1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 22:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quasi un disastro?
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 18:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Guliano, ho letto solo questa sera il tuo sfogo, e un pò di tempo che non ti fai vedere
in sede spero di vederti venerdi prossimo :wink: Il tempo non aiuta l'umore
il cielo sempre nuvoloso non promette niente di buono, sono ormai sono quasi 2 mesi
che non riesco riprendere niente, ma vedendo le immagini del satellite meteo a livello europeo di questi ultimi giorni siamo in buona compagnia.
Speriamo nella prossima settimana quando la luna ci lascerà un pò di buio. Per lavoro non bisogna mai abbattersi si deve sempre reagire non arrabbiandosi ma cercare nuove soluzioni perchè le capacità le dimostri quando elabori le astrofoto. :D

Saluti Riccardo

Strumentazione:-Celestron CPC 8"XLT-Rifratt.A.p. apo ed 115/800 -F6,9-Canon EOS 450D modific.-Canon EOS 60D-Rifratt.semiapo S.w. ed80/600 pro-F7,5-S.w 102 teleguida-S.w newton 254-Tele obiettivo Canon EF300mm f/4L USM Imagingsource DBK 21AU04.AS -Astrolumina AL ccd 8L Kamera -Montatura S.w. HQ5pro-HQ6pro http://astroriki55.blogspot.com/
http://www.astrobin.com/users/RIKY/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 19:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao gente, anche per me un anno ambiguo. A parte il periodo tra agosto e settembre dove sono riuscito a fare da casa quattro o cinque foto discrete bdel profondo cielo, per il resto semibuio...il mio dobson l'ho usato tre volte tre quest'anno. non va bene. :(

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 19:42 
Non connesso

Si, quasi un disastro. A parte le vicende personali di ognuno di noi (massima solidarietà a coloro che vivono l'incubo di poter rimanere senza lavoro e senza nessun sostentamento): questa condizione è sufficiente per far passare la voglia di qualsivoglia attività. Limitandomi all'attività di "amatore astrofotografo occasionale", da quando ho rinnovato l'attrezzatura (nei mesi che vanno da febbraio scorso all'inizio dell'estate), anche per motivi di messa a punto, ho avuto solo due (2) notti utili per fare astrofotografia. Ovviamente rimango fiducioso nel futuro, ma ho trascorso giorni di scoraggiamento e di insoddisfazione; spero solo che questo maltempo perdurante (soprattutto durante i noviluni) prima o poi finisca.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 10:25 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quest'anno è il primo anno che mi segno tutte le osservazioni.

Nei primi 3 mesi ho effettuato 3 osservazioni per 136 oggetti osservati.
Nei rimanenti 7 mesi ho svolto solo 2 osservazioni con 47 oggetti osservati. Un calo di bel tempo dall'inizio dell'anno c'è stato, in quanto ricordo che spesso, in presenza di previsioni incerte non sono salito ad osservare (è un costo, salgo in montagna solo se sono quasi certo del bel tempo).

A memoria, gli anni scorsi sono andati leggermente meglio, ma non mi segnavo quasi niente. In particolare, ricordo in autunno ho sempre osservato molto (due anni fa addirittura 6 osservazioni tra settembre, ottobre e novembre).

4 anni fa avevo osservato solo 2 volte in tutto l'anno. Preso dallo sconforto addirittura vendetti il dobson da 12".

Purtroppo l'intensità con cui si riesce a osservare / fotografare non è sempre la stessa. L'importante è tenere botta, non buttarsi giù, perché sicuramente l'anno prossimo andrà meglio :D :wink:

Forza e coraggio!

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Considerato che una mezzoretta all'osservazione la dedico comunque, anche solo dal balcone di casa col Nano tra una nuvola e l'altra, personalmente ho trovato solo una leggere riduzione di giornate utili, mentre dal lato osservazioni col Barile (uscite a Sovere per tutto il finesettimana), quelle si sono ridotte abbastanza, 5 lune nuove su 10 mentre nello stesso periodo (gennaio-ottobre) erano 7 su 10.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 13:08 
Non connesso

aa guarda...questo è il secondo anno consecutivo che fa pietà per quanto mi riguarda..soprattutto per il meteo..unico mese produttivo in entrambi gli anni è agosto...del resto solo qualche uscita durante l'anno..:-(

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 18:09 
Non connesso

Probelmi metereologici ? Tutta colpa di HAARP.
Comunque, io questa estate il telescopio l'ho usato spesso.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 1:47 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Personalmente trovo che il 2013 sia stato un disastro per l'astrofilia. Ma anche parte del 2012 è stato così. Pochissime nottate serene, le poche con la Luna piena... Fotografie zero, osservazioni pochissime... Ora è nuvoloso... L'unica cosa è che sono riuscito ogni tanto ad osservare il Sole tra una nube e l'altra... Anche stamane, anche se per pochi minuti. Ora è uno strato di nubi...

Il peggioramento delle serate ha iniziato a partire da 2009, e pensare che lo avevo scritto in questo in questo forum :cry: La descrizione fatta da Fabio Bocci è la fotocopia della situazione meteo qui in pedemontana.
Cause, aumento del bombardamento della atmosfera terreste da parte dei raggi cosmici con l'effetto provocare la condensazione del vapore acqueo e dalla parte una diminuzione della intensità del vento solare.
Conclusione se il sole non riprende il suo normale attività e ciclicità come nei dati rilevati nel secolo scorso sono arrivati i tempi dei ca$$i amari.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 11:26 
Non connesso

Devastazione totale. Il mio ultimo tentativo di fotografare risale al Gennaio 2012 quando mi sono trovato con un motore della montatura rotto. Da allora tentativi vani, ogni volta che metto fuori il tele si riempie di nubi. C'è da dire che, purtroppo, io posso usare il tele solo al venerdì o al sabato, quindi ho già meno probabilità, però nel 2011 diverse uscite le avevo fatte, adesso niente di niente :(
(Ah, qui sta nevicando...)

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora