Di che mi devo pentire?
http://www.davidepistritto.com/blog/201 ... mo-fotone/Semmai mi sono "stancato" di provare oculari, dopo che mi è chiaro quello che vuole il mio occhio.
Se faccio l'Eyepiece story non finisco più (parlo di oculari usati per diverse notti e su diversi oggetti, non il compravendita selvaggio e scriteriato

)
Tu non agreesci, ma non me ne faccio un problema
Il microdettaglio è il risultato spicciolo e pratico di quello che restituisce la differenza sull'oggetto tra l'immagine di un Nagler Zoom 3-6mm e un Supermonocentrico di pari focale.
Ovvio che, per andare oltre, si possono spendere centinaia di parole come cromatismo laterale, secchezza dell'immagine, contrasto con il fondo cielo, ghosting, planarità di campo e chi più ne ha ne metta...

Una bella notte (31 ottobre 2011) di seeing raro per l'alta montagna a Saint Barthelemy assieme a kappotto abbiamo messo sotto torchio un dobson da 40 su Giove, a 300x.
Il Naglerzoom 3-6mm e l'Ethos da 6mm fornivano immagini che, per pulizia, dettagli e cromaticità, erano differenti solo di una lenticchia (di quelle piccole), in favore del Naglerino. Ora il gusto della comodità di visione di un 100° rispetto a 50° è soltanto personale.