1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 14:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 9:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Geremia Forino ha scritto:
...è possibile che io stesso, a fare prove, abbia decentrato il puntamento di Pinpoint?
PinPoint fa il plate solving, non il puntamento che viene sempre fatto dal GoTo della tua montatura. Il problema non dovrebbe essere lì.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 11:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ok chiaro, appena posso provo come detto in precedenza :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 20:59 
Non connesso

Grazie anche da parte mia. Due sere fa, ho messo in pratica le istruzioni indicate nel tuo tutorial, ed è stato bellissimo vedere che la zona di IC 1396 era perfettamente centrata nel campo della CCD (un campo relativamente ampio: 1.74 x 1,13°, tele di ripresa/guida un Newton 200 f/4). Volendo provare in futuro il plate solving a focale molto più lunga, e quindi con un campo piuttosto ristretto (33,36 x 21,77', che è il campo inquadrato dal 10" Meade a 2500mm di focale e la ccd QHY8L) dovrei: modificare i parametri presenti alla voce Settings - Site and optics, effettuare un Go-to vicino al soggetto da riprendere (magari fare un allineamento a tre stelle con il driver EQMod utilizzando l'opzione "append on Sync"), e successivamente tentare il puntamento preciso del soggetto con la funzione Analyze presente nel tool Pinpoint LE, in MaxIm. E' più o meno corretta la procedura?

Grazie.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 23:23 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Grazie anche da parte mia. Due sere fa, ho messo in pratica le istruzioni indicate nel tuo tutorial, ed è stato bellissimo vedere che la zona di IC 1396 era perfettamente centrata nel campo della CCD (un campo relativamente ampio: 1.74 x 1,13°, tele di ripresa/guida un Newton 200 f/4). Volendo provare in futuro il plate solving a focale molto più lunga, e quindi con un campo piuttosto ristretto (33,36 x 21,77', che è il campo inquadrato dal 10" Meade a 2500mm di focale e la ccd QHY8L) dovrei: modificare i parametri presenti alla voce Settings - Site and optics, effettuare un Go-to vicino al soggetto da riprendere (magari fare un allineamento a tre stelle con il driver EQMod utilizzando l'opzione "append on Sync"), e successivamente tentare il puntamento preciso del soggetto con la funzione Analyze presente nel tool Pinpoint LE, in MaxIm. E' più o meno corretta la procedura?

Si, mi pare di si.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 13:50 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Si, mi pare di si.

Grazie, proverò prima possibile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 13:44 
Non connesso

Ciao Ivaldo mi spieghi per favore cos e l catalogo GSC1.1?GRAZIE

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 17:03 
Non connesso

Ciao
ottimo tutorial, provo a dare il mio contributo:

Garnet ha scritto:
Scusate, ma dopo aver fatto il plate solving, è possibile far comparire sulla foto una griglia equatoriale?
Grazie

no ma si puo' sovrapporre la foto appena risolta sul planetario:
Allegato:
platesolv1.jpg
platesolv1.jpg [ 449.67 KiB | Osservato 2079 volte ]

basta solo selezionare "Auto Overlay Solved Image" dal menu option del planetario. Appena di da "close" sulla risuluzione di una foto questa appare nel planetario (stretcharla prima di un plate solving la visualizza meglio sul planetario). poi con muovendo il mouse sulla foto sovrapposta si possono visualizzare le coordinate.

Altra cosa che ritengo utile nel puntamento e' il FOV (il quadrato rosso che vedete incorniciare la foto) sovrapposto al planetario:
Allegato:
platesolv2.jpg
platesolv2.jpg [ 55.38 KiB | Osservato 2079 volte ]

sempre dal menu option->FOV indicator->choose poi "new" per crearne di nuovi a seconda del setup o "Edit" per modificarne uno esistente adeguandolo alla focale/dimensione pixel e matrice del ccd.
Allegato:
platesolv3.jpg
platesolv3.jpg [ 77.19 KiB | Osservato 2079 volte ]

Il FoV si puo' ruotare per adeguarlo alla rotazione fisica della camera.

roberto_coleschi ha scritto:
e quindi con un campo piuttosto ristretto (33,36 x 21,77', che è il campo inquadrato dal 10" Meade a 2500mm di focale e la ccd QHY8L) dovrei: modificare i parametri presenti alla voce Settings - Site and optics, effettuare un Go-to vicino al soggetto da riprendere (magari fare un allineamento a tre stelle con il driver EQMod utilizzando l'opzione "append on Sync"), e successivamente tentare il puntamento preciso del soggetto con la funzione Analyze presente nel tool Pinpoint LE, in MaxIm. E' più o meno corretta la procedura?

molto semplicemente, quando si fa il pinpoint, basta calcolarsi il tutto con "set pixel scale" , settare i parametri del "calcolatore" (7.80x e 7.80y per la qhy8L) e cambiare la focale. poi "calcolate Scale" e vedrai cambiare i valori X e Y in alto.
Allegato:
platesolv4.jpg
platesolv4.jpg [ 55.18 KiB | Osservato 2079 volte ]

questo per le modifiche "on the fly"...

Fabrizio

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 20:23 
Non connesso

fabfar ha scritto:

molto semplicemente, quando si fa il pinpoint, basta calcolarsi il tutto con "set pixel scale" , settare i parametri del "calcolatore" (7.80x e 7.80y per la qhy8L) e cambiare la focale. poi "calcolate Scale" e vedrai cambiare i valori X e Y in alto.
Allegato:
platesolv4.jpg

questo per le modifiche "on the fly"...

Fabrizio

Grazie anche a te, Fabrizio.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 11:21 
Non connesso

SKIPP ha scritto:
Ciao Ivaldo mi spieghi per favore cos e l catalogo GSC1.1?GRAZIE

Si tratta di un catalogo stellare e viene utilizzato da PinPoint (una "componente" di MaxIm DL) per riconoscere il campo inquadrato. Lo puoi reperire a questo link:
http://gsc.dc3.com/GSCInstall.exe

NB: da solo non fa nulla, serve con MaxIm o con PinPoint.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 13:32 
Non connesso

Gentilissimo........grazie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora