1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 6:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 19:09 
Ogni tanto mi capita (...di rendermi particolarmente antipatico...), poi me ne pento... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 19:27 
Non connesso

Fede.. se intervenivi nel post dicendo che puoi usare questa e quella camera è un discorso..

ma se intervieni dicendo "sinceramente 2000 euro per qualche foto a Saturno e Giove non li spenderei mai... " senza dare un consiglio costruttivo è un altro discorso...

certo che mi girano.. sono 3 anni che faccio planetario.. lavoro per pochi euro al mese e racimolando qualcosa ho comprato un'attrezzatura base che mi permettedi fare qualcosa e mi viene detto che ho l'hobby di "serie B" tra gli astrofili ... mi girano parecchio...

se qualcuno può permettersi 2000€ di spesa per una camera CCd io gli consiglio il top che c'è... perchè se li avessi li spenderei anche io per migliorare le foto che alimentano la mia passione...

cmq dai non è successo niente..torno a consigliare camere ccd per il planetario a chi me lo domanda..

:)

Riccardo

(FORZA PALERMO!!!!)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 21:50 
Non connesso

E chi lo dice che con una Lumy o una Spectra Source non si può fare anche il deep?
Direi che anzi sono piuttosto propedeutiche a tale scopo e sono quelle che inizialmente possono avviare verso qualcosa che in seguito può essere più impegnativo sia da un punto di vista economico che dell'utilizzo perchè comunque, nel deep sky bisogna avere delle buone basi in tema di capacità di acquisizione e successivamente di elaborazione che sono diverse da quelle per il planetario.
E' vero che non sono raffreddate, il grado cosmetico non è quello dei ccd puri e blasonati ma come ripeto per iniziare sono degli ottimi strumenti che si pongono tra le webcam e i ccd veri e propri e comunque per il planetario credo che attualmente siano il top.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 22:26 
Non connesso

Concordo con te giovanni.. infatti ho detto che puoi fare qualcosa per il deep.. i sensori sono sensibili.. i tempi di posa sono alti e puoi scattare per qualche decina di secondi...certo sono camere nate per il planetario Hires ma se vuoi imparare un pò di deep puoi permettertelo...

non conosco le spectra source.. ma la Imaging source (firewire) :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 22:55 
Non connesso

Astrosofia ha scritto:
Concordo con te giovanni.. infatti ho detto che puoi fare qualcosa per il deep.. i sensori sono sensibili.. i tempi di posa sono alti e puoi scattare per qualche decina di secondi...certo sono camere nate per il planetario Hires ma se vuoi imparare un pò di deep puoi permettertelo...

non conosco le spectra source.. ma la Imaging source (firewire) :)

La nuova versione delle immage source ha tempo di posa molto più lungo un'alternativa al meade DSI.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 22:57 
Non connesso

quanto è? 30 secondi la 1024

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 23:18 
Non connesso

60 minuti.
Sinceramente però ho solo letto di sfuggita .

http://www.otticasanmarco.it/ImagingSource.htm

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora