Ciao Luciano, mi fa piacere leggerti.
Ti confermo proprio quanto da te esposto, sono passato al lato Rosso delle montature proprio con il pensiero dell'autoguida, anche se attualmente preferisco ancora scattare alla vecchia maniera, ovvero mi piace lavorare di fino e soprattutto mettere in stazione la montatura nel migliore dei modi possibili, anche con la CGEM facevo la stessa cosa, mi piaceva fare il puntamento polare nella maniera più precisa possibile utilizzando nel caso della CGEM la sua routine di puntamento polare assistito. Ho ottenuto sempre ottimi risultati scattando anche a 3 minuti con il C8.
Ovvio che in me è nata subito la voglia di testare, ed un po' anche paragonare le due montature, dando per scontato che la MZero ha una serie di vantaggi quali in primis il peso, la versatilità, le dimensioni contenute, la facile trasportabilità e tutta una serie di caratteristiche tecniche costruttive che tu hai spiegato molto meglio di me....

Diciamo che a questo punto il mio interesse si è spostato verso quei lati diciamo "negativi" di questo sistema, ovviamente il risultato è stato sorprendente sia per la stabilità di inseguimento senza autoguida che soprattutto il puntamento degli oggetti, cosa che invece spesso sulla CGEM mi faceva un po' penare.....
Ieri sera ho provato ma le condizioni meteo erano decisamente proibitive.... Malgrado fossi in montagna quasi non vedevo la polare per la fitta foschia, ho fatto qualche scatto su M57 ma tutto da cestinare....... cielo bianco ho dovuto scattare a 400 ISO.... Spero al più presto di poter continuare questi miei test ( rivolti esclusivamente al mio tipo di utilizzo ) riuscendo alla fine a stabilire le potenzialità della montatura anche senza autoguida.....