1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 21:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 13:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
emiliano.turazzi ha scritto:
ci provo appena brindo :) da come l'hai descritta sembra meglio di certi funghetti che si usavano un tempo :)

io invece vorrei provare le gocce che l'oculista usa per farti dilatare la pupilla fino alle ciglia per controllare la retina.
Che dite? mi danneggio?
però che bello, due secondi ed ho un superadattamento al buio...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 13:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
emiliano.turazzi ha scritto:
ci provo appena brindo :) da come l'hai descritta sembra meglio di certi funghetti che si usavano un tempo :)

A me fa sempre sbiellare!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
ma io sono pazzo!!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 13:44 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fractal ha scritto:

io invece vorrei provare le gocce che l'oculista usa per farti dilatare la pupilla fino alle ciglia per controllare la retina.
Che dite? mi danneggio?

Questo è doping, poi altro che frattali...!

Magari potresti berti tanto succo di mirtillo che fa bene alla dilatazione della pupilla.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:10 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
prendi la gabbia per il tapo da spumatesenza che sia rovinata troppo (davanti e dietro di forma più circolare possibile) richiudila da sola senza il tappo.
tappati l'occhio e davanti all'occhio nn tappato posiziona la gabbia con il cerchio grande davanti e quello piccolo dietro (o viceversa) avendo a disposizione un solo occhio avete perso la percezione del 3d....
quindi state a fissare i due cerchi e sforzate il vostro cervello ad immaginare che i due cerchi della gabbia siano invertiti ovvero se la parte alta (il cerchio più piccolo) sta davanti immaginate che stia dietro (al cerchio grande) e viceversa (dovete immaginare cioè che gli ordini a 3 d siano invertiti tanto senza il secondo occhio nn ve ne accorgete) una volta fatto ruotate la gabbia...
Ne vedrete delle belle, e capirete la potenza del nostro cervello senza che stia ad usare mille paroloni! :wink:

Eheh grazie, non conoscevo questa versione, ne conosco un'altra: prendi un foglio e piegalo a libro e mettilo "in piedi". Chiudi un occhio e cerca di verderci una tenda canadese!

Ma queste sono illusioni prospettiche, vorrei sapere se esistono illusioni in cui si cava del colore da una fonte b/n. Non sono certo un esperto ma questo non mi risulta, ne' ho letto esempi del genere. E vorrei capire se sfuggono a me oppure non ce ne sono. Se non ce ne sono, scompare la base sperimentale a favore del "i colori che vedi sono illusione" e rimane il solo studio statistico. Se ce ne sono, ringrazio chi mi linka qualche esempio!

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:15 
Non connesso

Fabios ha scritto:
GHISO983 ha scritto:
prendi la gabbia per il tapo da spumatesenza che sia rovinata troppo (davanti e dietro di forma più circolare possibile) richiudila da sola senza il tappo.
tappati l'occhio e davanti all'occhio nn tappato posiziona la gabbia con il cerchio grande davanti e quello piccolo dietro (o viceversa) avendo a disposizione un solo occhio avete perso la percezione del 3d....
quindi state a fissare i due cerchi e sforzate il vostro cervello ad immaginare che i due cerchi della gabbia siano invertiti ovvero se la parte alta (il cerchio più piccolo) sta davanti immaginate che stia dietro (al cerchio grande) e viceversa (dovete immaginare cioè che gli ordini a 3 d siano invertiti tanto senza il secondo occhio nn ve ne accorgete) una volta fatto ruotate la gabbia...
Ne vedrete delle belle, e capirete la potenza del nostro cervello senza che stia ad usare mille paroloni! :wink:

Eheh grazie, non conoscevo questa versione, ne conosco un'altra: prendi un foglio e piegalo a libro e mettilo "in piedi". Chiudi un occhio e cerca di verderci una tenda canadese!

Ma queste sono illusioni prospettiche, vorrei sapere se esistono illusioni in cui si cava del colore da una fonte b/n. Non sono certo un esperto ma questo non mi risulta, ne' ho letto esempi del genere. E vorrei capire se sfuggono a me oppure non ce ne sono. Se non ce ne sono, scompare la base sperimentale a favore del "i colori che vedi sono illusione" e rimane il solo studio statistico. Se ce ne sono, ringrazio chi mi linka qualche esempio!

ma lollllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll che figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:43 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fractal ha scritto:
Che dite? mi danneggio?

Non potresti mettere a fuoco con l'occhio :)

Oltre al fatto che è la rodopsina che ti scatena la visione al buio (scotopica). Il diametro della pupilla è solo un fattore che ti permette di "vedere di più al buio"

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:45 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Fractal ha scritto:
Che dite? mi danneggio?

Non potresti mettere a fuoco con l'occhio :)

Sono dettagli trascurabili! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:52 
Non connesso

Scusate un attimo ma forse mi sono perso per strada.
La fisiologia dell'occhio, per quel poco che ne so e che ho letto fa sì che i nostri coni siano meno recettivi alle basse intensità luminose ma questa minor recettività non è uniforme su tutta la gamma di frequenze del visibile. Per esempio perdiamo la ricettività delle basse frequenze ben prima delle medie (in parole povere il rosso tenderà a diventare grigio prima del verde)
Per cui in presenza di una certa luminosità limite il nostro occhio (discorso generico e non legato alla singola fisiologia) percepirà più facilmente il colore verde.
M42 sembra essere uno di questi casi limite, se ho capito bene. Per cui le zone più luminose tendono ad essere viste con una leggera dominante verde (i coni non sono ancora andati completamente in tilt). Di conseguenza si attiva quel meccanismo che ha evidenziato Gasparri che fa sì che il nostro cervello elabori una dominante complementare per il grigio vicino.
Per lo stesso motivo si può ritenere che si possa vedere delle zone gialle in vicinanza di blu intensi e così via.
Non so se queste mie ipotesi siano corroborate da dati scientifici ma non mi sembrabo assurde.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 15:10 
Non connesso

Bèh, provate a guardare questo: http://www.thestaubs.com/joshstaub/ColorIllusions03.htm
Ed anche: http://www.thestaubs.com/joshstaub/ColorIllusions02.htm

E' facile vedere nel grigio a destra una dominante colorata che non c'è, oltre ad un diverso tono di grigio. Quindi si può vedere dei colori anche dove non ci sono.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 15:16 
Non connesso

E' già incluso nel citato articolo di Gasparri... :wink:

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora