1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 9:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 8:22 
Non connesso

grazie allora si infatti l'imprecisione che si può avere con la batinov può essere dovuta solo a una sua cattiva costruzione o uso. Ma un foglio di bachelite per realizzarla può andare bene secondo voi?

Resta da capire quale sia la migliore per per la collimazione, l'hartman svolge questa funzione abb bene con i triangoli ma forse questa duncan la supera??
altrimenti finirà che bisogna provarle tutte però eviterei..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 15:09 
dogstar ha scritto:
salve
torno su questo post per chiedervi una delucidazione
in definitiva qual è la maschera migliore per la collimazione secondo voi e la migliore per la messa a fuoco. Meglio averne due tipologie quindi?
Ho letto che la hartman realizzata con triangoli dovrebbe essere in grado di far mettere a fuoco perfettamente ma anche collimare

Ho costruito diversi anni fa anche la maschera di Hartman a triangoli, confermo che è eccellente sia per la collimazione che per la messa a fuoco.
Della maschera di Bathinov non so dire, non l'ho mai provata.
Ho appena costruito questa maschera Duncan, un lavoro di pochi minuti, stasera tempo permettendo la proverò sul campo.

MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2014, 22:50 
Non connesso

Comè andato il test??

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 12:00 
Ho potuto fare il test solo ieri sera a causa del maltempo.
Allegato:
IMG_0436 2.JPG
IMG_0436 2.JPG [ 911.33 KiB | Osservato 1492 volte ]

La maschera mantiene quel che promette, ma è più semplice nell'uso della Hartman. Con la Hartman infatti occorre chiudere di volta in volta un foro a rotazione per regolare la vite corrispondente.
Con la Duncan questo non è necessario. Come è descritto nel sito, si ottiene una figura luminosa di tre archi di cerchio. Collimando questi archi di cerchio si trasformano via via in segmenti di retta disposti a Y che vanno a convergere nell'intersezione centrale degli stessi. Ottima anche per la messa a fuoco. Avrei voluto fare delle foto della figura, ma il meteo non mi ha permesso di lavorare più di pochi minuti.
Il vantaggio rispetto alla Bathinov è dunque la semplicità di costruzione, basta un compasso, un goniometro, un righello, un pezzo di cartone e un taglierino.
Con la Bathinov serve una macchina utensile e materiale più rigido., quindi molto più costosa.

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 21:23 
Vorrei far notare però che questa maschera Duncan è la riduzione a una sola figura di diffrazione delle tante che propone la Bathinov.
Osservando una Bathinov infatti si vede che è composta da tante "Y". La maschera Duncan restituisce una sola "Y".
Penso che la risposta sia equivalente.

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 15:55 
Non connesso

stò costruendo la mia duncan

ma mi sono accorto di un particolare: ho il secondario con 3 razze quindi cadono proprio dove ci sono le 3 aperture della duncan (perchè le devo mettere rispetto alle 3 viti di collimazione).

secondo voi può essere un problema? temo formi diverse figure di diffrazione

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 7:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao dogstar, per quanto ne sappia io la duncan mask nasce per telescopi con lastra correttrice e secondario collimabile come gli SC, non credo sia adatta ai newton, però non ti resta che provare e farci sapere se funziona anche sui riflettori puri :mrgreen:

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 8:56 
Non connesso

la duncan funziona ovunque, come la hartman e la bahtinov.
mi interrogo solo per gli spider che potrebbero interferire

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora