo bene FocusMax in teoria non dovrebbe più servire Voyager ha internamente un suo software.
Datemi una mano a fare una installazione di minima che funzioni tutto, sperando che non succedano altri disastri. Ditemi cosa serve che inizio a rifare un hd con tutto dentro e me lo metto clonato in casa a salvo di altre magagne. (Ho perso anche tutte le foto di una ventina d'anni di astronomia, forse recupero qualcosa da qualche vecchio pc che ho in soffitta).
A proposito vi è qualche astrofilo vicino a PD-VR-VI-FE-RO che possa venire a darmi una mano "Fisica" a risistemare il tetto per capire bene insieme come farlo scorrere senza problemi visto che ora ogni tanto deraglia?? non ce la faccio più sono stremato da tutte queste vicende naturali negative.
Grazie per qualsiasi suggerimento, compreso quello di darmi alla pastorizia, ....