Ovviamente la prima cosa è controllare il numero di porta com e come i dati vengono spediti, velocità, parità, etc etc ..
Dico la mia ... Nella marea di adattatori usb->rs232 la differenza tra un adattatore che va e uno che non va, dalla mia esperienza dipende tutto da come il "chip" implementa l'rs232. Adesso mi spiego meglio :
rs232 lavora con tensioni che vanno da ±5 V a ±15 V ... Normalmente sui vecchi pc e su tantissime altre cose lo standard era diventato +/-12V. Perciò quando un rs232 riceveva sul pin rx una tensione di 12v associava uno 0 logico, invece quando riceveva -12V associava un 1 logico.
Detto questo la jungla di adattatori usb a fatto un bel po di caos... considerando che l'usb lavora con tensioni che vanno da 0 a 5v la maggiorparte degli adattatori economici sono chiamati rs232-ttl dove praticamente allo 0v viene associato 1 logico e a 5v 0logico. Il passo ulteriore nel discorso viene automatico... se la montatura/pulsantiera/etc etc ... implementa lo "standard classico +12/-12" se usato con questi adattatori non riceverà mai nulla... la tensione di 5v risulta essere troppo bassa per superare la soglia che delimita uno 0 logico...
Infatti esistono adattatori usb-rs232 un po più costosi che implementano tramite hardware l'innalzamento dei livelli di tensione... Esempio su tutti è l'eqmod se si usano adattatori ormai classici che lavorano a 3,3v non c'è verso di fare andare la montatura, appena si utilizza un adattatore che lavora a 5v o più magicamente tutto torna a funzionare alla perfezione...
Detto questo io ho notato che normalmente gli adattatori con tensioni di 5v risultano essere abbastanza universali per quasi tutte le strumentazioni in commercio oggi...
PS: per chi vuole leggersi un po più di dettagli su come questi "cosi" funzionino questo è un datasheet di uno di questi chip "convertitori"
http://www.ftdichip.com/Support/Documents/DataSheets/ICs/DS_FT232R.pdf si vede chiaramente che si possono acquistare modelli che lavorano in 5V/3.3V/2.8V/1.8V
PPS: detto questo mi sembra quasi naturale dire che lo standard rs232... non è molto standard... almeno per quanto riguarda la tensione di trassmissione dei dati