GHISO983 ha scritto:
prendi la gabbia per il tapo da spumatesenza che sia rovinata troppo (davanti e dietro di forma più circolare possibile) richiudila da sola senza il tappo.
tappati l'occhio e davanti all'occhio nn tappato posiziona la gabbia con il cerchio grande davanti e quello piccolo dietro (o viceversa) avendo a disposizione un solo occhio avete perso la percezione del 3d....
quindi state a fissare i due cerchi e sforzate il vostro cervello ad immaginare che i due cerchi della gabbia siano invertiti ovvero se la parte alta (il cerchio più piccolo) sta davanti immaginate che stia dietro (al cerchio grande) e viceversa (dovete immaginare cioè che gli ordini a 3 d siano invertiti tanto senza il secondo occhio nn ve ne accorgete) una volta fatto ruotate la gabbia...
Ne vedrete delle belle, e capirete la potenza del nostro cervello senza che stia ad usare mille paroloni!

Eheh grazie, non conoscevo questa versione, ne conosco un'altra: prendi un foglio e piegalo a libro e mettilo "in piedi". Chiudi un occhio e cerca di verderci una tenda canadese!
Ma queste sono illusioni prospettiche, vorrei sapere se esistono illusioni in cui si cava del colore da una fonte b/n. Non sono certo un esperto ma questo non mi risulta, ne' ho letto esempi del genere. E vorrei capire se sfuggono a me oppure non ce ne sono. Se non ce ne sono, scompare la base sperimentale a favore del "i colori che vedi sono illusione" e rimane il solo studio statistico. Se ce ne sono, ringrazio chi mi linka qualche esempio!