Pilolli ha scritto:
Ma quanto pesa 'sto nano?
Sai qual è la morte di questi rifrattorini? Le montature monobraccio tipo le nexstar o le ds Meade.

Il nano pesa 1,960 Kg co diagonale SW, contro il 1,600 del Mc90.
Col diagonal, il fuocheggiatore a metà corsa ed il paraluce esteso il 66 è lungo 45 cm contro i 33 del Mc.
Su una montatura leggera come la Mon1 si sente: col Mac stavo benone a gambe completamente estese (...del cavalletto, non mie...);
col 66 lavoro bene con un segmento esteso di 20-30 cm, oltre traballa un po'
(il cavalletto in acciaio è telescopico ad un segmento estraibile...).
Attaccaci 550 grammi di Maxbright ed un paio di oculari da due etti-tre l'uno e d il tutto pesa un'altro chilo...
...lo senti anche solo in visuale.
Le montature monobraccio son proprio quelle che consogliano sul sito della Baader, con l'adattatore x coda di rondine tipo Vixen ed il goto.... bello assai!
Per il discorso del fuoco, il fuocheggiatore del Mc90 è comunque un ottimo fuocheggiatore, con uno shift quasi inesistente ed bello fluido, non è che io abbia "particolari" problemi di messa a fuoco; ma un cryford con la micrometrica è comunque un'altro pianeta... scorre via come un pattino sul ghiaccio...
certamente su oggetti molto alti è praticamente inutilizzabile con la torretta, poichè il peso lo fa scendere addirittura durante la messa a fuoco, non arrivi nemmeno a fissare la vite di bloccaggio che sei già fuori fuoco.
Credo che la "morte" di un cryford sia su un Newton, dove il variare dell'azimuth non implica un'inclinazione del fuocheggiatore che rimane sempre "parallelo" al terreno.
PS: Pilloli, è arrivato oggi l'oculare Super10; grazie ancora!