1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 15:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 351 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:30 
Non connesso

Ciao a tutti. Mi chiamo Nicola.
Non scrivo per presentarmi ma per aderire a questa proposta.
Volevo anche comunicarvi che possiedo un negozio di fotografia e informatica quindi magari potrei provare io a contattare la longpern, ovviamente solo se raggiungiamo 100 persone e solo all'interno di questo forum. Ovviamente come è stato detto il pagamento dovrà essere anticipato. se volete posso provare io a contattarla per sapere un po i prezzi.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:31 
e bravo Nicola!

mi pare che siamo pure coetanei (classe 86, vero?)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
e certo, il primo che arriva gli diamo i soldi e via :) ecco quello che succede a spargere troppo la voce.

ahhhhh.... gli astrofili fricchettoni!!! che piaga!!!

http://www.tofiassisi.it
La vida es Sueño.....No queda sino batirnos!

RC 8" - Atlas EQ6 Rif. TS 80ed - Rif. TS APO 120 - CCD Qhy8L guida con Lodestar

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:36 
Non connesso

Si esatto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:46 
Non connesso

Purtroppo mi devo tutelare un po anche io. Metti che ne ordiniamo per 100 persone e poi 20 si tirano fuori, anche solo ipotizzando che costi 150€, io 3000€ da buttare non li ho. Ditemi voi cosa posso fare per farvi avere la mia fiducia. Io mi sono proposto poi se non accettate non è un problema. se volete comunque posso provare a contattre la long pern per un ordine da 50 pezzi giusto per provare ad avvicinarci al numero di persone interessate in questo forum.
E comunque io l'ho scoperto non perchè si è sparsa la voce ma perchè il forum lo frequento da inizio luglio e tutti i giorni guardo i nuovi topic

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:47 
Mo vi spiego un paio di "trucchetti" di "libero mercato":
scrivere pubblicamente, in chiaro, a visibilità internazionale, una lista di fornitori ai quali chiedere uno sconto fortissimo, è una pessima mossa, per questo semplice motivo:
tutti costoro leggono regolarmente il forum, e ne hanno chiaramente dedotto che questa operazione è diventata una "lotta all'ultimo cent".
Se io fossi uno di quelli citati, a questo punto non risponderei nemmeno alla richiesta di preventivo, perchè non ho nessuna intenzione di "sbattermi" a inoltrare richieste ai miei fornitori, smuovere mari e monti su un quantitativo che non è nemmeno ancora stato concordato, risicare il ricarico all'osso, e poi magari veder saltare tutto perchè l'altro negozio ha fatto un prezzo di 50 centesimi a telescopio inferiore.
Si è completamente "stravolto" il senso dell'operazione, che non era avere un telescopio "regalato", ma avere un telescopio (che mi sia utile, che mi serva, non tanto per comperarlo poichè costa poco...)a buon prezzo, magari rivolgendosi ad un "amico" che li vende e con cui chiacchieriamo spesso, in un rapporto di reciproca stima e rispetto... ;)

mi sembra che qui il tutto stia pian piano andando a rotoli, sommerso da un oceano di fretta, pressapochismo e poco "savoire fare"...
come si suol dire, poche idee ma ben confuse... ;)

Il fatto di Coelum è poi ben più "profondo"...
su questo forum ci sono molti, moltissimi "esuli", che sono stati malamente cacciati e bannati da Coelum, è quindi naturale che molti utenti non vedano di buon occhio le "inerenze" con di la...
è altrettanto vero che moltissimi altri utenti non hanno nessun tipo di problema con Coelestis, quindi non è vero che "il forum" sopporta male...
e non è un discorso di "noi e loro", lo stesso "fastidio" si sarebbe verificato anche se si fosse trattato di un altro forum...
noi siamo qui, utenti DI QUESTO forum, liberamente iscritti, come può fare chiunque.
Non mi garba neanche un po' "tirare su voti" senza nemmeno conoscere di chi sono.
Qui ci si conosce abbastanza bene, tant'è che il mercatino gira a pieno ritmo molto bene, senza timore di imbrogli o furbate (generalmente...) e quindi un conto è "metterci i soldi" fra amici, un conto è fare un pastrocchio di persone, sconosciute, verso le quali non ho alcun motivo per non fidarmi, ma tantomeno ho motivi per fidarmi...
e se si tirassero su 50 "firme" prese ovunque,
e se un fornitore vi vacesse il prezzaccio per 50 pezzi,
e se poi, al momento di "cacciar i soldi" metà di questi "sconosciuti", cambiassero idea tirando il pacco?
Andrebbe tutto definitivamente a meretricio...
no, meglio fare le cose in piccolo, fra amici, e senza "gridare troppo" ai quattro venti, poichè più si "chiacchiera" più antenne si raddrizzano, e prima o poi vi trovate "fregati", nell'idea e nell'intento... ;)
trovatevi il fornitore e discutetene "intra vos", ma senza dire in pubblico con chi volete concludere, se volete un bello sconto...
è un consiglio "spassionato"... ;)

