astroweb ha scritto:
mario spada... nel 1984 mi recai nella sua azienda (dalla calabria) al fine di richiedere la sostituzione di una lente rotta del doppietto acromatico che allora possedevo. mi guardò solamente... alle sue spalle i suoi aiutanti mi fecero "no" con la testa. comunque bella verona

Comportamento suo tipico.... da "burbero vulcanico", non ti preoccupare (si tratta di episodi di più di vent'anni fa eh??? )
Hai avuto grande coraggio a venire fino a VR!

Io conoscendolo (e il suo negozio si trovava si e nò a 1 km da dove abito...) mi sarei risparmiato la strada, anche se così breve...
Devo dire anch'io... che divertente ricordare certi episodi e certi tempi... li ho vissuti anch'io!!!
Elettrico ha scritto:
Durante la mia visita ricordo anche che mi mostrò orgoglioso delle riviste giapponesi dove campeggiava la sua pubblicità.
E' appunto quello che dicevo. Visto il calo di mercato in Italia (forse appunto per una gestione dei clienti non occulata) si è rivolto al giappone. Ma mi sembra che acquistasse materiale anche là per le sue costruzioni. Questo negli ultimi anni della sua carriera.
E per le ottiche Shott... per forza: Zen costruiva specchi e li costruisce ancora con vetro Duran o Zerodur, della Schott appunto.
Un'altra cosa che aveva tentato, non so con quanta fortuna, era quella di vendere negli USA. Faceva pubblicità anche su Sky & Telescope almeno dalla metà degli anni '90 con uno slogan tipo... <<
from the land of Galileo... Spada, strong line of telescopes...>> o roba simile, e ricordo che anche di questo se ne vantava.
gp ha scritto:
io ero un adolescente e non potevo proprio permettermi nè quelli nè Meade o Celestron...però che bello sognare quando avevi solo poche pagine pubblicitarie al mese!!!!....
Situazione identica alla mia....

mi ci rivedo.
eeeh...