1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 21:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 8:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Luciano

Per favore, due parole sul controller Stargo (o Star Go). Visto su qualche immagine dello star party in Florida, ancora non mi risulta che sia stato commercializzato di serie sulle montature in commercio. Possiedo la Avalon FR, quali vantaggi comporta, rispetto allo Skyscan controllato via Eqmod?

Grazie :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 9:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Luciano, io penso che se ti limiti a descrivere le caratteristiche tecniche del prodotto o se ci sono delle novità questo non debba essere inteso come pubblicità, anche perchè non sarebbe una tua iniziativa ma la risposta ad una specifica domanda, però sentiamo il parere dei moderatori.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 9:11 
Non connesso

Ecco il regolamento per gli operatori commerciali (da viewtopic.php?f=13&t=55636 )
(Il grassetto è stato messo da me per evidenziare il punto)

Operatori Commerciali
Questo forum prevede e regolamenta la presenza degli operatori commerciali come segue:

Chi e' considerato operatore commerciale?
E' ritenuto operatore commerciale qualsiasi entità o persona fisica si presenti sul forum in maniera riconducibile ad una entita giuridica abilitata a svolgere attività commerciale di carattere astronomico. Elementi che possono essere interpretati quale "etichetta" che riconduce alla attività commerciale possono essere: nome, avatar, firma, topic, contenuto dei suoi messaggi o qualsiasi altro elemento presente nei messaggi stessi o nel profilo che possano far riferimento ad un operatore commerciale sia esso italiano che estero.
Diritti e doveri degli Operatori Commerciali
L'Operatore Commerciale è tenuto a registrarsi con nome e cognome e spuntare il "Si" sulla scelta "Operatore commerciale" prima di finalizzare la registrazione. E' altresì vietato inserire il link al sito web della propria attività in qualsiasi discussione o nel proprio profilo. All'operatore commerciale è fatto altresì divieto di rispondere a discussioni inerenti il suo marchio o il/i prodotto/i trattato/i per scopi diversi dal semplice chiarimento tecnico e anche quelli di marchi non dichiaratamente trattati da esso. Lo staff (Amministratori/Moderatori) può in qualsiasi momento, anche senza preavviso, cancellare risposte o informazioni che possano ricondurre alle condizioni sopra esposte.
Aree del forum in cui e’ abilitato l’accesso agli operatori commerciali
Gli operatori commerciali possono accedere a tutte le sezioni del forum. Nella sezione annunci possono liberamente leggere gli argomenti ma l'inserimento di un nuovo annuncio è soggetto ad approvazione, insindacabile, da parte dello staff.

------------------
Se io chiedo un chiarimento sul goto della M1 che mi fa l'inversione al meridiano e cosa ha in mente di fare il produttore per eliminare questo inconveniente non rientra nel divieto, a mio avviso.
Comunque (almeno per coloro che saranno allo star party) presto ne sapremo di più visto che fra gli altri, ci sarà anche Luciano

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 15:05 
Non connesso
Operatore Commerciale

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 15:46 
Non connesso

Ciao Luciano,
come giustamente "sospettavi" chiedendo il parere dello staff (ed è particolarmente apprezzata la sensibilità che hai manifestato), l'argomento è proprio ai limiti del regolamento.

Il nostro regolamento consente interventi da parte degli opcom sui prodotti da loro sviluppati, ma come già riportato di deve trattare di "semplici chiarimenti tecnici", mentre in questo caso si tratterebbe di una vera e propria descrizione di un prodotto nuovo e ancora non disponibile.

Abbiamo valutato con attenzione la situazione giungendo alla convinzione che si tratti davvero di una situazione border line nei confronti del regolamento, quindi sarebbe preferibile evitarla o, al limite, trattarla con massima prudenza.

a disposizione in MP per qualsiasi eventuale chiarimento.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 16:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

Non c'è problema , capisco la situazione :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 17:23 
Non connesso

Se posso esprimere una mia personale opinione, credo sia un peccato non permettere ai nostri costrutturi nazionali di strumentazioni astronomiche (per i semplici rivenditori le cose potrebbero essere diverse) non poter rendere noti i loro progetti. Ce ne sono così pochi che penso dovremmo, invece, incintivarli in ogni modo anche perché a parte quei pochi autocostruttori (ma devono essere autocostruttori di tutto) è attraverso loro che possiamo acquistare ciò che ci serve per dare ossigeno alla nostra passione.
Ovviamente sono i legittimi proprietari del forum a decidere le regole di corretta convivenza nello stesso, però (e non sono né un rivenditore, né un operatore commerciale) qualche volta mi sembra che gli operatori del settore vengano un po' guardati con sospetto perché fanno il loro lavoro. Se però lo fanno bene è un bene anche per noi.
Scusata l'OT.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 18:22 
Non connesso

Paolo,
naturalmente noi non impediamo a nessun operatore commerciale di parlare degli aspetti tecnici di un prodotto, il problema nasce quando diventa labile il confine tra, appunto, il discutere aspetti tecnici e, invece, promuovere un proprio prodotto.

Nello specifico lo staff ha valutato il caso sulla base del buon senso e del regolamento destinato agli operatori commerciali ed ha ritenuto di prendere la decisione comunicata.
Tra l'altro che il caso fosse "delicato" lo dimostra il fatto che il dubbio era venuto all'operatore commerciale stesso.

In ogni caso ti (e vi) ricordo che per eventuali richieste di chiarimenti (ma anche contestazioni) di azioni di moderazione è necessario utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma (MP, segnalazioni, mail).

Vi chiedo, quindi, di usare questa discussione esclusivamente per parlare dell'oggetto della discussione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora