Buongiorno a tutti,
volevo ringraziare @sn3ik per l'eccellente lavoro fatto. Ho montato l'immagine di astroPi su un raspberry4 e sono entusiasta del nuovo giocattolo
Ma siccome non tutte le ciambelle riescono con il buco, mi sono incartato su una cosa da cui non riesco a venirne fuori, e ci ho già perso parecchie notti, quindi chiedo se qualcuno ha già avuto questo problema.
Quando collego la montatura EQ6-R dotata di presa usb, la libreria INDI non si colllega, e la stessa cosa accade con la camera ZWO USB3.
Il problema risiede nel SO che non crea le porte USB nonostante che i driver siano installati, e il comando lsusb li veda.
Le stesse periferiche attaccate a un Mac, sempre con Kstar e Ekos, si connettono senza problemi.
Ho riscaricato nuovamente l'immagine e l'ho reinstallata, ma nulla è cambiato.
Usando il comando linux dmesg -w mi accorgo che il device viene visto, ma la ttyUSB non viene creata.
[ 747.741483] usb 1-1.4: new full-speed USB device number 4 using xhci_hcd
[ 747.878568] usb 1-1.4: New USB device found, idVendor=067b, idProduct=23d3, bcdDevice= 4.05
[ 747.878585] usb 1-1.4: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
[ 747.878596] usb 1-1.4: Product: USB-Serial Controller
[ 747.878608] usb 1-1.4: Manufacturer: Prolific Technology Inc.
[ 747.878618] usb 1-1.4: SerialNumber: DNCXb106315
L'alimentazione è fornita da un alimentatore da 10 A, quindi non è un problema di sottotensione, nè il Rasperry mi segnala alcun problema di alimentazione.
Cercando in decine di forum non ho trovato alcuna soluzione a questo inghippo.
Sento che è un problema stupido e solo la mia inesperienza non mi permette di vederlo, quindi chiedo se qualcuno con più esperienza ha già trovato la rotta per uscire da questo mare tempestoso.
Grazie!