1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 10:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Carlo.Martinelli e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 11:12 
Non connesso

Simone, scusami ma CCleaner dove lo trovo!?!?

Perdonatemi... ma io sono un utente Apple da 25 anni, gli unici pc che uso sono per l'astronomia e non ci capisco una mazza.

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 11:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ecco a te.
Comunque anche io ho un iBook G4, la tua argomentazione non regge :mrgreen:

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 10:01 
Non connesso

Ciao a tutti,

la novità della nottata... è dopo aver riformattato il portatile ed aver installato solo driver checker direttamente dal sito Sbig e caricato i driver e subito dopo CCDOPS, il software non si avvia scrivendo che non trova il file MSVCR110.dll.

Ma cosa faccio spacco tutto?!?!?!

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 10:52 
Non connesso

Fai una ricerca del file MSVCR110.dll e guarda in quale cartella è. Magari copialo nella cartella Windows/System32 se non vi fosse già.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 11:45 
Non connesso

Grande Fabioooooooooo!

Fatto e funziona!!! Ora mi trova e riconosce il CCD... stasera vediamo se riuscirò a calibrare.

Per ora grazie a tutti!!!!

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 8:40 
Non connesso

Buongiorno a tutti... meno che a me... dopo tutto pensavo alla fine che fossero i software... invece il problema, c'è ancora!!!
Ora non mi rimane che sostituire con uno nuovo di pacca, il cavo grigio e il Relay dell'autoguida della Sbig... se non funzionerà nemmeno con questo, forse avrò bisogno di un esorcista.

Saluti

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 8:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti sconsiglio di avere reazioni scomposte. Ė molto difficile risolvere un problema se continui a cambiare tutte le variabili. Tu hai scritto che:
astrolab68 ha scritto:
...dal pannello dell'autoguida puoi muovere il telescopio... e si muove su entrambi gli assi in + o -.
Ora se questo è vero i cavi, ciò che continui a chiamare relay (ma mi par di capire che non sia ua relaybox), le porta ST-4 della camera e della montatura funzionano. Io sospetto che in realtà funzioni anche il software di controllo. L'asse Y è normalmente quello di declinazione e quello di declinazione è spesso l'asse più soggetto al backlash. Prova a fare proprio quanti ti ha suggerito il software, ovvero aumentare il tempo di calibrazione sull'asse Y (tu hai scritto il tempo di posa, ma è piuttosto evidente che non puoi cambiare il tempo di posa su un asse...). Se c'è un forte backlash la montatura può non muoversi anche per decine di secondi se la velocità di guida impostata è molto bassa (tra l'altro per le prove ti direi di provare una velocità di guida piuttosto alta, magari 0.8x o anche 1.0x). Quindi prova a calibare per anche 30 o più secondi sull'asse Y.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 9:27 
Non connesso

Ciao Ivaldo,

premetto che fino ad "un certo periodo", tutto funzionava egregiamente... anzi di più! In qualsiasi situazione, posizione ecc.
Prima di arrivare a quest'ultimo pensiero, cioé il cavo e/o il "relay" Sbig, ho fatto (nei 2 ultimi anni) nottate a cercare di eliminare una ad una la possibile causa.
Ho provato su 2 EQ6 > ho provato su diversi PC (diversi si faceva per dire perché, io aggiornavo i miei 3 PC portatili in contemporanea per sicurezza) e questo mi ha fatto pensare che fosse un software o un driver che fosse "andato a male"... poi ieri sera con un PC riformattato e pulito, con solo Driver Checker, CCDOPS e CCDSOFT ho potuto constatare che non un software.

L'unica cosa che NON ho potuto verificare sono il cavetto di collegamento e il relaix... sarebbe l'ultima cosa possibile che blocca la calibrazione.

Con questa tua proposta, però, potrei provarci ancora, ma: ho provato ad aumentare il tempo, che poi credo sia più lo spostamento su l'asse Y che andrebbe aumentato, ma, ho provato ad aumentarlo ma non si muove, nemmeno di un "micron". Ho provato anche, ad aumentare il tempo, che però aumenta su entrambi gli assi (non ho mai visto dove aumentare il tempo solo per l'asse Y), comunque... ritornando al passato... com'è possibile che da un giorno all'altro non è più riuscito ad alcun software a calibrare?!?!
Io credo sia una cosa "meccanica/elettronica", peccato non avere un cavo nuovo da provare ma mi sto muovendo in tal caso, per eliminare tutte le cause meccaniche/elettroniche.
N.B. Io ho sempre calibrato con valori da 5 a 10 al massimo... e andava al primo colpo... poi il nulla.............................................

Caro Ivaldo... aiutami tu!!!

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 9:53 
Non connesso

Però se il problema è sull'ST4 puoi provare ad autoguidare attraverso Ascom, col collegamento PC-pulsantiera. Se non l'hai già installata installa la piattaforma Ascom ed i driver per la tua montatura, poi imposti da PHD-Guiding, o nel tuo software di guida, la guida attraverso Ascom. Io uso sempre questo sistema e non la ST4.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Però se il problema è sull'ST4 puoi provare ad autoguidare attraverso Ascom...
Hai ragione Fabio, ma se il problema fosse in un elemento della catena di controllo ST-4 (porta della camera/cavi e adattatori vari/porta della montatura) non si sposterebbe su tutti gli assi con il controllo manuale dal pannellino move di MaxIm o di CCDSoft come asserisce astrolab68. Noi purtroppo possiamo solo fare ipotesi basate su quanto ci viene detto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora