Ho esattamente la stessa esperienza di Vittorino: non ho problemi nel riconoscimento anche con il tanto rumore della Magzero, e scelgo sempre con un click sia la stella di calibrazione (perlomeno mi pare che si possa scegliere, anche se Ivaldo dice il contrario. Devo ricontrollare

) che quella di guida.
Se non va in declinazione, (dice qualcosa tipo "Y<0,5 pixel") occorre provare ad aumentare il tempo di calibrazione in declinazione in modo da dare un impulso maggiori.
Nella finestra di guider settings, tab "settings", in alto a sinistra hai X Axis e Y Axis.
"Cal.Time" e' appunto il tempo in secondi di quanto maxim agisce sui motori in fase di calibrazione, prima di "scattare" la foto e rilevare di quanto e come si e' spostato la stella di calibrazione. "backlash" dovrebbe essere il tempo in secondi (tipicamente va espresso in decimali, 0.1 per 100ms) per cui il motore e' attivato ma "inerte" appunto per backlash. Questo tempo viene aggiunto poi anche in fase di guida, se non ho capito male.
Io sulla cg5 (montatura modesta) avevo appunto questo difetto in Y ed ho risolto aumentando a 20/25 sec il tempo di calibrazione, mentre per l'asse X lascio a 10sec. (a proposito, orienta la camera guida per capire bene quel asse e' x e quale e' y).
Con il backlash invece ho avuto solo effetti deleteri. Mi piacerebbe utilizzare al meglio questa possibilita' ma dopo vari tentativi mi sono arreso