scaccomatto81 ha scritto:
Cosa mi puoi dire della reingrassatura? Noti differenze di fluidità? Ci sto pensando anch'io...

per ora non riesco a dirti molto, però mi pare che leggermente più fluido lo sia. il beneficio maggiore secondo me (a parte la sistemazione dell'encoder) è stato il deserraggio della vite senza fine, che era stretta all'inverosimile. al momento c'è un po' di backlash, ma conto di risolverlo nei prossimi giorni, poi ti dirò...
altra cosa, bisogna fare un po' di attenzione quando si va a serrare il motore. tirando la vite l'ingranaggio del motore tende ad andare troppo vicino a quello della vsf, creando degli sforzi paurosi. nell'avvitare conviene tenere aperto lo sportellino di ispezione e lasciare sempre un pelo di spazio nell'accoppiamento delle due ruote dentate.
in giro ho trovato anche un pdf che spiega come smontare e ottimizzare il riduttore del motorino, è un operazione un po' delicata, ma si dovrebbe guadagnare in fluidità e silenziosità. se a qualcuno servisse il tutorial mi scriva un messaggio in pvt con la mail che glielo spedisco... darei il link, ma al momentol'ho perso...
buonanotte!