Ciao Ivaldo. AstroMaxGuide scaricato ed installato su Windows XP PRO SP 3.
Non avendo buon tempo ho provato il tutto utilizzando il simulatore presente in Maxim DL5.
Ho aperto Maxim, quindi connesso le camere (simulate) e lanciato AstroMaxGuide (da qui in poi lo chiamerò AMG per comodità), che si è aperto immediatamente.
Ho notato subito che Maxim si è ridotto ad icona in automatico, lasciando aperte solo le finestre della camera e la finestra di AMG. Per ripristinare la finestra principale di Maxim, l'unica via è stata quella di effettuare un "ripristina" utilizzando il menù del tasto destro del mouse (fin qui poco male).
Tutto aperto, ho lanciato la "guida virtuale" e la spia presente su AMG da rossa è passata a verde, indicando così che il SW gira perfettamente.
A questo punto ho provato ad aprire la finestra settings di AMG, ma qui è nato un problema:
Si apre una finstra di dialogo che da un errore, quindi ho cliccato su "continua" e finalmente si è aperta la finestra del settings. Modificati i parametri, ho dato l'ok e via.
Di seguito ho fatto molte prove, cercando di "riaprire" la finestra del settings di AMG, ma tutti i tentativi sono stati vani in quanto il tasto continua non mi permetteva più di accedere alla finestra del settings.
L'unico modo per accedervi ancora è stato quello di disconnettere la camera, chiudere AMG, quindi riconnettere la camera e lanciare ex novo l'applicazione AMG. Solo a questo punto sono riuscito ad aprire ancora la finestra del settings (utilizzando comunque sempre il tasto continua della finestra di dialogo "errore" che si apre a prescindere, ogni qual volta si preme il tasto settings di AMG).
Per concludere, il settings è accessibile
una sola volta tramite la finestra di dialogo di errore. Per accedervi una seconda volta occorre
sempre chiudere l'applicazione, riconnettere la fotocamera, rilanciare nuovamente AMG e cliccare sul tasto continua della finestra di errore.
In allegato due screenshot dove puoi vedere le due situazioni.
Di seguito il log file "dettagli" presente nella finestra di errore che si apre quando provo ad accedere al settings di AMG:
Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
sono riportate in fondo al messaggio.
************** Testo dell'eccezione **************
System.ArgumentOutOfRangeException: '0' non è un valore valido per 'Value'. 'Value' deve essere compreso tra 'Minimum' e 'Maximum'.
Nome parametro: Value
in System.Windows.Forms.NumericUpDown.set_Value(Decimal value)
in AstroMaxGuide.DialogSettings.DialogSettings_Load(Object sender, EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Form.OnLoad(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Form.OnCreateControl()
in System.Windows.Forms.Control.CreateControl(Boolean fIgnoreVisible)
in System.Windows.Forms.Control.CreateControl()
in System.Windows.Forms.Control.WmShowWindow(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.ScrollableControl.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Form.WmShowWindow(Message& m)
in System.Windows.Forms.Form.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)
************** Assembly caricati **************
mscorlib
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.0.30319.1022 (RTMGDR.030319-1000)
Base di codice: file:///c:/WINDOWS/Microsoft.NET/Framework/v4.0.30319/mscorlib.dll
----------------------------------------
AstroMaxGuide
Versione assembly: 1.0.0.0
Versione Win32: 1.0.0.0
Base di codice: file:///C:/Programmi/AstroMaxGuide/AstroMaxGuide.exe
Microsoft.VisualBasic
Versione assembly: 10.0.0.0
Versione Win32: 10.0.30319.1 built by: RTMRel
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/Microsoft.VisualBasic/v4.0_10.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/Microsoft.VisualBasic.dll
System
Versione Win32: 4.0.30319.1001 built by: RTMGDR
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
System.Core
Versione Win32: 4.0.30319.1 built by: RTMRel
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Core/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Core.dll
System.Windows.Forms
Versione Win32: 4.0.30319.1002 built by: RTMGDR
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
System.Drawing
Versione Win32: 4.0.30319.1001 built by: RTMGDR
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
System.Runtime.Remoting
Versione Win32: 4.0.30319.1 (RTMRel.030319-0100)
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Runtime.Remoting/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Runtime.Remoting.dll
System.Windows.Forms.resources
Versione Win32: 4.0.30319.235 built by: RTMGDR
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll
mscorlib.resources
Versione Win32: 4.0.30319.235 (RTMGDR.030319-2300)
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/mscorlib.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/mscorlib.resources.dll
************** Debug JIT **************
Per abilitare il debug JIT, è necessario impostare il valore
jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione
dell'applicazione o del computer (machine.config).
L'applicazione inoltre deve essere compilata con il debug
abilitato.
Ad esempio:
<configuration>
<system.windows.forms jitDebugging="true" />
</configuration>
Quando il debug JIT è abilitato, tutte le eccezioni non gestite
vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer,
anziché essere gestite da questa finestra di dialogo.
Spero che quanto sopra possa essere di aiuto a capire come mai nasce questo problema quando si cerca di accedere al settings di AMG. Magari altri utenti che utilizzano MaximDL5 potrebbero incombere in questo problema.
Desidero comunque ringraziarti di cuore per aver condiviso con tutti l'eccellente lavoro che hai fatto
Marco