laser ha scritto:
Ciao a tutti io ho un dubbio sull allineamento del telescopio,
solitamente procedo cosi,
Premetto che l'ottica polare all'interno della montatura la ho regolata puntanto la cima "appuntita" di una montagna distante piu di 10 Km mettendo la crocetta sulla cima poi ruotando di 180° e verificando che il crocicchio del ottica polare punti ancora lo stesso punto,
poi monto il tubo sulla montatura e controllo che anche lui punti precisamente la cima del monte sempre ruotandolo di 180°
Fatto questo dovrei avere il tubo parallelo all'ottica polare che é all'interno della montatura.
Ora prima di partire con l'osservazione controllo le coordinate GPS, lo spostamento che ha la polare é metto quest'ultima nel cerchietto dell ottica polare..
e qui mi viene il dubbio, una volta fatto questo il telescopio non potra avere al centro la polare poiché questa non é stata messa nella crocetta ma nel cerchietto che é un po piu a lato...
Prima di procedere con l'allineamento 3 stelle DEVO mettere la polare nel centro del telescopio???
perché per fare questo devo continuamente agire sulle viti che lo tengono ancorato alla montatura mi sembra si chiami "culla " in gergo e facendo cosi non e piu parallelo all'ottica polare che ho fatto in precedenza.
Come faccio? una volta messa la polare nel cerchietto?
posso bloccare gli assi e partire direttamente con la ricerca delle 3 stelle? senza mette dentro la visuale del telescopio la polare?
sinceramente io ho semrpe messo la polare al cento del telescopio prima...ma e necessario?
Laser,
questo è il tuo primo messaggio che poi è stato seguito da una serie di scambi, fra consigli ed opinioni. Tutto interessante, tutto regolare. Anche i risultati fotografici non sono poi male e rientrano pienamente nel tenore della conversazione.
Ma hai dimenticato una cosa: non hai chiesto spiegazione su come orientare il tele, una volta messa la Polare nel cerchietto; anzi ti sei stupito, perché lo spostamento della Polare, distolga il crocicchio del cannocchiale polare dal Nord. Se leggevi attentamente tutti i messaggi, compreso quello di huniseth avresti capito che è giusto non vedere più la Polare nel crocicchio e che il tele non va mosso per tentare di rimettercela.
In altre parole, la volta celeste gira apparentemente non attorno alla Polare (ed è per questo che va spostata), ma attorno al polo nord celeste che nel crocicchio non si vede ,ma che c'è, perché l'hai messo tu, correttamente anche se inconsapevolmente, dirottando la Polare.