babybears ha scritto:
le due immagini che ho inserito nel secondo mio messaggio
Guardando le foto, considerando che è un 70 mm ed è trasportabilissimo, a quel prezzo è sicuramente un affare e niente affatto da sconsigliare come primo telescopio per chi inizia e anche come strumento secondario.
Va bene anche per osservazioni veloci, quante volte vale la pena di spostare e montare tutti i kg. di un SC8+eq6 per osservare se quella sera c'è poco tempo ?
Pensiamo poi che lo vendevano nei negozi di ottica astronomica qualche anno e fa costava almeno il doppio, vado a memoria.
La maggior parte di quelli nati negli anni 60, come il sottoscritto, ha iniziato con roba ben peggiore come ottica e montatura e a me un rifrattorino da 60 è durato anni.
Certo il vixen va meglio, ma 1400€ sono giustificati a mio parere solo da chi può osservare/fotografare molto spesso perchè pur sempre 2.700.000 delle vecchie lire... e magari ci vuole anche una montatura e altri soldi.
Poi se uno se lo può permettere senza problemi è un altro discorso.
In definitiva sono abbastanza d'accordo con quel che scrivi, ma non ho mai osservato in un apo e le mie sono considerazioni di tipo utilizzo e spesa visto che diamo quasi 10:1 di rapporto prezzo.