Ultima modifica di Fede67 il lunedì 19 novembre 2007, 9:53, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:49 
Non connesso

Sia ben chiaro, la lista è senza impegno, chi ha chiesto di essere eliminato è stato eliminato senza problemi, e chiunque vorrà farlo prima del dunque per qualunque motivo, non ultimo quello economico, deve farlo. :D

Vorrei però capire i "due calcoli" che si è fatto il fantasma, visto che non abbiamo ancora un'idea del prezzo. Se avevi le stesse aspettative di Malve, lo dico a tutti, sono purtroppo irrealistiche per problemi oggettivi di numero, oltreché per il coinvolgimento (in questo caso irrilevante (*) ) di esterni di cui non si possa accertare la serietà semplicemente perché sconosciuti al forum e perché non facenti capo a qualcuno che possa dare tali garanzie. Per inciso, la possibilità dell'ordine da Taiwan sarebbe potuta essere, con opportuni intermediari, possibile. ;)

Pertanto colgo l'occasione di pregare coloro che volevano l'affare di ritirarsi dalla lista per dare la possibilità a quelli veramente interessati di fare un conto serio per stabilire l'entità del risparmio. Il prezzo sarà basso rispetto a quello normale, non so dirvi di quanto, ma se il nanetto lo volete veramente avrete un vantaggio economico di certo.

Per inciso, mi dispiace che alcuni (nessuno in particolare, chi vuol capire capisca) abbiano colto questa lista come "c'ho un po' di soldi mo li investo in quel coso... che era...? 66?", o forse sono stato io a porla nel modo sbagliato, perché io quel tele lo voglio, se le mie tasche lo reggono ora, altrimenti più tardi.

In ogni caso, nonostante le vicissitudini negative, le iniziative sporadiche dei singoli (non soltanto con post all'esterno del nostro forum) per tentare di "accalappiarsi" un apocromatico, la lista c'è, gli interessati rimangano e avranno notizie al più presto. 8)
Onestamente speravo che questa iniziativa potesse essere positiva e si potesse ripetere... e mi fermo qua, altrimenti si flamma per niente e, soprattutto, senza che ce ne sia il bisogno :roll:

(*) Per il fantasma: non si tratta di mal sopportare l'altro forum, visto che, come ho detto un quadrilione di volte, neanche lo conoscevo. Si tratta, come si dice dalle mie parti, traducendo, di buttare la pretella (pietruzza) e nascondere la manella. O ci si prende le responsabilità delle proprie iniziative (fai una lista degli interessati esterni, ti prendi tu tutti i tele e ti occupi della ridistribuzione) o si evita di pretendere che gli altri lavorino per persone che non collaborano e che non si conoscono.
Discorso chiuso

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:51 
Non connesso

nico86 ha scritto:
Purtroppo mi devo tutelare un po anche io. Metti che ne ordiniamo per 100 persone e poi 20 si tirano fuori, anche solo ipotizzando che costi 150€, io 3000€ da buttare non li ho. Ditemi voi cosa posso fare per farvi avere la mia fiducia.

Nico, grazie per l'aiuto. Tentare non nuoce, prova a richiedere, da questa informazione "costruiamo" il resto ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:53 
diamine ho sbagliato di nuovo !

scusate non volevo credevo che la lista potesse essere utile :oops:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:53 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
scrivere pubblicamente, in chiaro, a visibilità internazionale, una lista di fornitori ai quali chiedere uno sconto fortissimo, è una pessima mossa

Ecco... :D

Per il resto, quoto tutto :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 351 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora