1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 8:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Etx90 paragonato a...
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 14:25 
franciskhan ha scritto:
La risposta alla domanda (in termini di raccolta luce e di contrasto) è quella che ho dato e si tratta di un fatto e non di una opinione. Un fatto non dimostrato da me (che ho comunque anche io riscontrato) ma consolidato da decenni se non secoli di sperimentazioni e studi. Questo effetto è del resto immediatamente riscontrabile già dalla maggiore evidenza degli anelli di diffrazione intorno al disco di airy negli strumenti ostruiti.

Purtroppo è un fatto solo teorico (che nessuno mette in discussione). La teoria dell'ostruzione non tiene però conto della sensibilità dell'occhio e nemmeno di quella fotografica. E' dimostrato invece che in pratica questa non ha effetti visibili fino ad una ostruzione almeno del 33%:
http://www.astrophoto.fr/obstruction.html
Io come ho detto ho verificato sperimentalmente che non ci sono effetti visibili fino al 34% di ostruzione:
viewtopic.php?f=3&t=90120&hilit=reali+effetti+dell%27ostruzione
Le uniche osservazioni alla mia sperimentazione, che era basata su stretti criteri matematici, e quindi verificabile e rpetibile, erano del tono " secondo me non è così" oppure "con uno strumento di maggiore apertura forse i risultati sarebbero diversi". Decisamente osservazioni poco scientifiche.
Avevo allora invitato i possessori di rifrattori più grandi a ripetere la sperimentazione secondo gli stessi criteri, e alcuni si erano impegnati a farlo, ma a distanza di un anno nessuno lo ha fatto. A meno che qualcuno lo abbia fatto e sia rimasto sconvolto dai risultati :mrgreen:
Per quanto abbia girato in rete in lungo e in largo non ho mai trovato che qualcun altro oltre a me abbia fatto una simile sperimentazione. :roll:

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 14:33 
Non connesso

I calcoli sono sbagliati.

Conto della serva:
9x9x3=243
3x3x3=27
243-27=216
D=radice 216/3=Radice di 72= ca 8,5

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 14:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cavolo hai ragione!
Ho fatto 9x 3,14 e non 9x9 (81) x 3,14.

Ma come può essere che il 30/40% di mancanza/ostruzione equivalga a solo 0.5 cm di diametro? che in realtà è il 6% di materiale in meno. 9cm :1,06= 8.49cm.

Dovrebbe mancare il 30/40% di superficie utile no?

Facendo i calcoli sempre su uno specchio da 9cm con un'ostruzione del 50% viene fuori il parallelo di uno specchio di 7,80 cm, che è il 15% in meno.

Sicuramente non sto pensando tridimensionalmente, mi manca qualche passaggio... :crazy:

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 15:02 
Non connesso

Renato C ha scritto:
franciskhan ha scritto:
La risposta alla domanda (in termini di raccolta luce e di contrasto) è quella che ho dato e si tratta di un fatto e non di una opinione. Un fatto non dimostrato da me (che ho comunque anche io riscontrato) ma consolidato da decenni se non secoli di sperimentazioni e studi. Questo effetto è del resto immediatamente riscontrabile già dalla maggiore evidenza degli anelli di diffrazione intorno al disco di airy negli strumenti ostruiti.

Purtroppo è un fatto solo teorico (che nessuno mette in discussione). La teoria dell'ostruzione non tiene però conto della sensibilità dell'occhio e nemmeno di quella fotografica. E' dimostrato invece che in pratica questa non ha effetti visibili fino ad una ostruzione almeno del 33%:
http://www.astrophoto.fr/obstruction.html
Io come ho detto ho verificato sperimentalmente che non ci sono effetti visibili fino al 34% di ostruzione:
viewtopic.php?f=3&t=90120&hilit=reali+effetti+dell%27ostruzione
Le uniche osservazioni alla mia sperimentazione, che era basata su stretti criteri matematici, e quindi verificabile e rpetibile, erano del tono " secondo me non è così" oppure "con uno strumento di maggiore apertura forse i risultati sarebbero diversi". Decisamente osservazioni poco scientifiche.
Avevo allora invitato i possessori di rifrattori più grandi a ripetere la sperimentazione secondo gli stessi criteri, e alcuni si erano impegnati a farlo, ma a distanza di un anno nessuno lo ha fatto. A meno che qualcuno lo abbia fatto e sia rimasto sconvolto dai risultati :mrgreen:
Per quanto abbia girato in rete in lungo e in largo non ho mai trovato che qualcun altro oltre a me abbia fatto una simile sperimentazione. :roll:

Ho letto con attenzione la tua prova che però non è affatto scientifica ma di tua personale percezione soggettiva, e contrasta con prove effettuate da altri osservatori che invece hanno avuto riscontri diversi (tra cui anche io). Parlando sempre di percezione io ho riscontrato difficoltà dell'ostruito solo su alcuni target più difficoltosi come Giove e stelle doppie sbilanciate come polaris e Rigel, in linea con quanto evidenziato da una caterva di altri osservatori e anche riportato nella letteratura osservativa (e non teorica).

Infine vorrei precisare che qualsiasi fenomeno è prima oggetto di osservazione e poi si sviluppano le teorie che la spiegano e non viceversa. Quindi la riduzione di contrasto è stata prima osservata e poi spiegata con la diffrazione. Per capirci la diffrazione è quello stesso fenomeno che impedisce di avere una risoluzione perfetta di una sorgente puntiforme in qualsiasi strumento ostruito o non ed è causata dal bordo dell'obiettivo.

ThePinkolino ha scritto:
Cavolo hai ragione!
Ho fatto 9x 3,14 e non 9x9 (81) x 3,14.

Ma come può essere che il 30/40% di mancanza/ostruzione equivalga a solo 0.5 cm di diametro? che in realtà è il 6% di materiale in meno. 9cm :1,06= 8.49cm.

Dovrebbe mancare il 30/40% di superficie utile no?

Facendo i calcoli sempre su uno specchio da 9cm con un'ostruzione del 50% viene fuori il parallelo di uno specchio di 7,80 cm, che è il 15% in meno.

Sicuramente non sto pensando tridimensionalmente, mi manca qualche passaggio... :crazy:

Il problema per fortuna resta bidimensionale... Basta che tu osservi il tuo strumento e rifletta su quanti cerchietti uguali alla sua ostruzione potresti metterci sopra.
Forse ho capito da dove deriva il tuo errore, probabilmente tu ragioni togliendo i 3 cm dal bordo e non dal centro, in tal caso però l'ostruzione avrebbe diametro di 6 cm.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 15:22 
Non connesso

Ma che io li tolga dal bordo o dal centro non sto togliendo sempre la stessa quantità? Non è lo stesso principio con cui si diaframma un'obbiettivo?

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 15:33 
Non connesso

Qui non si parla di diaframmare ma di ostruire...cioè mettere un cerchietto di 3 cm di diametro al centro dell'obiettivo e non di ridurre l'obiettivo diaframmando lo dal bordo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 18:15 
Non connesso

Ma l'area del cerchio non è raggio x raggio x 3.14 :roll: ?

Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 18:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma mica vorrete tornare sull'annosa discussione rifrattore contro riflettore vero? Ovviamente lasciamo perdere gli argomenti da scuola media sulla determinazione della percentuale di ostruzione... SI sta parlando di un ETX90. Per semplice curiosità andate a vedere le foto che si trovano in rete, fatte con un Maksutov 90mm, ne rimarrete felicemente sorpresi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 18:40 
Non connesso

Elettrico ha scritto:
Ma l'area del cerchio non è raggio x raggio x 3.14 :roll: ?

Alberto

Infatti l'ho chiamato conto della serva....a volte la serva serve....infatti anche utilizzando il raggio il risultato non cambia.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 19:16 
Non connesso

Non metto in dubbio la qualità ottica e la capacità risolutiva di qualsivoglia schema ottico (costriuito con criterio ovviamente), e non voglio assolutamente generare la diatriba rifrattore/riflettore, tantè che nel mio post cerco di fare riferimento anche a uno specchio "puro", non ostruito.

Cercavo solo di capire che rapporto c'è in termini raccolta di luce tra un qualsiasi obbiettivo ostruito (anche lente) ed uno totalmente libero. Parlando in termini teorici.

Cosa corrisponde a cosa. La matematica dice che un Mak 90 corrisponda ad un obbiettivo di 85mm puro.
Un C8 ad un 19 cm circa e così via.

Che poi l'unico schema ottico che prevede l'obbiettivo libero sia il rifrattore con il sistema lenti questo è perchè semplicemente è così... :beer:

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora