Cita:
Quello che non capisco è che se si vuole fare hires un c9 o un c11 sono perfetti in fotografia hires ma non bene in visuale rispetto a ostruzioni inferiori. Ma allora perché si dovrebbe scegliere o orientarsi su osruzioni inferiori in fotografia? E perché orientarsi su uno strumento che vada bene per il visuale per fare hires? L officina stellare era una esasperazione voluta.. col mio strumento in teoria dovrei andare benone in hires. Meglio di un C8 e forse al pari di un C9
Dipende dal C8 e dal C9 e 1/4.
Facendo un paragone con le ultime produzioni, probabilmente si, il tuo Mak newton sarebbe superiore al C8 e forse al C9,25.Ma se il paragone è fatto con le produzioni di decenni fa, molto meglio curate come ottica, non credo.Ho fatto, come dicevo in altro topic, un confronto side by side tra il mio C8 anni 70 ed un Mak Intes Micro 180 f 10 e la resa fotografica era equivalente, forse con un leggerissimo vantaggio del C8.Con questo voglio semplicemente dire che a parità di buona lavorazione ottica e diametro le differenze tra le varie configurazioni sono molto meno avvertite nell'alta risoluzione, dove anche un'ostruzione più grande come quella degli SC ha un impatto limitato sull'immagine finale.Certo, disporre anche di una focale elevata è un punto a vantaggio in quanto non costringe all'uso di moltiplicatori di focale, ovvero richiede al massimo quelli a basso potere