1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 17:54 
Scelta saggia.

Ribadisco e sottolineo che è uno strumento grandioso, con centimetri a sufficienza per il deep e un contrasto notevole per un SCT.
Non ti scordare di aggiungere un set di bob's knobs per la collimazione, le troverai molto utili!

Buon divertimento!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
domenico75 ha scritto:
Ciao,grazie per le molte considerazioni,credo che la migliore soluzione a questo punto sia il C9.
Lo credo perchè è buono sul planetario e rimane versatilissimo,per quanto riguarda i rifrattori apo ,nonostante le loro indiscussa qualità, il prezzo li penalizza moltissimo.
Io preferisco avere più centimetri e discreta qualità ottica,in fondo sono abituato con gli SC e anche se non sono una bomba sul planetario io ho sempre avuto una discreta visione dei pianeti.
Insomma credo che il C9,grazie al tipo di costruzione ottica abbia quel margine di contrasto in più per rendere la visione planetaria più piacevole,senza considerare il costo decisamente + contenuto.
Per Pennuto,non so se venderlo l'8",se lo farò te lo faccio sapere,considera che lo strumento ha 16 anni,è in condizini direi buone,la qualità ottica credo che sia molto buona perchè proprio una settimana fà ho fatto lo star test dopo un acclimatamento molto lungo di circa 2 ore,non ho notato differenza tra l'immagine in intra ed extrafocale,naturalmente se l'acclimatamento è insufficente la differenza tra le due figure c'è ma non così marcata.
Comunque e' un Meade 2080 con una semplice montatura equatoriale a forcella motorizzata in AR,niente go to insomma.
Comunque sul prezzo puoi stare tranquillo,lo venderei a un prezzo moòto basso,tipo 400 euro tutto compreso,in considerazione dell'età dello strumento,mi piacerebbe che questo strumento possa continuare a dare soddisfazione a chi ne fosse interessato.

Ciao,Domenico5

Comunque hai fatto sempre una buonissima scelta direi ottima,in bocca al lupo per l'acquisto e facci sapere come funge il bimbetto :wink: .

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 20:10 
Non connesso

ruycos ha scritto:
Mh...allora diciamo che il mio Taka 102 lo uso piu' spesso, devo dire che sembrera' strano ma quasi sempre regala immagini da urlo sul sistema planetario,diciamo che si fa preferire perche' con condizioni cosi' cosi' regge meglio,pero' anche il C11 con una serata discreta non e' stato da meno si vedeva che aveva del margine a disposizione,comunque secondo me e' una bella accoppiata averli entrambi.
Altra cosa e' sul Deepsky dove e' bellisimo vedere con il Taka M42 il Velo con un Nagler e pochissimi ingrandimenti,stelle talmente piccole come granellini di sabbia,pero' col C11 tutt'altra storia,oggetto che si vede fino a risolverlo, si tirano gli ingrandimenti una cosa da paura,mentre col Taka esagerando troppo l'immagine sembra spappolarsi,nel C11 si ha ancora del gas,certo offrono due visioni totalmente diverse difficile dire quale dei due vorrei avere,perche visti tutti e due all'opera li vorrei entrambi.
Diciamo che un Taka 102mm secondo me rimane piu' usufruibile in piu' condizioni,anche se va detto che se il cielo il senning la turbolenza fanno schifo anche nel Taka non e' che le cose cambino totalmente ,pero' sembrerebbe che le gestisca meglio.
Almeno questa e' l'impressione che ho io con questi due strumenti.

Davide

effettivamente rifrattore e riflettore sono 2 strumenti complementari , difficilmente uno può sostituire l'altro per via delle differenti caratteristiche peculiari.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora