1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2017, 18:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dalla foto sembrerebbe che il lubrificante che probabilmente è defluito dalla meccanica del focheggiatore, sia colato sul retro dello specchio, e poi attraverso il foro centrale abbia raggiunto la parte alluminata anteriore, allargando la colata verso iol bordo che è sporco in modo meno intenso).

Se fosse andata così, dovresti trovare il primario maggiotrmente sporco sul retro.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2017, 20:52 
Non connesso

Cita:
Dalla foto sembrerebbe che il lubrificante che probabilmente è defluito dalla meccanica del focheggiatore, sia colato sul retro dello specchio, e poi attraverso il foro centrale abbia raggiunto la parte alluminata anteriore, allargando la colata verso iol bordo che è sporco in modo meno intenso).

Cita:
quasi certamente si sarà sciolto il grasso presente sul paraluce che consente il movimento dello specchio. Questo infine potrebbe essere gocciolato o come ben dice Giulio vaporizzato sullo specchio.

Purtroppo potrebbe essere proprio così,anche a me sembrano leggeri aloni di grasso (il grasso potrebbe essere anche defluito dallo spazio tra foro centrale dello specchio e paraluce interno, se presente, anche in piccole dosi, tra questi due elementi). Gli SC non sono fatti per essere esposti a temperature elevate.
Anch'io penso che non ti resti che smontare la lastra per verificare lo stato della stessa e dello specchio.Ovviamente, nel caso il problema sia lo specchio, non credo tu possa fare molto a parte un lavaggio, ma per fare ciò dovresti smontare lo specchio dalla cella, cosa non tanto semplice.Ti converrebbe forse a quel punto far mettere a posto lo strumento da un artigiano specializzato, tipo Zen o Toscano.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 10:52 
Non connesso

Decisamente è stata una pessima idea mettere il c11 al sole o usare il phon.
Non ho le competenze per aprire e pulire lo specchio primario quindi lo farò fare da una persona specializzata.
Spero che altri possessori di sct possano prendere spunto dalla mia esperienza.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 11:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dopo l'uso lascio il tubo in casa qualche ora, in modo che la condensa evapori. Casomai lo ripongo nella sua cassa senza il tappo posteriore, essendovi nella cassa del gel di silice. Mai scaldarlo e/o lasciarlo al sole!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 8:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dai dai, il lavaggio di uno specchio non è così impegnativo, anzi è la volta buona che sistemi tutto, magari metti anche il vellutino e sistemi definitivamente quelle rognette tipiche del c11 ed il suo leggero mirror shift.

Chiedi se hai dei dubbi a Plinio, ti può consigliare, oppure trovi dei tutorial sia video che pdf sullo smontaggio completo.

https://www.youtube.com/results?search_ ... ean+mirror

https://www.youtube.com/watch?v=8rZP7mTEutE

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 12:25 
Non connesso

Grazie dei link Carlo, li guarderò con attenzione ma il c11 non lo apro io ;-)

il vellutino non lo metto perchè secondo me rallenta il già problematico acclimatamento. Poi non ho mai sentito il bisogno di metterlo, non vedo tutta questa luce diffusa e il primario ha già un suo paraluce.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 19:49 
Non connesso

Cita:
il vellutino non lo metto perchè secondo me rallenta il già problematico acclimatamento. Poi non ho mai sentito il bisogno di metterlo, non vedo tutta questa luce diffusa e il primario ha già un suo paraluce.

Perfettamente d'accordo, quella di mettere il vellutino negli SC e Mak sembra più una moda che una reale necessità: nella ventina di SC che ho posseduto e che posseggo non ho mai avuto il bisogno di mettere il vellutino, che tra l'altro attrae la polvere e spesso si stacca.Non ho visto sinora prove serie sulla reale necessità di fare questa modifica.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 14:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Attenzione, c'è vellutino e vellutino.
I laboratori però utilizzano il vellutino nero certificato, che assorbe tutte le lunghezze d'onda e nel visibile appare sempre nero, anche puntandoci addossi un riflettore.
I vellutini neri da cartoleria lasciano il tempo che trovano un quanto tendono a sbiadirsi, non assorbono bene l'IR e alla lunga perdono pelucchi... Non deve essere piacevole ritrovarsi un gatto persiano nel telescopio! :mrgreen: Una soluzione potrebbe essere verniciare in nero opaco il vellutino dopo la sua applicazione.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me se uno vuole migliorare l'annerimento all'interno del tubo è meglio che usi una vernice molto nera ed opaca, magari caricata con nerofumo. Il velluto peggiora anche l'acclimatamento del tubo, per non dire del fatto che può assorbire/rilasciare umidità.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora