...ed è quello che volevo sapere, grazie
Non volevo creare scompiglio. Era una cosa che non avevo mai sentito e ho chiesto a voi che sicuramente vi ritrovate a dei meeting molto più frequentemente di me.
Quel pomeriggio ero in una fiera di paese a pochi chilometri da casa e mi sono imbattuto nello stand del loro Gruppo Astrofili. Bla bla bla....ah, astrofilo anche tu? Hai un telescopio? Bene, mi hanno detto, questa sera ci troviamo nel tal posto per una osservazione e se puoi portare il tuo telescopio adremmo meglio che così ne avremmo 3 e smistiamo le persone più agevolmente (circa 300 presenze).
Per me è stata la prima volta di fronte a così tante persone, ho accettato ben volentieri anche perchè potevo finalmente confrontarmi con altri appassionati e altri strumenti.
C'era il già citato MEADE 350, il mio che è un 200 e poi c'era un 114. Come tutti gli altri ho puntato il mio strumento su oggetti di stagione e ho messo a fuoco (l'istinto è una gran cosa). Tutti sbalorditi e ne venivano sempre di più. Io ero più che felice. Erano molto interessati, facevano domande, sia sull'oggetto osservato che sul telescopio. A circa metà serata è venuto il proprietario del tubone gigante a dirmi di sfuocare. Li per lì l'ho guardato in modo stupito/sorpreso/con sospetto di presa per il c.... E poi ho chiesto a voi se è vera questa cosa.
Ho finalmente capito che è vera e viene usata da alcuni di voi, per cui ok.
Certo però che ad una serata del genere non vado a mostrare Albireo sfocato o il doppio ammasso del Perseo sfocato.
Cosa ho fatto quando me lo ha detto? gli ho detto di si per farlo contento

e poi ho rimesso a fuoco
Tanto per confermare a "Fede67" posso dire che il mega tubone è stato tolto dal furgone circa mezz'ora prima dell'inizio delle osservazioni, dunque possibile che non fosse ancora acclimatato. Sono andato a curiosare pure io sul suo e onestamente mi aspettavo un'altra resa. A dire la verità, nel suo mostro, il doppio ammasso era gelatinoso e sul mio (come anche sul 114) era una cava di diamanti.
A parte questo "simpatico" episodio la serata è stata stupenda, e anche il seeing ha collaborato. Veramente bello trovarsi con altri telescopi.