1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 21:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: offerta imperdibile
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 20:40 
Non connesso

Vero.
Troppo lungo.
Dove lo piazzerei? :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 11:03 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma ci credo che costa così, è un telescopio Dolce & Gabbana! (C'è scritto sul tubo) :lol:

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 11:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
lauralions88 ha scritto:
Non credevo che Dolce & Gabbana facessero anche i telescopi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ok basta :oops:

Sei arrivato secondo :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 11:07 
Non connesso
Operatore Commerciale

andreaconsole ha scritto:
lauralions88 ha scritto:
Non credevo che Dolce & Gabbana facessero anche i telescopi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ok basta :oops:

Sei arrivato secondo :P

Porc...mi ero scorso tutti i msg e mi sembrava di non averlo ancora visto! :evil:

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 11:41 
Non connesso

Come penitenza ti sei aggiudicato il telescopio!!! :mrgreen:

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 11:50 
Non connesso
Operatore Commerciale

BlackMamba ha scritto:
Come penitenza ti sei aggiudicato il telescopio!!! :mrgreen:

Nooooooooooo :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Al tempo. Paragonare l'immagine di un rifrattore del genere con uno SC della stessa apertura è veramente improprio; io ebbi una volta nella vita la possibilità di osservare in un 25 cm Pentax, sui Pirenei vicino ad Andorra, di proprietà del facoltoso astrofilo di turno (che pure manco tanto astrofilo era, secondo me era solo uno dei suoi giocattoli coi quali doveva dimostrare a se stesso di potersi permettere le cose a qualsiasi livello, a prescindere del capriccio) ed al primo che mi dicesse che alla fine è come un Meade Sc da 10" non controbatterei assolutamente, farei solo un'affettuosa carezza.

Allora, con la stessa logica i due rifrattori da 5" in f/20 dovrebbero essere non troppo dissimili da un Mak da 127 con dietro una barlow APO di Co.Ma da 2,5X... dai ragazzi, non facciamo la volpe e l'uva.
Non è solo quel che in teoria è il limite a contare, è anche come si vede.
Ed io col mio 4" in f/15 Fraunhofer di Edmund ho sempre visto più dettaglio sicuramente riconosciuto visualmente di ogni 20 cm Newton f/6 in cui abbia accostato l'occhio. Ma è un f/15.

Adesso va di moda che nel rifrattore la parte più lunga sia il paraluce, e che il tubo sia una sorta di flangia di raccordo fra cella e focheggiatore... bé, godetevi 'sti capolavori...

Fermo restando che il rapporto prezzo/immagine finale godibile grazie a quel bestione è assolutamente scadente: oltretutto in più punti scrivono che è acromatico a due lenti, e se solo considerate la tabella sotto con quell'apertura f/12,2 non è proprio il massimo... Il Pentax, costoso per costoso, era APO a tre elementi (era il 2003, vidi il Marte più indimenticabile di cui abbia memoria)!

Allegati:
CA-ratio-chart-achro.jpg
CA-ratio-chart-achro.jpg [ 95.09 KiB | Osservato 1319 volte ]

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 9:22 
Non connesso

Se volessi un bel rifrattore spendendo alla fine meno, mi prenderei questo: http://www.apm-telescopes.de/en/Telesco ... I-616.html

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 3:01 
Non connesso

Valerio Ricciardi ha scritto:
Adesso va di moda che nel rifrattore la parte più lunga sia il paraluce, e che il tubo sia una sorta di flangia di raccordo fra cella e focheggiatore... bé, godetevi 'sti capolavori...

In effetti io ho un apo trilente 105/735 che non gode neanche tanto della mia stima, però ho avuto modo di paragonarlo con strumenti a specchio di diametro simile ed uso altrettanto "maneggevole", come un catadiottrico Vixen 110 di cui non ricordo la sigla esatta, ma penso si capisca.
Ho molto rivalutato in quei confronti il rifrattore, a parte la nitidezza o il contrasto del cassegrain che erano abbastanza sorprendentemente ai livelli di certi miei datati rifrattori settantini, il riflettore in esempio aveva anche una ben evidente inferiore luminosità, e non me la aspettavo così evidente (anche se a fare due conti ogni superficie riflettente di uno specchio "normale" perde forse un 10% rispetto alla lente).
Non so quanto fosse meno luminoso, perchè non avevo rifrattori intermedi da paragonare (un ottantino sarebbe stato interessante).
Di fatto dopo anni non ho mai rivenduto il rifrattore, anche se volevo più diametro, dato che un riflettore di prestazioni analoghe o superiori, con le medesime caratteristiche di uso immediato ecc., non era allo stesso tempo altrettanto leggero, nè dal costo più contenuto.
Fatto salvo che la cifra del bestione in oggetto non è congrua per le tasche di un normale astrofilo...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 8:29 
Non connesso

No quel rifrattore è una "sola"! Costa più del doppio dell'APM LZOS che è anche di maggior diametro, poi è un acromatico mentre lo LZOS è un apocromatico. Una differenza mica da poco!
Quindi non lo compro!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora