1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 0:17 
Non connesso

scaccomatto81 ha scritto:
Cosa mi puoi dire della reingrassatura? Noti differenze di fluidità? Ci sto pensando anch'io... :roll:

per ora non riesco a dirti molto, però mi pare che leggermente più fluido lo sia. il beneficio maggiore secondo me (a parte la sistemazione dell'encoder) è stato il deserraggio della vite senza fine, che era stretta all'inverosimile. al momento c'è un po' di backlash, ma conto di risolverlo nei prossimi giorni, poi ti dirò...
altra cosa, bisogna fare un po' di attenzione quando si va a serrare il motore. tirando la vite l'ingranaggio del motore tende ad andare troppo vicino a quello della vsf, creando degli sforzi paurosi. nell'avvitare conviene tenere aperto lo sportellino di ispezione e lasciare sempre un pelo di spazio nell'accoppiamento delle due ruote dentate.
in giro ho trovato anche un pdf che spiega come smontare e ottimizzare il riduttore del motorino, è un operazione un po' delicata, ma si dovrebbe guadagnare in fluidità e silenziosità. se a qualcuno servisse il tutorial mi scriva un messaggio in pvt con la mail che glielo spedisco... darei il link, ma al momentol'ho perso...

buonanotte!

Andrea

Osservo con Frost e con:
Meade etx 70at
Meade lxd75 newton 6"
Bresser 10x50
Nikon Coolpix 8800 (8mp)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 10:34 
Non connesso

Be', chi la dura la vince. Complimenti, davvero!

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 19:24 
Non connesso

ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ragazzi da un mese ho comprato anch'io un lxd75 con il newton da 6 ditoni. Non stavo nella pelle. Purtroppo l'ho usato solo una volta fino ad ora, e come a Robopag anche la mia montatura l'unica volta che l'ho usata dopo un pò ha iniziato a "singhiozzare", però non mi ricordo se in a.r. o dec. Pensavo fosse la batteria scarica ed ho contitnuato a mano :roll:
Grazie ai tuoi consigli appena torno a casa cerco anch'io di risolvere il problema: potresti solo dirmi però cosa sono il diodo e l'encoder ?
ciao alla prossima

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 19:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
darioxpo ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ragazzi da un mese ho comprato anch'io un lxd75 con il newton da 6 ditoni. Non stavo nella pelle. Purtroppo l'ho usato solo una volta fino ad ora, e come a Robopag anche la mia montatura l'unica volta che l'ho usata dopo un pò ha iniziato a "singhiozzare", però non mi ricordo se in a.r. o dec. Pensavo fosse la batteria scarica ed ho contitnuato a mano :roll:
Grazie ai tuoi consigli appena torno a casa cerco anch'io di risolvere il problema: potresti solo dirmi però cosa sono il diodo e l'encoder ?
ciao alla prossima

Mi raccomando di bilanciare bene il tubo ogni volta che lo poni sulla montatura... un peso bilanciato male, forza i motori... e pare che quelli dell'LXD75 siano molto delicati!! :wink:

- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora