1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attenti alle truffe
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 8:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
c'è poco da lollare :|

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 8:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma non c'è un dannato modo per beccarlo? Ha usato spesso nomi diversi e indirizzi email diversi... non c'è modo di rintracciare l'indirizzo IP o cose del genere?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 9:15 
Non connesso

Mi potreste indicare dove è scritto che Paypal fa il rimborso per acquisti esterni a ebay? perchè non mi risulta, io lo uso sovente ed ho nche parlato a talefono con loro per controverse, eh mi han detto, cito "per gli acquisti esterni tra privati possono anche metterti un mattone nel pacco, basta che il tracking risulti consegnato al tuo indirizzo". :wink:
Agisce esattamente come le altre banche, devi aprire denuncia di frode alle forze dell'ordine e finita indagine se ne vengono a capo ti faran il rimborso, non certo solo perchè glielo dici tu. Sempre che non abbian fatto grossi aggiornamenti al contratto recentemente, perchè non ho più letto. Se è vero, è un enorme passo avanti.

Su ebay e negozi online uso cmq quasi solo paypal, ma su astrosell esclusivamente bonifico e baratto da persone note nei forum. :P

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 10:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
PayPal è responsabile della transazione, un'utente paypal, deve, come ho fatto io e credo anche voi, certificare tramite documenti,ricevute ed altro la sua "regolarità", PayPal verifica e si fa garante del venditore. Se compro un'oggetto da un venditore PayPal e la carta con cui è appoggiato il mio conto PP risulta "camuffa" il venditore si rifà su PP. Legalmente non so per certo come stanno le cose o se le condizioni sono cambiate magari nel tempo, comunque il sistema PP sembra funzioni, almeno io mi ci trovo bene (anche se le commissioni ultimamente sono aumentate non di poco)

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 13:54 
Non connesso

Qualche anno fa sono stato truffato anch'io da un tipo poi smascherato da Striscia la Notizia. Ma solo perchè le decine di truffati si sono uniti in un forum ...per la polizia si starebbe ancora dando la caccia ai fantasmi ,ma non per colpa loro...si da priorità alle malefatte più gravi. Mi spiace per te Emanuele, questo Bod Roberto aveva contattato anche me addirittura mandando una foto della sua famiglia, offeso perchè non gli davo fiducia. L'ho mandato subito a fanculizzarsi, ma non perchè sono più sveglio di te....semplicemente perchè quando ci si scotta una volta si capisce prima quando c'è puzza di bruciato. Preferisco anch'io i ritiri a mano, ma quando non è possibile....beh...le chiappe si stringono un po' e si spera vada tutto bene...ovviamente dopo aver fatto il massimo per tutelarci. Tra astrofili da novello ho subito respirato aria di correttezza e onestà....e ci voglio credere.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabiosemeraro68 ha scritto:
questo Bod Roberto aveva contattato anche me addirittura mandando una foto della sua famiglia, offeso perchè non gli davo fiducia.

Anche a me ha detto qualcosa del genere...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 14:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mha PayPal ha i suoi limiti.. Acquisto.. Pacco manomesso alla posta.. Arrivare il pacco vuoto.. E Buonanotte.. Nessun rimborso..

Ps a chi diceva prima chi spedisce senza aver avuto i soldi.. A me è capitato in un paio di occasioni con utenti di questo forum di vedere che la data della spedizione era antecedente al mio pagamento.. :wink:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 16:36 
Non connesso

Che ne dite a PayPal chiediamo anche le spese di divorzio ???
In merito al " mattone " credo però non siano ancora organizzati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AstroPaolo ha scritto:
Mi potreste indicare dove è scritto che Paypal fa il rimborso per acquisti esterni a ebay?

Di seguito estratto dal programma Protezione Acquisti di PayPal

Ho comprato un oggetto al di fuori di eBay. In quali casi sono protetto?
Gli oggetti acquistati con PayPal su un sito diverso da eBay sono protetti solo nel caso in cui non ricevi la merce che hai acquistato.

Leggi i termini delle Regole sulla protezione dell’acquirente PayPal consultando la sezione 13 Contestazioni tra acquirenti e venditori - Programmi di protezione degli acquirenti delle Condizioni d’uso. Per farlo basta cliccare su Accordi legali sul fondo di tutte le pagine del nostro sito web.

Nepa ha scritto:
Mha PayPal ha i suoi limiti.. Acquisto.. Pacco manomesso alla posta.. Arrivare il pacco vuoto.. E Buonanotte.. Nessun rimborso..

Mi chiedo questa casistica come possa mai rientrare in un programma di protezione acquisti, se è il Vettore - colui delegato con un accordo fiduciario - a fregarti la roba, addirittura si parla di limiti???
E questo me lo chiami limite?
Mi imbarazzereri anche solo a chiedere una cosa del genere telefonando a PayPal :wink:

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 21:18 
Non connesso

infatti paypal si limita a richiedere il tracking del vettore spedizione, l'ho dovuto fare una volta, niente di più.
Non esiste verifica del contenuto. Loro agiscono come un normale istituto bancario sulle truffe fatte fuori dal loro network, da quando han cambiato lo statuto.
discorso diverso se compri su ebay, dove loro aggiungono la verifica di corrispondenza dell'oggetto acquistato con quello ricevuto.

mi è capitato una volta di richiedere che mi venisse fatta un'asta "privata" su ebay del mio oggetto per un acquisto da un privato in america

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 21:47 
Non connesso

paolo scusami insisti però su un tema divreso dalla truffa in relazione al POST.

Tu mi parli del famoso " pacco "
Qui invece la cosa è ben diversa.

Il celeberrimo " PACCO " non è assolutamente rimborsabile da nessuno, nemmeno se metti la riserva sulla ricevuta del corriere.
Quali prove tangibili potrai portare a giudizio dichiarando che il " mattone " è stato messo dal Mittente?

Hai gli occhialini a raggi X dell'Intrepido :mrgreen: e vedi il contenuto senza aprire? ( scherzo ovviamente )

Come fai ad asserire che PayPal si comporta come un qualsivoglia istituto bancario quando invece NON è così?
La BANCA con il semplice Bonifico per caso ti rimborsa se il Venditore NON ti manda l'oggetto?

PAYPAL SI e sai il perchè? E' una transazione fatta da un loro cliente ad un altro loro cliente pertanto la transazione è controllata ad un UNIVOCO ed ARBITRARIO status di regole, tra queste rientra il rimborso per mancata consegna ( se su ebay ) o spedizione ovunque altro canale di acquisizione.

Se l'errore è riconducibile ad un terzo mi pare OVVIO che PayPal sia estranea alla questione, ma chi si fa spedire SENZA assicurazione sullo smarrimento????

A ME dopo 10gg mi hanno rimborsato l'intero importo e l'acquisto NON è avvenuto su ebay, più di così che te devo di :wink:

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora