1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 18:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2015, 15:12 
Evidentemente c'è stato un cortocircuito, è probabile (direi sicuro) che anche l'integrato sia partito. In ogni caso la prima cosa da fare è rimettere in posizione il piedino in modo che non vada a toccare sul vicino e riprovare l'accensione. Se il problema si ripresenta non ti resta che la riparazione. Te la puoi cavare cercando l'integrato nei negozi di ricambi di elettronica. L'integrato si smonta dal suo supporto facendo delicatamente leva dal di sotto. Altrimenti spedisci la scheda all'assistenza (Auriga?). Oppure puoi provare a portare la scheda in un laboratorio di assistenza TV e farti ripristinare da loro la saldatura e l'integrato.

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2015, 15:23 
Non connesso

Grazie Renato per la collaborazione,in effetti potrei come hai detto tu portare la scheda in un laboratorio di assistenza tv e fargli fare la saldatura e,se sia partito anche l'integrato,sostituire anche quello,prima però dovrei fare un test per vedere cosa succede se scollego solo i due piedini.Di nuovo grazie e ti farò sapere,ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2015, 7:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
visti gli sviluppi credo che tu abbia veramente trovato il problema, dovresti se non sei pratico portare la scheda da un riparatore elettronico e far risaldare il piedino al suo posto giusto, poi provare la scheda e vedere se si è sistemata la montatura, Renato dice che quasi sicuramente anche il chip si è bruciato, io sono ottimista, i pin interessati dovrebbero portare solo segnali quindi il chip dovrebbe essere ancora funzionante. l'unica cosa che mi sembra di vedere è che la piazzola del contatto si è staccata, quindi potrebbe essere opportuno con un filo collegare anche il contatto dal lato opposto della scheda. prima però fattelo saldare e prova la montature.
Ciao
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2015, 14:36 
Non connesso

Anche se non capisco molto di elettronica credo anche io che il problema capitato alla mia montatura sia stato dovuto al piedino del chip che piegandosi ha fatto contatto con l'altro piedino ed ha probabilmente causato un corto circuito,adesso non mi resta che trovare un tecnico di elettronica che mi potesse rimettere a posto il piedino del chip e dopo provare a vedere se la montatura funzioni senza procedere al passo successivo che sarebbe quello di sostituire anche il chip.
Comunque vorrei ringraziare voi tutti(Davide,fabfar,Renato)che siete stati cosi gentili ed anche bravi in materia da potermi aiutare in questo problema,senza il vostro aiuto forse non sarei arrivato alla soluzione anche perchè credo che ognuno di noi sappia qualcosa in più in qualsiasi campo e che possa collaborare con il suo contributo.Per questo ho preferito subito addentrarmi in questo forum che come ho detto seguo da molto tempo e che ripeto considero uno dei migliori forum in circolazione......grazie di nuovo e cieli sereni!!!! :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2015, 16:02 
Non connesso

sostituire il pic non sarà una passeggiata (se fosse necessario) , è un processore con eeprom a bordo che contengono sicuramente un programma, un pic nuovo sarebbe vergine.
Davide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2015, 16:33 
Non connesso

Quindi Davide speriamo che non bisogna sostituire il processore,altrimenti secondo te dovrei chiedere assistenza all'Auriga perchè dove lo trovo se no?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2015, 16:57 
Non connesso

se si è guastato mi sa che ti dovrai rivolgere proprio a loro ma secondo me non dovrebbe essersi bruciato, i due pin portano solo segnali. resta solo da provare.
Davide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2015, 17:02 
Non connesso

O.K. grazie Davide!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2015, 14:43 
Non connesso

Siccome come dicevo non sono molto pratico di elettronica volevo chiedervi,ma se stacco solo i due piedini o se addirittura riuscissi a rimettere il piedino nella sua sede in qualche maniera ma senza saldarlo(per il momento) e riaccendo la montatura per fare un test,cosa potrebbe succedere?

Saluti,
Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2015, 15:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non saprei. Ma siccome era probabilmente già in corto prima non credo ti darà ulteriori problemi. Io allontanerei i piedini e verificherei cosa funziona e cosa no. D'altronde prima l'hai già usato e se il corto rischiava di bruciare qualcosa, sarà già successo :? . Se ti va bene non parte il motore DEC all'accensione. Se poi tutte le funzioni che usi vanno bene (qualcosa non funzionerà), lascerei perdere ogni riparazione. Se trovi qualcuno che ci sa fare con le saldature, prova pure a ripararla. Ma non credo convenga far sostituire l'Integrato alla Auriga, male che va compra la scheda nuova che , alla fine, non costa un botto.

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora