astrometeo ha scritto:
Niente non risolvi. Il cls non ha ir-cut integrato. I tuoi pentax non sono apocromatici e quindi l'alone lo vedi moolto pronunciato.
A dire il vero ho visto sul sito Astronomik che esiste il CLS CCD:
http://www.astronomik.com/en/photograph ... ilter.htmlil quale comprende anche un taglia-IR. Però costa 159 EUR, cifra che sarei disposto a spendere se e solo se avessi a priori la certezza al 100% di risolvere completamente il mio problema. Altrimenti probabilmente mi conviene dismettere tout court la 450D.
astrometeo ha scritto:
Unico modo esistesse un contrast booster clip saresti al top. In quel modo elimini l'acromatismo della lente e fai avvicinare la messa a fuoco della reflex in modo migliore.
Anche io ho problemi con l'80 ed e lo spianatore che ho preso ora ma infatti problemi risolti son l'altra reflex che ho la 350d baader.
Comunque devi avere fortuna che con un newton non ti capiti un oggetto con una stella luminosa nel campo, in questo caso il problema esiste anche qui.
Guarda..
Sì, ma alla vale la pena di farla modificare per l'IR se poi hai tutti questi casini e devi spendere ulteriori $ per filtri che poi manco riescono a risolvere i problemi? Tanto per tornare al tema originale di questa discussione, secondo me il filtro Baader è la soluzione migliore in assoluto, perché funziona decentemente con qualunque ottica, puoi fare foto diurne, insomma ti godi la reflex due volte

Morale, se non ci si vuole complicare la vita meglio stare lontano dalle reflex modificate "full-spectrum", soprattutto se si usano dei rifrattori. A meno di non possedere un riflettore senza alcun vetro di mezzo, perché anche un correttore di coma può già essere sufficiente a guastare le uova nel paniere.