1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 14:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Software Perseus
MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 14:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' chiaro che stiamo parlando delle posizioni ricavate da dati che sono stati aggiornati due giorni fa, altrimenti il confronto non avrebbe avuto senso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 14:51 
Non connesso

Colgo l'occasione per aggianciarmi al discorso di Giuseppe linkando la procedura (tutt'altro che user friendly) per l'aggiornamento delle effemeridi di TheSky V5.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Simone Martina ha scritto:
Colgo l'occasione per aggianciarmi al discorso di Giuseppe linkando la procedura (tutt'altro che user friendly) per l'aggiornamento delle effemeridi di TheSky V5.

Ecco: da un software che nella versione più completa costa 349 USD, ti aspetti qualcosa di meglio, sarà possibile smanettare nel registro di sistema? Starry Night. attraverso una finestra "Update Data Files", aggiorna le posizioni di comete, asteroidi, etc (non so quanto siano accurate, ma comunque gli update sono praticamente quotidiani).

Ancora su Perseus: è possibile che non sia possibile acquistarlo via web e scaricarlo comodamente, magari con un piccolo risparmio sul prezzo? Siamo rimasti ancora alle scatole di cartone? Questi ed altri sono solo suggerimenti per chi gestisce il sito ed il software.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:11 
Non connesso

Il problema di Perseus è che non è stato aggiornato più da anni, non si sa nemmeno se con Windows 7 ed 8 possa avere o meno dei problemi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:16 
Non connesso

@Roberto, non voglio difendere a tutti i costi TheSky, però questa è la procedura per risolvere i problemi di TheSky Version 5 Level II, una vecchia versione che veniva regalata insieme alle SBIG (per questo ce l'ho :-P).
L'ho postata perché potrebbe tornare utile ad altri eventuali possessori, anche se la V5LII ormai è fuori produzione.

Tornando prettamente in topic, non vedo Guide dalla versione per DOS, mentre un mio amico usa proficuamente Perseus, anche se questa storia delle licenze vincolate è piuttosto stringente: una volta abbiamo avuto un HD rotto e la procedura di ripristino è piuttosto seccante.

Mi domando una cosa, se i produttori di Perseus fallissero chi ha acquistato il software non potrebbe più fare installazioni?

PS: @Fabio, il mio amico Aldo lo usa su Windows 7 a 64 bit.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 16:31 
Non connesso

@Roberto, non voglio difendere a tutti i costi TheSky, però questa è la procedura per risolvere i problemi di TheSky Version 5 Level II, una vecchia versione che veniva regalata insieme alle SBIG (per questo ce l'ho :-P).
L'ho postata perché potrebbe tornare utile ad altri eventuali possessori, anche se la V5LII ormai è fuori produzione.

Sorry.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 17:42 
Non connesso

Grazie per la dritta Simone!
Mi sono sempre chiesto come bisognava fare per modificare gli URL e finalmente mi hai dato la soluzione....
Saluti
Giuseppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 18:12 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Il problema di Perseus è che non è stato aggiornato più da anni, non si sa nemmeno se con Windows 7 ed 8 possa avere o meno dei problemi.
Con Win7 a 32 e a 64 bit va benissimo ed i dati di comete ed asteroidi continuano ad essere aggiornabili.

roberto_coleschi ha scritto:
...da un software che nella versione più completa costa 349 USD, ti aspetti qualcosa di meglio...
A parte che TheSkyX è anch'esso ovviamente aggiornabile e molto valido per puntare asteroidi e comete, ma (come ho già detto più volte) il grande punto di forza di TheSky è l'interoperabilità con altri programmi tanto che diventa quasi indispensabile per le automazioni. Fermarsi a valutarlo per come visualizza il cielo è estremamente limitativo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 21:25 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Spiegami te, a fine astronomici, cosa serve una bella grafica.

A parte il fatto che ho parlato di schermate non aggiornate e non di bella grafica, il fatto che non si aggiornino neanche le finestre vuol dire che hanno la voglia di programmare di armadillo, quindi sai che bella interfaccia che ha.
La grafica serve, se hai un'interfaccia fatta bene, usare il software è un'altra cosa. Tra l'altro, fare una nuova versione e lasciare sul sito le foto di quella vecchia a me non fa una bella impressione. Ma chissà...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 23:11 
Non connesso

Il problema della precisione della posizione di asteroidi e comete è che la stragrande maggioranza dei programmi non accettano tutti i numerosi decimali degli elementi orbitali di questi corpi, quindi ritengo che la precisione del calcolo venga fortemente influenzata dal numero dei decimali insufficienti utilizzabili dai programmi; credo, ma purtroppo non l'ho mai usato, che Guide 9.0 abbia una precisione maggiore ma è anche nato per far questo (dovrò comprarlo!).
Essendo appassionato di asteroidi e comete, ho riscontrato parecchie volte la mancanza di precisione sia di Perseus, TheSky che Stellarium; per limitare l'imprecisone di solito aggiorno i dati dal sito di MPC la sera stessa che effettuo le riprese/osservazioni.
Anch'io uso Perseus da molti anni e Filippo è sempre stato pronto a rispondermi quando ho avuto problemi con le installazioni; l'unico rammarico è che attualmente non vengano più rilasciati aggiornamenti.
Ciao, Adriano.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora