1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 13:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Carlo.Martinelli e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sfogo e cosa fare in questi casi?
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Renzo. Infatti avendo una succursale della finanziaria vicino casa andrò da loro per vedere il da farsi. Comunque la lettera di diffida partirà sicuramente. Grazie.

Rino

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 17:50 
Non connesso

Renzo ha scritto:
E' vero che il contratto è fra te e la finanziaria ma è finalizzato a un contratto di compravendita. Se una delle parti è inadempiente il contratto può essere annullato e di conseguenza tutto ciò che ad esso è connesso.

Renzo, se vivessimo in uno Stato dove chi è onesto viene veramente tutelato, quanto da te citato non farebbe una grinza. Purtroppo, nella realtà "Italiana", non è così semplice perchè un contratto di finanziamento non è soggetto al "salvo buon fine" di una compravendita. Questo, tradotto in soldoni, vuol dire che non esiste modo di recedere un contratto di finanziamento una volta approvato ed erogato. Ci sono decine di migliaia di persone che stanno pagando finanziamenti per merce comprata e mai pervenuta (per esempio vedi caso Aiazzone mobili). Oltremodo, questo caso è venuto "fuori" per le migliaia di denunce pervenute alle Autorità. Alcune di queste persone realmente "TRUFFATE" hanno rotto i sigilli messi alle strutture Aiazzone dalle Autorità Giudiziarie e si sono portati via della merce che hanno regolarmente pagato con un finanziamento. In seguito queste persone si sono viste recapitare una denucia per furto, e comunque tutte stanno continuando a pagare le finanziarie, malgrado la palese TRUFFA subita. Sono un agente di commercio e di queste situazioni, purtroppo, ne ho viste fino a farmi venire il voltastomaco. Talvolta mi verrebbe voglia di chiedere la cittadinanza Congolese e portare via i marroni da questo schifo.
Marco
P.S. un consiglio: NON fate MAI un finanziamento proposto da una qualsiasi attività commerciale, ma rivolgetevi presso le finanziarie direttamente, facendovi accreditare l'importo a VOI. Dopo, con i soldini in tasca VOSTRA, andate a comprare tutto quello che volete.

Ultima modifica di Markigno il sabato 9 marzo 2013, 18:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 18:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Commento personale sulla vicenda e sul venditore.
La ditta in questione è stata anche ultimamente tra i miei "fornitori" principali, ho avuto e ho ancora fiducia.
Non ho mai avuto problemi, tranne una volta, già 3 anni fa quando per ricevere la mia Imaging Source ho aspettato oltre 3 mesi. Ma io mi ritengo una persona (molto) paziente. Per ottenerla però li ho dovuti sollecitare.
Imn linea generale sono però sempre rimasto soddisfatto, anche se da sempre, con essi, come con chiunque altro, ho sempre usato le precauzioni del caso per tutelarmi da eventuali [a questo punto annunciati] "incidenti".
Considero questo rivenditore uno tra i più competenti, attivi, e presenti sul mercato, lo ritengo e l'ho ritenuto anche molto corretto; è rimasto in auge presente ed attivo sul mercato fino a poco tempo fa poi ne ho intuito notato una specie di declino.
Se seguite il suo sito Internet, avrete notato forse che non è più così "attivo" come un paio di anni fa. Le "novità" sono ferme da 1 mese e in alcuni casi ne passavano anche due o quasi. Mentre fino a circa 1 anno fa se ci facevate caso le novità e gli aggiornamenti erano anche settimanali se non giornaliere.
Questo secondo me è un segnale che in qualche modo è arrivato, come per tutte quelle realtà commerciali con cui ho avuto a che fare negli anni nel nostro campo e nella nostra passione, purtroppo, è arrivato il momento della parabola discendente.
E quindi proprio per questo se si devono fare a affari con loro, ma questo vale anche con chiunque altro, vista la situazione, bisogna attivare qualsiasi iniziativa che cercando di soddisfare comunque le proprie aspettative affari ed interessi vadano nella direzione del minimo rischio.
In sostanza: io personalmente vedendo che il negozio è meno "attivo" di un tempo non avrei scelto di accendere un contratto di finanziamento. Avrei scelto magari di andare personalmente, se proprio in negozio anche per rendermi conto di che aria tira.
E' proprio difficile rimanere sulla cresta dell'onda a lungo, del mercato, in questo caso, anche con tutta la buona volontà. Casualmente questo "declino" (come lo leggo io e che in ogni caso auguro che si inverta la tendenza) è coinciso con la comparsa nel panorama del mercato del nostro settore di alcuni nuovi punti di riferimento, con il rinnovo e rafforzamento di altri ecc.

