1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 12:47 
Non connesso

300 mm è la focale, è una 20 cm F/1.5. Le camere Schmidt Celestron erano 5.5, 8 e 14 pollici...

M.

PS. Forse si potrebbe modificare questa...
http://www.ebay.it/itm/Tubo-optico-Cele ... Sw4A5YuA3f

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 12:58 
... ooopsssss ... guardato troppo in fretta a cervello spento ... bastava leggere "Celestron 8" ...

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Volendo un tubo molto luminoso ci sarebbe l'opzione http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... --OTA.html Siamo al di sotto del diametro indicato, ma almeno non si va su prezzi esorbitanti, rimanendo sempre su rapporti focali molto bassi. Ci sarebbe comunque sempre l'opzione C14 Fastar, che verrebbe circa la cifra del budget. Credo che questa sia l'opzione migliore, è un setup ancora fattibile.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 14:10 
Non connesso

C'è TS che credo commercializzi dei 400mm f/3 ma non conosco la qualità ottica e comunque poi, come dice Renzo, occorre costruirgli tutto intorno e non è semplice se non si dispone di esperienza ed un minimo di attrezzatura.

Puoi anche cercare nell'usato, qualcosa potrebbe esserci.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 16:37 
Non connesso

Allora, lo so sono un "fast and furios" della tastiera certe volte molte, forse troppe inserisco in questo forum di getto quello che mi passa per la testa , ma sono fatto cosi' . Ho gia' uno strumento performante un Orion VX 12" lambda 12 che forse grazie a qualche miracolo riesco a spremere realmente al 95%. E' abbinato ad un correttore di coma Vixen versione 3 acquistato usato come il tubo . Molti puristi diranno che è un telescopio che ha un intubatura in carta velina che la cella non è al top , fatto sta che cambiato il fuocheggiatore regolato il correttore di coma ho stelle non sotto i 2 micron (ma non mi interessa visto l'utilizzo a cui è destinato) ma un campo spianato decentemente ampio e uno strumento veloce che mi consente di fare quello per cui l'ho acquistato . Per limitazioni di ingombri e pesi e per fare un salto di diametro che mi consenta di apprezzarne la resa ho richiesto un newton con una lunghezza focale amssima intorno ai 1300/1400 mm con uno specchio da 380/400/420 mm e se ci fossero costruttori artigianali in grado di fornirmi questa tipologia di strumento compatto e luminoso . Ho scartato le marche piu' diffuse perchè non hanno quanto richiedo a catalogo, ed uno strumento del che alcuni osservatori che fanno lo stesso mio tipo di ricerca utilizzano .
Non sono completamente ignavo relativamente alla complessita' costruttiva ed ai costi di strumenti di questo genere , ho sbirciato qualche listino di costruttori e in molti casi i prezzi partono ben sopra a cifre con 4 zeri con un 1 o addirittura un 2 davanti. Non ho quei soldi , da dedicare a questo hobby, come non li ho per acquistare una ccd retroilluminata che potrebbe essere un altra strada da percorrere.
Percio' armati di sana pazienza di capacita di collaborazione se qualcuno che ha gia esperienze di costruzione e basi per farlo vuol darmi una mano la cifra che posso investire e' quella , molti particolari meccanici come anelli slitte posso disegnarli e farli costruire oltre non mi spingo anche per la cella vorrei un prodotto gia testato e rodato. Il focheggiatore e gia presente secondo me l'operazione e' fattibile.

Saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 16:42 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ci sarebbe comunque sempre l'opzione C14 Fastar, che verrebbe circa la cifra del budget. Credo che questa sia l'opzione migliore, è un setup ancora fattibile.

Penso anche io che sarebbe l'unica strada percorribile ma purtroppo le ruote filtri non si possono usare....solo per completezza di informazione :wink:

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 19:04 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Volendo un tubo molto luminoso ci sarebbe l'opzione http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... --OTA.html Siamo al di sotto del diametro indicato, ma almeno non si va su prezzi esorbitanti, rimanendo sempre su rapporti focali molto bassi. Ci sarebbe comunque sempre l'opzione C14 Fastar, che verrebbe circa la cifra del budget. Credo che questa sia l'opzione migliore, è un setup ancora fattibile.

No costa ben di più del suo badget.
Roberto lascia perdere e sfrutta meglio quello che hai se no meglio puntare su una CCD più performante e usi il tele che hai.
Con quella cifra non avrai mai nemmeno le ottiche nude e crude con uno spianatore/correttore decente. Nemmeno usato (ammesso che trovi qualcosa del genere usato!!).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 20:33 
Non connesso

Se è per fare ricerca di quel tipo allora si può parlare di
tolleranze a larghe maniche.
Fatti fare un preventivo da Zen per le ottiche e trovati
qualcuno,come stai effettivamente facendo,che ti assembli
il tutto il più economicamente possibile.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 20:35 
Non connesso

F=ma, dove:

F= focal ratio
A= aperture
M= money

Condizioni al contorno:

€=(1/m)*100

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 22:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sfori il tuo badget però con questi due non ottieni quello che vuoi?
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... zable.html

Poi questo
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... raphy.html

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora