Mo vi spiego un paio di "trucchetti" di "libero mercato":
scrivere pubblicamente, in chiaro, a visibilità internazionale, una lista di fornitori ai quali chiedere uno sconto fortissimo, è una pessima mossa, per questo semplice motivo:
tutti costoro leggono regolarmente il forum, e ne hanno chiaramente dedotto che questa operazione è diventata una "lotta all'ultimo cent".
Se io fossi uno di quelli citati, a questo punto non risponderei nemmeno alla richiesta di preventivo, perchè non ho nessuna intenzione di "sbattermi" a inoltrare richieste ai miei fornitori, smuovere mari e monti su un quantitativo che non è nemmeno ancora stato concordato, risicare il ricarico all'osso, e poi magari veder saltare tutto perchè l'altro negozio ha fatto un prezzo di 50 centesimi a telescopio inferiore.
Si è completamente "stravolto" il senso dell'operazione, che non era avere un telescopio "regalato", ma avere un telescopio (che mi sia utile, che mi serva, non tanto per comperarlo poichè costa poco...)a buon prezzo, magari rivolgendosi ad un "amico" che li vende e con cui chiacchieriamo spesso, in un rapporto di reciproca stima e rispetto...
mi sembra che qui il tutto stia pian piano andando a rotoli, sommerso da un oceano di fretta, pressapochismo e poco "savoire fare"...
come si suol dire, poche idee ma ben confuse...
Il fatto di Coelum è poi ben più "profondo"...
su questo forum ci sono molti, moltissimi "esuli", che sono stati malamente cacciati e bannati da Coelum, è quindi naturale che molti utenti non vedano di buon occhio le "inerenze" con di la...
è altrettanto vero che moltissimi altri utenti non hanno nessun tipo di problema con Coelestis, quindi non è vero che "il forum" sopporta male...
e non è un discorso di "noi e loro", lo stesso "fastidio" si sarebbe verificato anche se si fosse trattato di un altro forum...
noi siamo qui, utenti DI QUESTO forum, liberamente iscritti, come può fare chiunque.
Non mi garba neanche un po' "tirare su voti" senza nemmeno conoscere di chi sono.
Qui ci si conosce abbastanza bene, tant'è che il mercatino gira a pieno ritmo molto bene, senza timore di imbrogli o furbate (generalmente...) e quindi un conto è "metterci i soldi" fra amici, un conto è fare un pastrocchio di persone, sconosciute, verso le quali non ho alcun motivo per non fidarmi, ma tantomeno ho motivi per fidarmi...
e se si tirassero su 50 "firme" prese ovunque,
e se un fornitore vi vacesse il prezzaccio per 50 pezzi,
e se poi, al momento di "cacciar i soldi" metà di questi "sconosciuti", cambiassero idea tirando il pacco?
Andrebbe tutto definitivamente a meretricio...
no, meglio fare le cose in piccolo, fra amici, e senza "gridare troppo" ai quattro venti, poichè più si "chiacchiera" più antenne si raddrizzano, e prima o poi vi trovate "fregati", nell'idea e nell'intento...
trovatevi il fornitore e discutetene "intra vos", ma senza dire in pubblico con chi volete concludere, se volete un bello sconto...
è un consiglio "spassionato"...