Quindi, anche in considerazione di quello che ho intuito per il caso specifico (semplicemente, ripeto, guardando il loro sito internet e il calo del loro "attivismo"), e per quello che ho letto qui, che ha confermato le mie sensazioni, anche per il futuro, pur non volendo fare l'uccello del malaugurio :oops: , teniamo alta l'attenzione per eventuali fenomeni analoghi per altre (rinomate) realtà nel nostro settore.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 18:23 
Non connesso

caro amico,
hai parlato bene. Crisi o non crisi, chi lo prende sempre in .........è chi paga.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 18:44 
Non connesso

non è mai bello leggere ste cose..sopratutto di un negozio che fino a un pò di tempo fa sembrava godere di ottima salute..certo sarebbe da chiedersi se non sia stata proprio la politica di auriga a condannare il mercato italiano..

infatti noi ci siamo sempre lamentati dei prezzi italiani contro quelli germanici..il problema non sono i negozi..ma l'importatore..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 18:45 
Non connesso

Ah..... bene allora ho il presentimento che dovrò iniziare a guardarmi intorno per trovare un possibile rivenditore sostituto per l'acquisto della nuova montatura che avrei intenzione di acquistare prox e che non è proprio regalata !!!

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 18:46 
Non connesso

Markigno. Non ho detto che così risolve ma sicuramente non facendo niente diventa molto più difficile far valere le proprie ragioni.
Te lo posso dire perché anche se non sono avvocato devo avere a che fare con queste situazioni spesso.
Trattandosi in questo caso di una snc le persone rischiano in proprio mentre per Aiazzone il rischio patrimoniale era nullo per i soci. CHi rischia (e solo penalmente) è l'amministratore in quel caso e perciò resta molto più difficile riavere i soldi indietro
Per il discorso finanziaria è stato abbastanza strano il discorso.
Io ho fatto varie volte finanziamenti ma sempre ogni finanziamento era subordinato alla consegna del bene. Niente bene, niente finanziamento e viceversa: niente finanziamento e niente bene.
E' bene avere tutte le informazioni comunque per muoversi. Per esempio se il finanziamento è stato richiesto tramite le ditta a fronte di una proposta di acquisto si può arrivare anche alla denuncia per truffa in quanto non avendo neanche ordinato il bene si potrebbe far valere la malafede del negozio (accetta l'ordine, riscuote e non ordina dando prova di non voler onorare il contratto)
Ma sono ipotesi, ovviamente.
Non posso né voglio certo dire che ci sia una tentata truffa. Solo in base a quanto scrive una delle due parti in gioco posso avere una visione parziale.
Poiché di regola i negozi leggono i forum credo che qualcuno del negozio farebbe bene a chiarire quanto è successo, se non altro per limitare i danni che questa vicenda causerà in termini di pubblicità negativa al negozio stesso.
E perlomeno avremo ulteriori chiarimenti un po' tutti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 18:53 
Non connesso

Penso che non debbano chiarire nulla, debbono o consegnare la merce o restituire i denari. La chiarezza sono i fatti medesimi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 19:13 
Non connesso

In questo momento il problema principale è la comunicazione con OSM perchè ho scritto a tutti i responsabili della ditta che non mi hanno risposto a parte la solita frase che ci vogliono ancora 15 giorni (questo un mese fa). Comunicando con loro potrei sapere se hanno ricevuto la somma perchè se essa è stata ricevuta ed essendo disponibile alla atik la camera, la colpa sarebbe loro. Se invece non avessero ancora ricevuto la somma potrebbero semplicemente comunicare che ordineranno la camera a somma ricevuta (non rispetterebbe la propria pubblicità ma almeno avrei una speranza). Non solo ma sapere questa cosa indirizzerebbe le colpe in primis sulla finanziaria. Se OSM è la prima a non comunicare come faccio a non pensar male? Ho acquistato molto da loro e nonostante i tempi biblici ed anche svariate disdette di articoli ordinati, alla fine è sempre andato tutto a buon fine.Mi ripeto che non discuto la competenza nel settore ma il loro modus operandi e pretendo solo chiarezza perchè poi la pazienza ha fine soprattutto da uno che un pò di soldini per questa nostra passione gli ha dato. Inoltre mi sembra assurdo che debba andare io alla finanziaria per sapere qual'è la situazione. Se non posso annullare il finanziamento spero almeno di poter avere i soldi direttamente sul mio conto bancario e annullare l'ordine con OSM. La comunicazione per non incappare in equivoci è fondamentale. Grazie a tutti per la solidarietà e per i consigli.

Rino

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 20:30 
Non connesso

Cita:
E' vero che il contratto è fra te e la finanziaria ma è finalizzato a un contratto di compravendita. Se una delle parti è inadempiente il contratto può essere annullato e di conseguenza tutto ciò che ad esso è connesso.

Si tratta di contratto di scopo .
Può essere utile in proposito un giudicato arbitrale dell'Avv. Quadri ed altri, di cui al link indicato:
http://www.arbitrobancariofinanziario.i ... 06-678.pdf

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora