fabio_bocci ha scritto:
Heheeee, non è il campo che col Meade 12" è più ristretto che col Newton è che col medesimo oculare ha più del doppio degli ingrandimenti! Se lo vorrai apprezzare appieno devi dotarlo di ottimi oculari a grande campo apparente e di focale abbastanza lunga. Se usi buoni, anzi ottimi oculari, vedrai che il campo è molto più corretto di quello del Newton. Io ho avuto la fortuna di trovare usato ma praticamente nuovo un William Optics Uwan 28mm 82° da un'astrofilo che col Newton non riusciva ad usarlo profiquamente a causa della coma del suo strumento. Col Meade ACF invece il campo è perfettissimo sino al bordo. La soddisfazione è stata tale che poi ho anche preso un Nagler da 17mm. Come ti ho già detto devi dotarlo di una barra con maniglia se vuoi maneggiarlo bene in sicurezza. Ci sono delle mezzalune della ADM che sono fatte apposta per questo strumento e si avvitano sulla culatta e sulla parte frontale. Sopra ci può mettere una barra con la maniglia oppure anche fissarci altri accessori. La coda di rondine Losmandy che c'è sul tuo strumento non è della Meade, che vende il tubo assolutamente nudo, ma di sicuro l'ha messa il precedente proprietario.
Piuttosto, il tuo ha le due piccole guide dalla parte di sotto dello strumento? Quelle per mettere i pesi di bilanciamento? Perchè sono molto utili.
No non le ha al cambio setup oltre che all' ota c'e sempre una serie di cose da ricomprare per il gaudio dei rivenditori di accessori.
Ho gia in mente l'elenco degli accessori per ottimizzare lo strumento che sara composto da :
A) Fasce anticondensa , ho gia visto che sono indispensabili in inverno , consigli su cosa acquistare/autocostuire ?
B) Paraluce , rigido/morbido cosa mi consigliate anche questo originale costa un botto meglio autocostruirlo
C) guida fuori asse vorrei prendere quella della ATIK posso avere lo specchietto lontano dal fuoco cioe a valle della ruota porta filtri ?
D) montatura nuova

E) Contrappesi scorrevoli da fissare al tubo per bilanciamento in dec , gli originali costano un botto da valutare se posso costruirli.
Roberto